Gran Premio d'Ungheria 2010





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2010.






























Ungheria Gran Premio d'Ungheria 2010

832º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 12 di 19 del Campionato 2010

Hungaroring.svg
Data

1º agosto 2010
Nome ufficiale
XXVI ENI Magyar Nagydíj
Luogo

Hungaroring
Percorso
4,381 km / 2,722 US mi
Pista permanente
Distanza
70 giri, 306,630 km/ 190,531 US mi
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Germania Sebastian Vettel

RBR-Renault in 1'18"773

RBR-Renault in 1'22"362
(nel giro 70)
Podio
1. Australia Mark Webber
RBR-Renault
2. Spagna Fernando Alonso
Ferrari
3. Germania Sebastian Vettel
RBR-Renault


Il Gran Premio d'Ungheria 2010 è stata la 12ª prova del Campionato mondiale di Formula 1 2010 e si è svolta domenica 1º agosto 2010 sull'Hungaroring a Budapest con la vittoria di Mark Webber su RBR-Renault.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Bridgestone, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio coperture di tipo supersoft e medie. Per questo gran premio quindi vengono nuovamente fornite mescole con un solo step di discontinuità.[1]



Aspetti sportivi |


Derek Warwick viene inserito nella commissione della FIA; l'ex pilota britannico aveva già svolto questo ruolo al Gran Premio di Spagna.[2]Sakon Yamamoto continuerà a sostituire Karun Chandhok alla guida della HRT-Cosworth, accanto a Bruno Senna. Paul Di Resta sostituisce Vitantonio Liuzzi nella prima sessione di prove del venerdì.



Prove |


Nella prima sessione del venerdì[3] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'20"976

29

2
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'21"106
+0"130
27

3
11

Polonia Robert Kubica

Francia Renault
1'22"072
+1"096
21

Nella seconda sessione del venerdì[4] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'20"087

33

2
8

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'20"584
+0"497
34

3
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'20"597
+0"510
36

Nella sessione del sabato mattina[5] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'19"574

17

2
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'20"058
+0"484
15

3
8

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'20"724
+1"150
19


Qualifiche |



Resoconto |


L'attesa pioggia non arriva e quindi le qualifiche si tengono con pista asciutta. La Q1 non registra sorprese, con Kamui Kobayashi che viene eliminato assieme ai 6 piloti dei tre nuovi team. In Q2 vengono eliminati, tra gli altri, Jenson Button e Michael Schumacher. La pole è contesa dalle due Red Bull; la spunta Sebastian Vettel, per la dodicesima volta in carriera. Per il team anglo-austriaco è la pole numero undici nelle prime dodici gare della stagione.



Risultati |


Nella sessione di qualifica si è avuta questa situazione:[6]





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault

1'20"417
1'19"573

1'18"773
1
2
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'21"132

1'19"531
1'19"184
2
3
8

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'21"278
1'20"237
1'19"987
3
4
7

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'21"299
1'20"857
1'20"331
4
5
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'21"455
1'20"877
1'20"499
5
6
4

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'21"212
1'20"811
1'21"082
6
7
12

Russia Vitalij Petrov

Francia Renault
1'21"558
1'20"797
1'21"229
7
8
11

Polonia Robert Kubica

Francia Renault
1'21"159
1'20"867
1'21"328
8
9
22

Spagna Pedro de la Rosa

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
1'21"891
1'21"273
1'21"411
9
10
10

