Gran Premio d'Australia 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Australia Gran Premio d'Australia 2012

859º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 1 di 20 del Campionato 2012

Albert Lake Park Street Circuit in Melbourne, Australia.svg
Data

18 marzo 2012
Nome ufficiale
LXXVII Qantas Australian Grand Prix
Luogo

Circuito Albert Park
Percorso
5,303 km / 3,295 US mi
Circuito stradale cittadino
Distanza
58 giri, 307,574 km/ 191,11 US mi
Clima
Sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito Jenson Button

McLaren-Mercedes in 1'24"922

McLaren-Mercedes in 1'29"187
(nel giro 56)
Podio
1. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes
2. Germania Sebastian Vettel
Red Bull Racing-Renault
3. Regno Unito Lewis Hamilton
McLaren-Mercedes


Il Gran Premio d'Australia 2012 è stata la prima prova della stagione 2012 del campionato mondiale di Formula 1. Si è svolta domenica 18 marzo 2012 sul circuito di Albert Park a Melbourne. La gara è stata vinta da Jenson Button su McLaren-Mercedes, autore anche del giro più veloce in gara, davanti a Sebastian Vettel su Red Bull Racing-Renault e al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio coperture di tipo medio e morbido.[1]


La Williams passa, nel 2012, a motori Renault, al posto dei Cosworth.[2] La scuderia inglese ha corso 146 gran premi motorizzata dalla casa francese, conquistando 63 vittorie, 79 pole, 69 giri veloci, 141 podi, quattro titoli piloti e cinque costruttori tra il 1989 e il 1997.


L'HRT chiede alla FIA un rinvio del controllo tecnico sulla vettura di Pedro de la Rosa. Solitamente tale controllo è effettuato il giovedì prima della gara. La scuderia spagnola chiede, per il ritardo nella costruzione della monoposto, che ciò avvenga al venerdì.[3]


La Red Bull e la Lotus protestano contro un dispositivo dell'ala posteriore della Mercedes F1 W03 che, durante l'utilizzo del DRS, fa stallare l'ala stessa, accrescendo la velocità massima. Tale soluzione viene però considerata legale dai commissari.[4]



Aspetti sportivi |


Da questo gran premio il Team Lotus diventa Caterham F1 Team e la Lotus Renault GP si ridenomina in Lotus F1 Team. Tale cambiamento è dovuto anche alla lunga diatriba che ha diviso nel corso del 2011 il Team Lotus di Tony Fernandes e la Lotus Cars, in merito all'utilizzo del nome Lotus in Formula 1. A seguito dell'entrata nel capitale azionario della scuderia da parte della casa russa Marussia Motors, la Virgin Racing diventa Marussia F1 Team.[5] Anche la Mercedes GP cambia il suo nome in Mercedes AMG Petronas Formula 1 Team, inserendo nel nome l'AMG, un'azienda tedesca nota per la collaborazione con Mercedes-Benz nella costruzione dei modelli sportivi del marchio tedesco.[6]


Ritorna in Formula 1 il finnico Kimi Räikkönen, campione del mondo nel 2007, che trova un ingaggio alla Lotus-Renault.[7] Diventano così ben 6 i piloti iscritti che hanno vinto il titolo mondiale, un record[8] (oltre a lui anche Sebastian Vettel, Jenson Button, Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Michael Schumacher). Per affiancare il finlandese, nonostante un contratto in essere con Vitalij Petrov, la Lotus-Renault ha annunciato quale pilota titolare Romain Grosjean.[9] L'ex pilota della Renault, Bruno Senna, sostituisce il suo connazionale Rubens Barrichello alla Williams-Renault.[10]


L'HRT ha annunciato l'ingaggio del pilota spagnolo Pedro de la Rosa quale titolare per le stagioni 2012 e 2013. Nel corso del 2011 sostituì Sergio Pérez alla Sauber nel Gran Premio del Canada.[11] A far coppia con l'iberico è stato richiamato l'indiano Narain Karthikeyan che nel 2011 era pilota titolare per la scuderia nella prima parte della stagione.[12]Charles Pic, pilota francese impegnato nel 2011 nella GP2 Series, viene ingaggiato come pilota titolare della Marussia.[13]


