Gran Premio di Monaco 2011





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2011.






































Monaco Gran Premio di Monaco 2011

845º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 6 di 19 del Campionato 2011

Monte Carlo Formula 1 track map.svg
Data

29 maggio 2011
Nome ufficiale
LXIX Grand Prix de Monaco
Luogo

Montecarlo
Percorso
3,34 km / 2,08 US mi
Circuito cittadino
Distanza
78 giri, 260,52 km/ 162,24 US mi
Clima
Soleggiato
Note

Gara sospesa per incidente al 72º giro
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Australia Mark Webber

RBR-Renault in 1'13"556

RBR-Renault in 1'16"234
(nel giro 78)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
RBR-Renault
2. Spagna Fernando Alonso
Ferrari
3. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes


Il Gran Premio di Monaco 2011 è stata la sesta prova della stagione 2011 del Campionato mondiale di Formula 1. Si è corsa domenica 29 maggio 2011 sul Circuito di Monte Carlo a Monte Carlo. La gara è stata vinta da Sebastian Vettel su RBR-Renault, al 15° trionfo in carriera e al terzo consecutivo dopo Turchia e Spagna. Secondo si è classificato Fernando Alonso mentre in terza posizione è giunto Jenson Button. Il giro più veloce l'ha firmato Mark Webber per la 10ª volta in carriera.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questa gara gomme super-morbide e morbide.[1]


Viene vietato l'utilizzo del DRS (il sistema per l'apertura dell'alettone posteriore) sotto il Tunnel, anche durante qualifiche e prove libere, mentre potrà essere utilizzato nell'area di sorpasso prevista sul rettilineo dei box.[2] Inizialmente la decisione di non vietare l'utilizzo di tale dispositivo era stata fortemente criticata, per ragioni di sicurezza, da molti piloti tra cui Rubens Barrichello.[3][4]


Il team manager della HRT, Colin Kolles, dichiara di essere pronto a inviare formale protesta, qualora la questione non venga decisa prima del gran premio, per l'utilizzo, da parte di molte scuderie, del soffiaggio degli scarichi anche ad acceleratore non premuto per ottenerne un vantaggio aerodinamico. Il problema era stato sollevato prima del Gran Premio di Spagna ma la FIA, decide inizialmente di vietare tale sistema, senza intervenire formalmente.[5] Successivamente Kolles ha affermato di voler attendere la riunione del gruppo tecnico del 16 giugno.[6]


Un incendio di un furgone, nei giorni precedenti la gara, posto all'altezza della Sainte Devote costringe gli organizzatori a riasfaltare parte del tracciato.[7] Altre misure sono state implementate per migliorare la sicurezza del tracciato. Sono stati sigillati tutti i tombini per evitare che si ripeta l'incidente che coinvolse Rubens Barrichello nell'edizione del 2010 ed è stata creata una zona per la raccolta dei detriti, proprio nel punto dell'incidente.[8]



Aspetti sportivi |


Il commissario aggiunto, nominato della FIA, è Allan McNish. Inizialmente era stato annunciato Alain Prost, ma poi la FIA ha confermato che si trattava di un errore.[9]


Aldo Costa si dimette dall'incarico di Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari; il posto di direttore dell'area telaistica viene preso da Pat Fry, mentre Corrado Lanzone cura il lato produttivo.[10]


Daniel Ricciardo sostituisce Jaime Alguersuari alla STR-Ferrari nelle prime prove libere del giovedì.[11]



Prove |



Resoconto |


Nelle prime prove libere il miglior tempo è fatto segnare da Sebastian Vettel, davanti a Fernando Alonso. L'altro pilota della RBR-Renault, Mark Webber, è costretto a saltare le prove per un guasto al cambio. Vitantonio Liuzzi, dell'HRT-Cosworth è andato a sbattere alla chicane mentre Michael Schumacher, della Mercedes GP, è finito nelle barriere alla Sainte Devote. Anche l'altro pilota dell'HRT, Narain Karthikeyan è uscito nella stessa curva, ma senza colpire le barriere.[11]