Germania Nicolas Hülkenberg

Regno Unito Williams-Cosworth
1'21"598
1'21"275
1'21"710
10
11
1

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'21"422
1'21"292

11
12
9

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
1'21"478
1'21"331

12
13
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'22"080
1'21"517

13
14
3

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'21"840
1'21"630

14
15
16

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
1'21"982
1'21"897

15
16
15

Italia Vitantonio Liuzzi

India Force India-Mercedes
1'21"789
1'21"927

16
17
17

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1'21"978
1'21"998

17
18
23

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
1'22"222


23[7]
19
24

Germania Timo Glock

Regno Unito Virgin-Cosworth
1'24"050


18
20
19

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Cosworth
1'24"120


19
21
18

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Cosworth
1'24"199


20
22
25

Brasile Lucas Di Grassi

Regno Unito Virgin-Cosworth
1'25"118


21
23
21

Brasile Bruno Senna

Spagna HRT-Cosworth
1'26"391


22
24
20

Giappone Sakon Yamamoto

Spagna HRT-Cosworth
1'26"453


24


Gara |



Resoconto |


Il poleman Sebastian Vettel scatta bene dal via e riesce a resistere all'attacco di Fernando Alonso, che in partenza è riuscito a sopravanzare l'altra Red Bull, quella di Mark Webber, che partiva dal secondo posto. Dietro Vitalij Petrov è capace di infilare Lewis Hamilton. Al termine del primo giro Vettel comanda su Alonso, Webber, Massa, Petrov, Hamilton, Rosberg, Kubica, Barrichello e Hülkenberg. Nelle retrovie è bravo Kamui Kobayashi, che partito penultimo, è già sedicesimo. Al giro seguente Hamilton si riprende la quinta piazza con un bel sorpasso alla curva 2.


Vettel imprime subito un ritmo vertiginoso alla gara e riesce nei primi giri a distanziare subito Alonso. La gara si ravviva al giro 14, quando Vitantonio Liuzzi perde un pezzo della sua vettura; la necessità di ripulire il tracciato costringe all'entrata la Safety-car.


Webber si ritrova primo, non essendo rientrato a cambiare gli pneumatici come fanno tutti gli altri piloti di testa. Al pit la vettura di Nico Rosberg riparte con una ruota non ben fissata; lo pneumatico si stacca dalla vettura e finisce tra i meccanici, ferendone uno della Williams: nello stesso istante i meccanici della Renault fanno ripartire Kubica dalla piazzola proprio nel momento in cui Adrian Sutil sta fermandosi per il cambio gomme. L'incrocio delle traiettorie è inevitabile. Il contatto costringe Sutil al ritiro. Kubica, invece, sarà costretto, qualche giro dopo, a uno stop&go di dieci secondi.


Alla ripartenza della vettura di sicurezza, Vettel, ora secondo, lascia troppo spazio tra sé e la vettura del compagno di scuderia Webber, passato in testa; Alonso è terzo, poi c'è Hamilton, seguito da Massa, Barrichello (nemmeno lui ha cambiato gli pneumatici), Petrov, Hülkenberg, De la Rosa, Button e Kobayashi.


Al giro 23 si ritira Hamilton per un guasto tecnico e, poco dopo, anche Kubica, che ripartito dai box dopo l'incidente con Sutil, era comunque attardato di un giro.


Vettel viene penalizzato con un drive through per la manovra dietro la Safety car. Ne approfitta Alonso che sale al secondo posto. Davanti c'è solo Webber che, con gomme morbide, non ha ancora effettuato la sosta. L'australiano inanella una serie di giri molto veloci. Al 43º giro ha un margine tale da consentirgli di cambiare le gomme senza perdere la prima posizione.


Negli ultimi giri Vettel si riavvicina ad Alonso e tenta in qualche occasione il sorpasso, sfruttando anche dei doppiaggi. Un paio di escursioni di pista non gli consentono però di assaltare la seconda posizione. Al giro 56 cambia le coperture anche Barrichello. Il brasiliano rientra undicesimo, dietro all'ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Fra i due si accende una bella lotta per il decimo posto che si conclude con il sorpasso del brasiliano, pur in presenza di una dura manovra di difesa del tedesco.


Vince così Webber, per la sesta volta in carriera, che si ritrova anche leader del campionato. Secondo è Alonso, davanti a Vettel. A punti vanno, tra le altre, le due Williams e le due Sauber, con Kobayashi autore di una grande rimonta.