La Scuderia Toro Rosso ha cambiato entrambi i piloti titolari per la stagione: la scuderia indica l'australiano Daniel Ricciardo (che aveva svolto le prime prove libere del venerdì con la casa faentina nella parte iniziale della stagione, prima di correre gli ultimi 11 gran premi stagionali con l'HRT-Cosworth) e il francese Jean-Éric Vergne, che aveva svolto in tre occasioni la prima sessione di prove del venerdì nel 2011, sempre con la STR.[14]


La Force India promuove Nico Hülkenberg dal ruolo di terzo pilota a quello di titolare. Hülkenberg aveva corso nel 2010 con la Williams-Cosworth, cogliendo anche una pole position.[15] Solo per questo gran premio la casa indiana nomina Gary Paffett come pilota di riserva, essendo Jules Bianchi impegnato in Formula Renault 3.5.[16] La Caterham sostituisce, come pilota titolare, Jarno Trulli con Vitalij Petrov. Per la prima volta dal Gran Premio del Messico 1970 a una gara iridata non è iscritto nessun pilota italiano,[17] mentre il Gran Premio di Germania 1973 fu l'ultimo in cui nessun pilota italiano non prese parte nemmeno alle prove (Arturo Merzario, iscritto dalla Scuderia Ferrari, non partecipò per l'indisponibilità della vettura).


L'ex pilota britannico Johnny Herbert è nominato commissario aggiunto dalla FIA. Herbert aveva già svolto tale funzione nello stesso gran premio nel 2011 e, sempre nel 2011 nel Gran Premio d'India.[18]


Vengono stabilite due zone per l'uso del DRS durante la gara, anche se vi è un solo punto di rilevamento del distacco tra le vetture. La zona di rilevamento si trova prima della curva Stewart, con il punto della prima attivazione che sarà sul rettilineo iniziale, come nel 2011. Il punto di attivazione aggiunto è posto dopo la curva Jones, e lo strumento potrà essere usato fino alla Whiteford.[19]



Prove |



Resoconto |


La prima giornata di prove è caratterizzata dalla pioggia caduta prima dell'inizio delle stesse, che rende la pista umida e costringe i piloti a utilizzare gomme intermedie.


Nella prima sessione il primo a scendere in pista è stato il pilota di casa Daniel Ricciardo su STR-Ferrari. Il primo a montare gomme da asciutto è stato invece Kamui Kobayashi della Sauber. In questa fase si è portato al comando Mark Webber, battuto poi dai due della Mercedes. A dieci minuti dal termine Jenson Button ha fatto segnare il tempo migliore della sessione. Felipe Massa è stato protagonista di un testacoda, mentre l'HRT ha svolto solo tre giri con Narain Karthikeyan senza girare con Pedro de la Rosa.[20]


La seconda sessione è stata maggiormente penalizzata dalla pioggia, tanto che i piloti hanno montato gomme da asciutto solo negli ultimi venti minuti. Il tempo migliore è fatto segnare da Michael Schumacher, che precede il connazionale Nico Hülkenberg di un decimo circa.[21]


La sessione di sabato si è svolta con pista asciutta. I tempi migliori inizialmente sono stati fatti segnare dal duo della Mercedes, che per primo aveva optato per le gomme morbide. Nelle fasi finali della sessione è stato però Lewis Hamilton a prendere la testa della classifica, davanti al francese Romain Grosjean. I tempi sono stati molti vicini, coi primi nove piloti racchiusi in meno di un secondo di distacco. Sebastian Vettel è stato autore di un testacoda, così come Michael Schumacher. Il primo è finito nella via di fuga in ghiaia della curva Clark.[22]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[23] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'27"560

11

2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'27"805
+0"245
14

3
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'28"235
+0"675
17

Nella seconda sessione del venerdì[24] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'29"183

16

2
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'29"292
+0"109
19

3
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'30"199
+1"016
23

Nella sessione del sabato mattina[25] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'25"681

18

2
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'25"758
+0"077
21

3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'25"900
+0"219
20


Qualifiche |



Resoconto |




De la Rosa tenta di qualificare la sua HRT. Sia lui che il compagno Karthikeian, rimasero esclusi facendo segnare un tempo superiore a quello del 107% del poleman.