Nella seconda sessione è stato il pilota della Ferrari Alonso a far segnare il tempo migliore, precedendo Lewis Hamilton. Dopo l'incidente della mattina, Liuzzi non ha potuto prendere parte alla sessione. Petrov ha colpito le barriere fuori dal Tunnel, facendo staccare l'alettone anteriore della sua Renault.[12]


Il pilota iberico della Ferrari ha colto il miglior tempo anche nella terza sessione di prove libere. La sessione è stata caratterizzata da un incidente accorso a Nico Rosberg della Mercedes GP: subito fuori dal Tunnel la monoposto sbanda e colpisce le barriere sul lato destro della pista, prima di sfiorare, ormai senza controllo, quelle della Chicane. Un altro incidente è occorso a Vitantonio Liuzzi, che ha colpito le barriere alla Sainte Devote.[13]



Risultati |


Nella prima sessione del giovedì[14] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'16"619

25

2
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'16"732
+0"113
24

3
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'17"139
+0"520
20

Nella seconda sessione del giovedì[15] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'15"123

42

2
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'15"228
+0"105
33

3
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'15"321
+0"198
44

Nella sessione del sabato mattina[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'14"433

18

2
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'14"996
+0"563
17

3
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'15"024
+0"563
19


Qualifiche |



Resoconto |


Narain Karthikeyan e Vitantonio Liuzzi non prendono parte alla Q1; il pilota indiano durante le ultime prove del sabato mattina è andato a sbattare alla Sainte Devote, Vitantonio ha colpito le barriere alla Chicane. Nico Rosberg, dopo aver perso il controllo della vettura all'uscita del Tunnel, riesce a prendere parte alle qualifiche.


Nei primi 20 minuti la migliore prestazione è segnata da Lewis Hamilton seguito da Button e Vettel. Vengono eliminate le due Virgin-Cosworth e le due Lotus-Renault, a sorpresa Alguersuari rallentato nel suo giro veloce da Kobayashi. In Q2 il pilota britannico si riconferma il più veloce e vengo eliminate le due Force India e le due Renault. Entra nella top ten Pastor Maldonado.


In Q3 il protagonista è Sergio Pérez, che come accaduto a Rosberg in mattinata, esce dal Tunnel con una traiettora anomala e va a sbattere prima con le barriere e poi si schianta di traverso alla Chicane. Viene soccorso e portato in ospedale. A causa di ciò viene data bandiera rossa a due minuti dalla fine con Vettel che già ha effettuato la migliore prestazione come Button, Alonso e Webber, Hamilton senza tempo. Dopo che le qualifiche riprendono, i primi non si migliorano e Hamilton non riesce ad effettuare il suo giro cronometrato; verrà penalizzato sulla griglia per aver tagliato la curva alla Chicane.


Il pilota tedesco centra la sua quinta pole stagionale, 26esima per la Red Bull seguito in griglia da Button e dal suo compagno Webber, Alonso solo quarto dopo che aveva disputato delle buone prove libere facendo segnare tempi interessanti.



Risultati |


Nella sessione di qualifica[17] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'15"606
1'14"277

1'13"556
1
2
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'15"397
1'14"545
1'13"997
2
3
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'16"087
1'14"742
1'14"019
3
4
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'16"051
1'14"569
1'14"483
4
5
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'16"092
1'14"981
1'14"682
5
6
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'16"309
1'14"648
1'14"877
6
7
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'15"858
1'14"741
1'15"766
7
8
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
1'15"819
1'15"545
1'16"528
8
9
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes

1'15"207

1'14"275
senza tempo
9[18]
10
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'15"918
1'15"482
senza tempo
10
11
10