Risultati |


I risultati del gran premio sono stati i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Team
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
6

AustraliaMark Webber

AustriaRBR-Renault
70
1h41'05"571
2

25
2
8

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
70
+17"821
3

18
3
5

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRBR-Renault
70
+19"252
1

15
4
7

BrasileFelipe Massa

ItaliaFerrari
70
+27"474
4

12
5
12

RussiaVitalij Petrov

FranciaRenault
70
+1'13"192
7

10
6
10

GermaniaNicolas Hülkenberg

Regno UnitoWilliams-Cosworth
70
+1'16"723
10

8
7
22

SpagnaPedro de la Rosa

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
69
+1 Giro
9

6
8
1

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
69
+1 Giro
11

4
9
23

GiapponeKamui Kobayashi

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
69
+1 Giro
23

2
10
9

BrasileRubens Barrichello

Regno UnitoWilliams-Cosworth
69
+1 Giro
12

1
11
3

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
69
+1 Giro
14

12
16

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
69
+1 Giro
15

13
15

Italia Vitantonio Liuzzi

India Force India-Mercedes
69
+1 Giro
16

14
19

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Cosworth
67
+3 Giri
19

15
18

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Cosworth
67
+3 Giri
20

16
24

Germania Timo Glock

Regno Unito Virgin-Cosworth
67
+3 Giri
18

17
21

Brasile Bruno Senna

Spagna HRT-Cosworth
67
+3 Giri
22

18
25

Brasile Lucas Di Grassi

Regno Unito Virgin-Cosworth
66
+4 Giri
21

19
20

Giappone Sakon Yamamoto

Spagna HRT-Cosworth
66
+4 Giri
24

Rit
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
23
Cambio
5

Rit
11

Polonia Robert Kubica

Francia Renault
23
Incidente ai box
8

Rit
4

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
15
Ruota
6

Rit
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
15
Incidente ai box
13

Rit
17

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1
Motore
17



Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Australia Mark Webber
161
2

Regno Unito Lewis Hamilton
157
3

Germania Sebastian Vettel
151
4

Regno Unito Jenson Button
147
5

Spagna Fernando Alonso
141
6

Brasile Felipe Massa
97
7

Germania Nico Rosberg
94
8

Polonia Robert Kubica
89
9

Germania Michael Schumacher
38
10

Germania Adrian Sutil
35
11

Brasile Rubens Barrichello
30
12

Russia Vitalij Petrov
17
13

Giappone Kamui Kobayashi
17
14

Italia Vitantonio Liuzzi
12
15

Germania Nicolas Hülkenberg
10
16

Svizzera Sébastien Buemi
7
17

Spagna Pedro de la Rosa
6
18

Spagna Jaime Alguersuari
3





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria RBR-Renault
312
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
304
3

Italia Ferrari
238
4

Germania Mercedes GP
132
5

Francia Renault
106
6

India Force India-Mercedes
47
7

Regno Unito Williams-Cosworth
40
8

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
23
9

Italia STR-Ferrari
10





Decisioni della FIA |


I commissari hanno deciso di penalizzare di 10 posizioni in griglia Michael Schumacher nel Gran Premio successivo, per aver ostacolato irregolarmente Rubens Barrichello durante una fase di sorpasso.[8]


La Renault è stata multata di 50.000 $ per aver consentito a Kubica di ripartire dalla piazzola dei box mentre sopraggiungeva Sutil, innescando così l'incidente. La stessa multa è stata comminata alla Mercedes GP per la perdita della ruota di Rosberg ai box .[9]



Note |




  1. ^ Bridgestone presenta gomme differenti per la Germania, f1.gpupdate.net, 21-6-2010. URL consultato il 21-6-2010.


  2. ^ (EN) Derek Warwick to be FIA Formula 1 race steward for the second time, f1sa.com, 29-7-2010. URL consultato il 29-7-2010 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2010).


  3. ^ Prima sessione di prove del venerdì


  4. ^ Seconda sessione di prove del venerdì


  5. ^ Sessione di prove libere del sabato


  6. ^ Sessione di qualifica.


  7. ^ Kamui Kobayashi penalizzato di 5 posizioni per non esseri presentato alla misura del peso. (EN) Five-place grid penalty for Kobayashi, formula1.com, 31-7-2010. URL consultato il 1-8-2010.


  8. ^ (EN) Schumacher handed 10-place grid penalty for Spa, formula1.com, 1-8-2010. URL consultato il 1-8-2010.


  9. ^ Renault e Mercedes multate per il caos ai box, gpupdate.net, 1-8-2010. URL consultato il 2-8-2010.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio d'Ungheria 2010




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2010
Flag of Bahrain.svg Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Turkey.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2009

Gran Premio d'Ungheria

Edizione successiva:
2011

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空