Anche le qualifiche si svolgono su un tracciato asciutto e con tempo soleggiato. In Q1 il miglior tempo viene fatto segnare da Kamui Kobayashi, su Sauber-Ferrari. Tra i non qualificati, oltre ai piloti di Caterham, Marussia e HRT c'è anche il rientrante in F1 Kimi Räikkönen su Lotus-Renault. I due della HRT hanno un tempo superiore al 107% rispetto a quello di Kobayashi e quindi non si qualificano per la gara, così come accaduto nell'edizione 2011. Il team iberico chiede ai commissari la possibilità di partire ugualmente, ma tale richiesta viene respinta.[26]


In Q2 tutte le scuderie optano immediatamente per le gomme morbide. Fernando Alonso, dopo aver fatto segnare inizialmente il quarto tempo, termina nella via di fuga di sabbia della curva 1 ed è costretto a chiudere anzitempo le sue qualifiche. Per poter rimuovere la sua Ferrari viene esposata la bandiera rossa che determina la sospensione della sessione.


In questa fase vengono eliminati i due piloti della Ferrari, i due della Sauber (con Pérez che non fa segnare tempi per un problema al cambio), Jean-Éric Vergne, Bruno Senna e Paul di Resta.


Nella fase finale Lewis Hamilton fa segnare subito un tempo interessante, seguito da Schumacher e Button. Poco dopo è Sebastian Vettel a porsi in seconda posizione. Nel secondo tentativo Button e Grosjean si avvicinano al tempo di Hamilton, ma senza riuscire a batterlo. Per Hamilton è la pole numero 20, l'ultima risaliva al Gran Premio di Corea 2011.[27]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[28] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'26"800
1'25"626

1'24"922
1
2
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'26"832
1'25"663
1'25"074
2
3
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'26"498
1'25"845
1'25"302
3
4
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'26"586
1'25"571
1'25"336
4
5
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'27"117
1'26"297
1'25"651
5
6
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'26"773
1'25"982
1'25"668
6
7
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'26"763

1'25"469
1'25"686
7
8
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'26"803
1'26"206
1'25"908
8
9
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'27"464
1'26"314
1'26"451
9
10
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'27"024
1'26"319
senza tempo
10
11
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'26"493
1'26"429

11
12
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'26"688
1'26"494

12
13
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari

1'26"182
1'26"590

13
14
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'27"004
1'26"663

14
15
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'27"469
1'27"086

15
16
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'27"633
1'27"497

16
17
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'26"596
senza tempo

22[29]
18
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'27"758


17
19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'28"679


18
20
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'29"018


19
21
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'30"923


20
22
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'31"670


21
Tempo limite 107%: 1'32"214
NQ
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'33"495


NQ
NQ
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'33"643


NQ

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Al via Jenson Button scatta bene e supera Lewis Hamilton alla prima curva prendendo subito la testa della corsa. Ottime anche le partenze di Nico Rosberg che passa dalla settima alla quarta posizione e di Fernando Alonso che passa dalla dodicesima all'ottava posizione, mentre Romain Grosjean scivola in sesta posizione con Mark Webber che finisce in nona posizione. Anche Räikkönen ha un buon avvio, e dopo essere partito 17º, al termine del primo giro è già 13º.


Al secondo giro finisce la gara di Grosjean che viene toccato da Pastor Maldonado sulla ruota anteriore destra provocando la rottura della sospensione ed è costretto perciò al ritiro; nel giro successivo si ritira anche Nico Hülkenberg per un contatto in partenza. Le McLaren di Button e Hamilton cominciano a prendere vantaggio su Michael Schumacher, Sebastian Vettel, Rosberg e Alonso.