Russia Vitaly Petrov

Regno Unito Renault
1'16"378
1'15"815

11
12
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
1'16"616
1'15"826

12
13
16

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'16"513
1'15"973

13
14
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'16"813
1'16"118

14
15
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'16"600
1'16"121

15
16
9

Germania Nick Heidfeld

Regno Unito Renault
1'16"681
1'16"214

16
17
18

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
1'16"358
1'16"300

17
18
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
1'17"343


18
19
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
1'17"381


19
20
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1'17"820


20
21
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
1'17"914


21
22
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
1'18"736


22
Tempo limite 107%: 1'20"471

22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
senza tempo


23[19]

23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
senza tempo


24[20]

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


In partenza Vettel riesce a mantenere la testa e si invola subito davanti a Button e Alonso, che riesce a precedere Webber. Rosberg riesce a superare Schumacher e Massa, anche grazie all'indecisione allo start del sette volte campione del mondo, il quale perde ben tre posizioni. Hamilton mantiene il nono posto, mettendosi dietro Schumacher, che però lo supera subito al tornantino della Vecchia Stazione (Mirabeau). I due si erano già toccati in partenza, ma con danni irrilevanti. Al decimo giro, complici le gomme posteriori di Schumacher in crisi, Hamilton passa la Mercedes del pilota tedesco alla curva di Sainte Devote; poco dopo, Barrichello compie la stessa manovra al tornante Mirabeau. Nel contempo, Massa è frenato da Rosberg, in crisi con le gomme; il brasiliano ha la meglio sul rivale al 15º giro.





Jenson Button chiude terzo la gara di Montecarlo.


Poco dopo Button si ferma la prima volta e monta nuovamente le super-morbide, mentre Vettel entra ai box il giro successivo (17°), ma monta le morbide, così come Alonso; Webber rientra immediatamente dopo il compagno, ma la sua sosta è piuttosto lenta e l'australiano rientra in pista piuttosto attardato. Button, passato in testa, comincia a guadagnare un buon margine sui rivali grazie alla differente scelta di pneumatici. I primi tre piloti sono seguiti a distanza da Massa e Maldonado, che continuano senza fermarsi.


Al 24º giro, Di Resta passa Alguersuari al Mirabeau, entrando tuttavia in contatto con il pilota spagnolo e danneggiando la propria vettura; i commissari puniscono la manovra con un drive-through. Al 23º giro anche Hamilton effettua il proprio pit stop, che però si prolunga per più tempo del previsto, facendolo scivolare in quindicesima posizione. Quattro tornate più tardi anche Massa rientra ai box, tornando in pista davanti al pilota della McLaren; i due ingaggiano un duello che si conclude al 33º passaggio, con Hamilton che prova un attacco al tornante del Loews ma finisce per colpire la vettura del brasiliano. Nel tunnel Hamilton affianca nuovamente il rivale, che tenta di resistere all'esterno ma va a sbattere contro le barriere.


La vettura di Massa si ferma in una posizione pericolosa e la direzione gara fa entrare in pista la safety car; nello stesso momento la vettura di Schumacher si ferma all'ingresso della corsia box per un problema tecnico. Button approfitta della neutralizzazione per fare il secondo cambio di gomme e rimonta le super-morbide, così come Alonso, manovra non imitata da Vettel; Sutil e Kobayashi, che non avevano ancora effettuato il pit stop, si avvantaggiano dell'interruzione, cambiando pneumatici e rientrando in pista rispettivamente in quarta e quinta posizione.


Alla ripresa, dopo due giri, Hamilton viene penalizzato con un drive through per l'incidente con Massa al tornantino e rientra al nono posto. In testa, Button tallona Vettel fino al 48º giro, quando il pilota inglese compie il terzo pit stop montando gomme morbide. Vettel, in pista con lo stesso treno di pneumatici dal diciassettesimo passaggio, comincia a perdere terreno nei confronti di Alonso, che al 58º giro riduce il distacco a meno di un secondo. Nel frattempo Button, favorito dalla maggior freschezza delle proprie gomme, recupera rapidamente sulla coppia di testa, raggiungendo Vettel e Alonso a sedici tornate dal termine.


