Gran Premio della Malesia 2011





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2011.


































Malaysia Gran Premio della Malesia 2011

841º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 2 di 19 del Campionato 2011

Sepang.svg
Data

10 aprile 2011
Nome ufficiale
XIII Petronas Malaysia Grand Prix
Luogo

Sepang International Circuit
Percorso
5,543 km / 3,444 US mi
Pista permanente
Distanza
56 giri, 310,408 km/ 192,879 US mi
Clima
Nuvoloso con leggera pioggia
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Australia Mark Webber

RBR-Renault in 1'34"870

RBR-Renault in 1'40"571
(nel giro 46)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
RBR-Renault
2. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes
3. Germania Nick Heidfeld
Renault


Il Gran Premio della Malesia 2011 è stata la seconda prova della stagione 2011 del Campionato mondiale di Formula 1. Si è svolta domenica 10 aprile 2011 sul Circuito di Sepang, situato a poca distanza dalla capitale malese Kuala Lumpur. Il Gran Premio è stato vinto per la seconda volta consecutiva nel 2011 da Sebastian Vettel su RBR-Renault. Il campione del mondo in carica è salito dunque a quota 12 vittorie e ha portato a 17 successi la sua scuderia; il veterano Nick Heidfeld, giunto terzo alle spalle di Jenson Button, ha regalato il 100° podio alla Renault. Il pilota della scuderia francese ha allungato così la striscia di podi, ora 13, senza aver mai vinto un Gran Premio di Formula 1.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Pirelli, da quest'anno, e per tre stagioni, fornitore unico degli pneumatici, annuncia che, per questo gran premio, fornisce gomme dure e morbide.[1] La casa italiana prospetta l'ipotesi di tre-quattro pit stop durante la gara. Viene fornito anche un set extra di pneumatici per le prove libere del venerdì,[2] e inoltre, sempre al venerdì, verrà testato un nuovo tipo di mescola, definito extra hard.[3] Da questo gran premio per meglio individuare le coperture di tipo più morbido, tra quelle fornite, la Pirelli le marca con una fascia color oro.[4] La casa italiana invita anche i piloti, in caso di pista bagnata che tende ad asciugarsi o comunque in situazioni di poco bagnato, a usare le intermedie, e non passare dalle full wet alle slick.[5]


La RBR prova sulla sua vettura il KERS nelle prove libere, dopo che non era stato utilizzato nel gran premio precedente.[6]



Aspetti sportivi |


Da questa stagione il nome ufficiale del gran premio passa da Malaysian Grand Prix a Malaysia Grand Prix, con lo scopo di promuovere l'immagine del Paese.[7]


In un'intervista, il campione del mondo in carica Sebastian Vettel, torna a minacciare lo sciopero dei piloti contro le nuove regole in merito a KERS e ala posteriore mobile.[8]


Emanuele Pirro è indicato dalla FIA come commissario aggiunto per il gran premio. Aveva svolto tale funzione anche nel Gran Premio di Abu Dhabi 2010, ultima gara della stagione.[9]


Nelle prime prove libere del venerdì Davide Valsecchi prende il posto di Heikki Kovalainen, con la Lotus-Renault, Nico Hülkenberg quello di Paul di Resta alla Force India-Mercedes e Daniel Ricciardo quello di Sébastien Buemi alla STR-Ferrari.[10]



Prove |



Resoconto |


Mark Webber della RBR-Renault domina la prima sessione del venerdì, staccando il secondo, Lewis Hamilton, di oltre un secondo e mezzo. Problemi tecnici vengono riscontrati sulle due Renault, con Petrov che compie solo quattro giri per una rottura di una ruota. Sulla HRT-Cosworth di Narain Karthikeyan esplode il motore, mentre sulla Virgin-Cosworth di Jérôme d'Ambrosio si verifica un guaio a una sospensione.[10] L'australiano della RBR è il migliore anche nella seconda sessione, con solo però 5 millesimi di vantaggio su Jenson Button. Terzi e quarti gli altri due piloti di McLaren e RBR. Staccati gli altri piloti, con Michael Schumacher che è quinto, a quasi un secondo e tre decimi da Webber. Sono stati riscontrati dei guai tecnici sulle vetture di Liuzzi e Kovalainen.[11]