Al 12º giro Schumacher è costretto al ritiro per un problema al cambio. Dopo la prima tornata di pit stop Button e Hamilton consolidano le loro posizioni mentre Alonso supera Rosberg che si posiziona al quinto posto seguito da Webber. Il tedesco e l'australiano iniziano un duello che si conclude con l'entrata ai box di Rosberg dopo che lo stesso aveva effettuato una manovra al limite, perciò Webber guadagna una posizione salendo al quinto posto. Nelle retrovie Räikkönen si trova ora nono.


Al 38º giro, poco dopo che le due Mclaren e Alonso hanno effettuato il secondo pit stop, Vitalij Petrov della Caterham si ferma nel rettilineo di partenza e pertanto i commissari fanno entrare in pista la Safety car. Vettel e Webber approfittano della situazione per compiere la loro sosta e guadagnare una posizione a testa ai danni della Mclaren di Hamilton e della Ferrari di Alonso. Alla ripartenza Jenson Button, in testa, è costretto a guardarsi da Vettel; seguono poi Hamilton, Webber, Alonso e Maldonado.


Negli ultimi giri non cambiano le prime quattro posizioni e Button può così vincere la gara inaugurale della stagione; l'inglese s'impone per la terza volta in Australia, ottenendo anche il giro veloce. Alonso invece deve difendersi dagli attacchi di Pastor Maldonado che però, proprio all'ultimo giro, commette un errore finendo in testa coda contro un muro ed è perciò costretto al ritiro mentre Alonso conclude la gara al quinto posto. A seguire giungono al traguardo Kamui Kobayashi in sesta posizione e Kimi Räikkönen che, dopo essere partito 17º, rimonta concludendo in settima posizione. Grande confusione negli ultimi giri per le ultime posizioni che assegnano punti iridati ma alla fine la spuntano Sergio Pérez che ottiene l'ottavo posto, Daniel Ricciardo che conclude nono (per la prima volta nei punti) e Paul di Resta che conclude in decima posizione. Per la prima volta due piloti australiani vanno a punti nella stessa gara. La Lotus, anche se con una nuova denominazione, torna a punti dai tempi del Gran Premio del Belgio 1993.



Risultati |


I risultati del gran premio[30] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
3

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
58
1h38'09"565
2

25
2
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
58
+2"139
6

18
3
4

Regno UnitoLewis Hamilton

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
58
+4"075
1

15
4
2

AustraliaMark Webber

AustriaRed Bull Racing-Renault
58
+4"547
5

12
5
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
58
+21"565
12

10
6
14

GiapponeKamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
58
+36"766
13

8
7
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
58
+38"014
17

6
8
15

MessicoSergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
58
+39"458
22

4
9
16

AustraliaDaniel Ricciardo

ItaliaSTR-Ferrari
58
+39"556
10

2
10
11

Regno UnitoPaul di Resta

IndiaForce India-Mercedes
58
+39"737
15

1
11
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
58
+39"848
11

12
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
58
+57"642
7

13
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
57
Incidente[31]
8

14
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
57
+1 giro
20

15
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
53
Pressione olio[31]
21

16
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
52
Collisione con F.Massa[31]
14

Rit
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
46
Collisione con B.Senna
16

Rit
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
38
Sospensione
18

Rit
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
34
Sterzo
19

Rit
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
10
Cambio
4

Rit
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1
Collisione con P.Maldonado
3

Rit
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
0
Collisione alla partenza
9