A nove tornate dal termine i tre piloti di testa si trovano a doppiare un nutrito gruppo di vetture in lotta tra loro tra la quinta e la nona posizione: Sutil, in crisi di gomme, viene passato da Webber e Maldonado e sbatte contro le barriere, danneggiando lo pneumatico posteriore destro della sua monoposto. Petrov e Hamilton rallentano per evitare la Force India che procede a velocità ridotta, ma Algersuari tampona violentemente il pilota della McLaren, causando una carambola che coinvolge anche Petrov. La direzione gara manda nuovamente in pista la safety car, ma il pilota russo, pur non avendo riportato conseguenze fisiche importanti, necessita di cure mediche e la gara viene quindi sospesa con la bandiera rossa al 72º giro.


Le vetture vengono schierate sulla griglia di partenza nell'ordine che occupavano fino a quel momento, con Vettel davanti ad Alonso, Button, Kobayashi, Webber, Maldonado e Hamilton. La vettura dell'inglese e quella di Sutil, danneggiate nei giri precedenti, possono essere riparate, mentre tutti i piloti possono montare pneumatici nuovi. La gara riparte dopo venticinque minuti dietro alla safety car, che si fa da parte dopo una tornata. Nei cinque giri seguenti Vettel mantiene il comando davanti ad Alonso e Button, vincendo la quinta gara su sei disputate. Webber ha la meglio su Kobayashi per il quarto posto, mentre Hamilton e Maldonado vengono a contatto alla prima curva e il pilota della Williams è costretto al ritiro. A fine gara Hamilton riceve una penalità di venti secondi per la manovra, mantenendo la sua sesta posizione perché Sutil, settimo al traguardo, è il primo dei doppiati. A seguito di tale sanzione, Hamilton contesta pesantemente la FIA, poi in serata si scusa per le dichiarazioni rilasciate alla stampa.[21] A punti chiudono anche Heidfeld, Barrichello (che porta alla Williams i primi punti della stagione) e Buemi.



Risultati |


I risultati del gran premio[22] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
78
2h09'38"373
1

25
2
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
78
+1"138
4

18
3
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
78
+2"378
2

15
4
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
78
+23"101
3

12
5
16

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
78
+26"916
12

10
6
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
78
+47"210[23]
9

8
7
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
77
+1 giro
14

6
8
9

Germania Nick Heidfeld

Regno Unito Renault
77
+1 giro
15

4
9
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
77
+1 giro
11

2
10
18

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
77
+1 giro
16

1
11
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
76
+2 giri
7

12
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
76
+2 giri
13

13
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
76
+2 giri
18

14
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
76
+2 giri
17

15
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
75
+3 giri
21

16
23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
75
+3 giri
23

17
22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
74
+4 giri
22

18
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
73[24]
Collisione con L.Hamilton
8

Rit
10

Russia Vitaly Petrov

Regno Unito Renault
67
Incidente
10

Rit
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
66
Incidente
19

Rit
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
32
Collisione con L.Hamilton
6

Rit
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
32
Motore
5

Rit
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
30
Sospensione
20

NP
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari

Incidente




Classifiche Mondiali |









Piloti |
























































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
143
2

Regno Unito Lewis Hamilton
85
3

Australia Mark Webber
79
4

Regno Unito Jenson Button
76
5

Spagna Fernando Alonso
69
6

Germania Nick Heidfeld
29
7

Germania Nico Rosberg
26
8

Brasile Felipe Massa
24
9

Russia Vitaly Petrov
21
10

Giappone Kamui Kobayashi
19
11

Germania Michael Schumacher
14
12

Germania Adrian Sutil
8
13

Svizzera Sébastien Buemi
7
14

Brasile Rubens Barrichello
2
15

Messico Sergio Pérez
2
16

Regno Unito Paul di Resta
2





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria RBR-Renault
222
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
161
3

Italia Ferrari
93
4

Regno Unito Renault
50
5

Germania Mercedes GP
40
6

Svizzera Sauber-Ferrari
21
7

India Force India-Mercedes
10
8

Italia STR-Ferrari
7
9

Regno Unito Williams-Cosworth
2





Note |




  1. ^ Pirelli annuncia le scelte degli pneumatici per le prossime tre gare, f1grandprix.motorionline.com, 16 aprile 2011. URL consultato il 16 aprile 2011.