Nella terza sessione delle libere il miglior tempo è di Hamilton, che precede Webber e Vettel. Il tedesco della RBR aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima fase delle libere, nella quale la maggior parte dei piloti non aveva montato le coperture morbide.[12]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[13] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'37"651

22

2
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'39"316
+1"665
16

3
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'39"791
+2"140
29

Nella seconda sessione del venerdì[14] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'36"876

24

2
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'36"881
+0"005
30

3
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'37"010
+0"134
23

Nella sessione del sabato mattina[15] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'36"340

11

2
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'36"630
+0"290
16

3
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'36"762
+0"422
14


Qualifiche |



Resoconto |


In Q1 viene esposta la bandiera rossa per il distacco di una parte della fiancata della STR-Ferrari di Sébastien Buemi. Dopo il riavvio della qualifiche tutti montano coperture di tipo morbido, con i due Ferraristi, Felipe Massa e Fernando Alonso, col primo e terzo tempo. Non passano in Q2 Pastor Maldonado e i piloti di Lotus-Renault, Virgin-Cosworth e HRT-Cosworth; questa volta le due vetture della scuderia spagnola passano il limite del 107% e si qualificano per la gara.


Nella seconda fase Vettel fa segnare il miglior crono, mentre fa più fatica Hamilton, che rientra nella top ten solo al secondo tentativo. Non passano alla Q1 Michael Schumacher, le due STR, le due Force India-Mercedes, Sergio Pérez e Rubens Barrichello.


La Q3 è caratterizzata da una serrata battaglia tra le due RBR e le due McLaren. Le altre vetture sono penalizzate dal fatto di aver consumato un treno di gomme morbide in più durante la Q1 e la Q2. Prima vanno davanti le due McLaren, poi si inseriscono i due piloti della scuderia anglo-austriaca. Lewis Hamilton abbassa ancora il tempo, ma subito battuto da Vettel. Si migliorano, ma senza battere il tempo migliore, Webber e Button, terzo e quarto. Per Vettel è la pole 17, come Jackie Stewart; per la RBR prima posizione in griglia numero 22.



Risultati |


Nella sessione di qualifica[16] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Team
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'37"468
1'35"934

1'34"870
1
2
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'36"861
1'35"852
1'34"974
2
3
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'37"924
1'36"080
1'35"179
3
4
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'37"033

1'35"569
1'35"200
4
5
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'36"897
1'36"320
1'35"802
5
6
9

Germania Nick Heidfeld

Regno Unito Renault
1'37"224
1'36"811
1'36"124
6
7
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari

1'36"744
1'36"557
1'36"251
7
8
10

Russia Vitalij Petrov

Regno Unito Renault
1'37"210
1'36"642
1'36"324
8
9
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'37"316
1'36"388
1'36"809
9
10
16

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'36"994
1'36"691
1'36"820
10
11
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'36"904
1'37"035

11
12
18

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
1'37"693
1'37"160

12
13
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1'37"677
1'37"347

13
14
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'38"045
1'37"370

14
15
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
1'38"163
1'37"496

15
16
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'37"759
1'37"528

16
17
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'37"693
1'37"593

17
18
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
1'38"276


18
19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
1'38"645


19
20
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
1'38"791


20
21
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
1'40"648


21
22
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
1'41"001


22
23
23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
1'41"549


23
24
22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'42"574


24
Tempo limite 107% : 1'43"516

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


La posizione della pole viene spostata sul lato destro della pista, in quanto meno sporcata dai detriti degli pneumatici.[17]


Alla partenza va subito in testa Sebastian Vettel, seguito da Nick Heidfeld che è autore di un ottimo avvio, partendo dal sesto posto. Anche l'altra Renault, quella di Petrov, scatta bene e si pone al quinto posto, dietro a Lewis Hamilton e Jenson Button, ma davanti ai ferraristi Felipe Massa e Fernando Alonso. Rimane attardato Mark Webber che non usa il KERS alla partenza.





Fernando Alonso su Ferrari chiude sesto la gara della Malesia.


Nei primi giri l'australiano duella con Kamui Kobayashi della Sauber-Ferrari; i due si scambiano spesso la posizione. Al quarto giro Massa passa Petrov; un errore del russo favorisce anche il sorpasso dell'altro ferrarista Alonso.


Al giro 11 Webber va al primo cambio gomme, mentre inizia a scendere una leggera pioggia che però non incide sull condizioni della pista, tanto che nessuno monta gomme da bagnato. Nei due giri seguenti anche gli altri piloti di testa montano gomme nuove; solo Alonso e Petrov resistono di più, trovandosi così in testa al gran premio. Al giro 15 sosta anche per Petrov: Vettel torna in testa, davanti a Hamilton, Kobayashi e Button, che ai box, ha passato Heidfeld. Massa è penalizzato da un problema tecnico che gli fa allungare i tempi del pit. Due giri dopo Alonso passa Jenson Button e coglie il quarto posto, che diventa terzo dopo la sosta di Kobayashi.


Al giro 22 è il turno di Felipe Massa nel passare Mark Webber e installarsi al sesto posto. Iniziano poi i secondi cambi di gomma. Quasi tutti i piloti di testa mettono ancora gomme morbide tranne Hamilton e Petrov. Al giro 29 va ai box anche Vettel che lascia così la prima piazza ad Alonso, anche se per un solo giro. La scuderia di Vettel comunica al pilota l'impossibilità di utilizzare il KERS. Il tedesco è di nuovo, però, in testa alla gara, davanti alle due McLaren, Alonso e Webber. Al giro 32 terza sosta per Webber, che monta gomme dure.


Cinque giri dopo anche Hamilton deve cambiare le coperture, che, pur essendo dure, hanno un rapido decadimento. Dopo un ulteriore giro di cambi gomma Vettel ora conduce su Button, Hamilton e Alonso. Al 45esimo giro Fernando Alonso attacca Lewis Hamilton (il ferrarista non può usare l'ala posteriore mobile a causa di un guasto) ma nel tentativo di sorpasso la sua ala anteriore viene danneggiata da un contatto. Lo spagnolo è costretto a cambiare il musetto e rientra in pista settimo. Nelle retrovie Webber passa Massa e si pone al quinto posto. Al 52esimo giro Hamilton va nuovamente ai box: Nick Heidfeld si trova così terzo.


A tre giri dal termine, Vitalij Petrov, che è ottavo, è autore di un'escursione di pista; la vettura salta su un avvallamento, schizzando in alto. Nel ricadere a terra la monoposto sbatte violentemente a terra, tanto che si rompe lo sterzo del pilota russo, che è così costretto al ritiro.


Nell'ultimo giro Webber insida Heidfeld ma senza successo. Vince per la quarta gara consecutiva Sebastian Vettel, davanti a Jenson Button e Nick Heidfeld: vanno così a podio le stesse tre scuderie della gara in Australia. Fernando Alonso e Lewis Hamilton vengono penalizzati di venti secondi: lo spagnolo per aver toccato la vettura dell'inglese nel tentativo di sorpasso; Hamilton per aver cambiato più volte traiettoria nella sua difesa della posizione.[18]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[19] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
56
1h 37'39"832
1