  2. ^ La FIA vieta il DRS sotto il tunnel di Monaco, f1grandprix.motorionline.com, 25 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.


  3. ^ Barrichello: “Sbagliato non vietare il DRS a Monaco”, f1grandprix.motorionline.com, 12 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.


  4. ^ F1: l’ala posteriore mobile non sarà vietata a Monaco, f1grandprix.motorionline.com, 8 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.


  5. ^ Kolles: “HRT potrebbe presentare una protesta ufficiale a Monaco, f1grandprix.motorionline.com, 22 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.


  6. ^ HRT, Colin Kolles: “Escludiamo una protesta ufficiale sul diffusore in questo weekend”, f1grandprix.motorionline.com, 26 maggio 2011. URL consultato il 26 maggio 2011.


  7. ^ Un incendio ha rovinato un tratto di asfalto a Monaco, f1grandprix.motorionline.com, 25 maggio 2011. URL consultato il 26 maggio 2011.


  8. ^ Monaco tombini rinforzati dopo l'incidente di Barrichello, gpupdate.net, 25 maggio 2011. URL consultato il 26 maggio 2011.


  9. ^ McNish e non Prost steward di Monaco, gpupdate.net, 25 maggio 2011. URL consultato il 26 maggio 2011.


  10. ^ Ferrari, le dimissioni di Aldo Costa, italiaracing.net, 24 maggio 2011. URL consultato il 27 maggio 2011.


  11. ^ ab GP Monaco, Prove Libere 1: Vettel precede Alonso, f1grandprix.motorionline.com, 26 maggio 2011. URL consultato il 27 maggio 2011.


  12. ^ Antonio Caruccio, Monaco - Libere 2:Alonso passa al comando, italiaracing.net, 26 maggio 2011. URL consultato il 27 maggio 2011.


  13. ^ Antonio Caruccio, Monaco - Libere 3:Alonso e la Ferrari sognano la pole, italiaracing.net, 27 maggio 2011. URL consultato il 1º giugno 2011.


  14. ^ Prima sessione di prove libere del giovedì


  15. ^ Seconda sessione di prove libere del giovedì


  16. ^ Sessione di prove libere del sabato


  17. ^ Sessione di qualifica


  18. ^ Lewis Hamilton inizialmente si era qualificato settimo in Q3 con il tempo di 1'15"280, ma successivamente il suo giro veloce è stato cancellato per aver tagliato la Chicane.


  19. ^ Su decisione degli steward, Narain Karthikeyan partecipa alla gara nonostante non sia sceso in pista per la Q1.


  20. ^ Su decisione degli steward, Vitantonio Liuzzi partecipa alla gara nonostante non sia sceso in pista per la Q1.


  21. ^ Monte-Carlo, Hamilton infuriato: “La FIA ce l’ha con me, è una barzelletta”, grandchelem.it, 30-5-2011. URL consultato il 2-6-2011.


  22. ^ Risultati del Gran Premio


  23. ^ Lewis Hamilton penalizzato di 20 secondi per aver causato l'incidente a Pastor Maldonado, ma rimane al sesto posto in classifica di arrivo.


  24. ^ Pastor Maldonado si è ritirato per incidente al 73º giro, ma avendo coperto almeno il 90% della corsa è stato classificato.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Monaco 2011




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2011
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Turkey.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2010

Gran Premio di Monaco

Edizione successiva:
2012

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空