25
2
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
56
+3"261
4

18
3
9

Germania Nick Heidfeld

Regno Unito Renault
56
+25"075
6

15
4
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
56
+26"384
3

12
5
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
56
+36"958
7

10
6
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
56
+57"248[18]
5

8
7
16

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
56
+1'06"439
10

6
8
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
56
+1'09"957[18]
2

4
9
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
56
+1'24"896
11

2
10
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
56
+1'31"563
14

1
11
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
55
+1 giro
17

12
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
55
+1 giro
9

13
18

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
55
+1 giro
12

14
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
55
+1 giro
13

15
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
55
+1 giro
19

16
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
54
+2 giri
21

17
10

Russia Vitalij Petrov

Regno Unito Renault
52
Incidente
8

Rit
23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
46
Ala posteriore
23

Rit
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
42
Elettronica
22

Rit
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
31
Frizione
20

Rit
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
23
Incidente
16

Rit
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
22
Idraulica
15

Rit
22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
14
Idraulica
24

Rit
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
8
Motore
18



Classifiche Mondiali |









Piloti |









































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
50
2

Regno Unito Jenson Button
26
3

Regno Unito Lewis Hamilton
22
4

Australia Mark Webber
22
5

Spagna Fernando Alonso
20
6

Brasile Felipe Massa
16
7

Germania Nick Heidfeld
15
8

Russia Vitalij Petrov
15
9

Giappone Kamui Kobayashi
6
10

Svizzera Sébastien Buemi
4
11

Germania Adrian Sutil
2
12

Germania Michael Schumacher
2
13

Regno Unito Paul Di Resta
2





Costruttori |
















































Pos
Team
Punti
1

Austria RBR-Renault
72
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
48
3

Italia Ferrari
36
4

Regno Unito Renault
30
5

Svizzera Sauber-Ferrari
6
6

Italia STR-Ferrari
4
7

India Force India-Mercedes
4
8

Germania Mercedes GP
2





Note |




  1. ^ Formula 1: Pirelli presenta gli pneumatici scelti per i primi 4 Gran Premi, rezulteo-pneumatici.it, 21-1-2011. URL consultato il 28-2-2011.


  2. ^ Pirelli pronta ad affrontare il caldo umido di Sepang, f1grandprix.motorionline.com, 4-4-2011. URL consultato il 4-4-2011.


  3. ^ I team di F1 proveranno gomme Pirelli extra dure in Malesia, f1grandprix.motorionline.com, 5-4-2011. URL consultato il 5-4-2011.


  4. ^ Eleonora Ottonello, La Pirelli modifica il modo di marchiare le differenti mescole, f1grandprix.motorionline.com, 8-4-2011. URL consultato l'8-4-2011.


  5. ^ Pirelli avverte i piloti sul comportamento delle gomme full wet, f1grandprix.motorionline.com, 8-4-2011. URL consultato l'8-4-2011.


  6. ^ Red Bull - Ali regolari, arriva il Kers, italiaracing.net, 7-4-2011. URL consultato il 9-4-2011.


  7. ^ (EN) Petronas extends Malaysian race sponsorship, formulaone.com, 1-9-2010. URL consultato il 2-9-2010.


  8. ^ Vettel torna a minacciare uno sciopero dei piloti di F1, f1grandprix.motorionline.com, 4-4-2011. URL consultato il 4-4-2011.


  9. ^ Pirro commissario sportivo a Sepang, italiaracing.net, 6-4-2011. URL consultato l'8-4-2011.


  10. ^ ab Antonio Caruccio, Sepang - Libere 1:Webber il più veloce, italiaracing.net, 8-4-2011. URL consultato l'8-4-2011.


  11. ^ Massimo Costa, Sepang-Libere 2:Red Bull e McLaren dominano, italiaracing.net, 8-4-2011. URL consultato il 9-4-2011.


  12. ^ GP Malesia, Prove Libere 3: Hamilton davanti a tutti, f1grandprix.motorionline.com, 9-4-2011. URL consultato il 9-4-2011.


  13. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  14. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  15. ^ Sessione di prove libere del sabato


  16. ^ Sessione di qualifica


  17. ^ GP Malesia: la pole spostata sul lato destro della pista, f1grandprix.motorionline.com, 10-4-2011. URL consultato il 9-4-2011.


  18. ^ abc Fernando Alonso e Lewis Hamilton penalizzati di 20 secondi per le manovre in pista. GP Malesia: Alonso e Hamilton penalizzati, f1grandprix.motorionline.com, 10-4-2011. URL consultato il 10-4-2011.


  19. ^ Risultati del Gran Premio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio della Malesia 2011




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2011
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Turkey.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2010

Gran Premio della Malesia

Edizione successiva:
2012

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空