NQ
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth


NQ

NQ
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth


NQ



Classifiche Mondiali |









Piloti |


























































Pos
Pilota
Punti
1

Regno Unito Jenson Button
25
2

Germania Sebastian Vettel
18
3

Regno Unito Lewis Hamilton
15
4

Australia Mark Webber
12
5

Spagna Fernando Alonso
10
6

Giappone Kamui Kobayashi
8
7

Finlandia Kimi Räikkönen
6
8

Messico Sergio Pérez
4
9

Australia Daniel Ricciardo
2
10

Regno Unito Paul di Resta
1





Costruttori |











































Pos
Team
Punti
1

Regno Unito McLaren-Mercedes
40
2

Austria Red Bull Racing-Renault
30
3

Svizzera Sauber-Ferrari
12
4

Italia Ferrari
10
5

Regno Unito Lotus-Renault
6
6

Italia STR-Ferrari
2
7

India Force India-Mercedes
1





Decisioni della FIA |


Heikki Kovalainen sarà penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza nel Gran Premio della Malesia per aver violato l'articolo 40.8 del regolamento sportivo. Il pilota finlandese ha infatti superato due vetture in regime di Safety car.[32]



Note |




  1. ^ Pirelli annuncia la scelta degli pneumatici per le prime tre gare, f1grandprix.motorionline.com, 15 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012.


  2. ^ Renault e Williams tornano insieme, italiaracing.net, 4-7-2011. URL consultato il 5-7-2011.


  3. ^ (FR) Jean-Michel Setbon, HRT demande un délai pour les vérifications de sa voiture, motorsport.nextgen-auto.com, 15-3-2012. URL consultato il 15-3-2012.


  4. ^ Franco Nugnes, Red Bull Racing e Lotus protestano l'ala Mercedes, omnicorse.it, 17-3-2012. URL consultato il 19-3-2012.


  5. ^ F1 Commission, approvato il calendario 2012 e le modifiche ai nomi dei team, f1grandprix.motorionline.com, 4-11-2011. URL consultato il 4-11-2011.


  6. ^ Brawn: «A febbraio la nuova Mercedes», corrieredellosport.it, 6-12-2011. URL consultato il 10-12-2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).


  7. ^ Räikkönen trova posto alla Lotus, ex Renault, italiaracing.net, 29-11-2011. URL consultato il 1-12-2011.


  8. ^ 2012, l’anno dei big: 6 campioni del mondo al via. Tutti i numeri, f1web.it. URL consultato il 10-3-2012.


  9. ^ (EN) Romain Grosjean to race alongside Kimi Räikkönen in 2012, lotusrenaultgp.com, 9-12-2011. URL consultato il 9-12-2011.


  10. ^ Roberto D'Ingiullo, Bruno Senna alla Williams: ritorno al futuro.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    [collegamento interrotto], oblo.it, 18-1-2012. URL consultato il 19-1-2012.



  11. ^ De La Rosa e HRT, accordo fino al 2013, italiaracing.net, 21-11-2011. URL consultato il 22-11-2011.


  12. ^ (EN) Dani Clos joins HRT as tester, formula1.com, 13-2-2012. URL consultato il 13-2-2012.


  13. ^ Pic ha firmato per la Marussia Virgin, italiaracing.net, 28-11-2011. URL consultato il 1-12-2011.


  14. ^ (EN) Scuderia Toro Rosso announces all new driver line, redbull.com, 14-12-2011. URL consultato il 16-12-2011.


  15. ^ (EN) Hulkenberg and di Resta confirmed at Force India, espnf1.com, 16-12-2011. URL consultato il 16-12-2011.


  16. ^ Matteo Nugnes, Gary Paffett riserva della Force India a Melbourne, omnicorse.it, 15-3-2012. URL consultato il 15-3-2012.


  17. ^ Jarno Trulli lascia, nessun italiano in Formula Uno, agi.it, 17-2-2012. URL consultato il 18-2-2012 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2012).


  18. ^ Lorenza Teti, La Fia ha scelto Johnny Herbert, f1grandprix.motorionline.com, 14-3-2012. URL consultato il 15-3-2012.


  19. ^ DRS, a Melbourne doppia attivazione, gpupdate.net, 14-3-2012. URL consultato il 15-3-2012.


  20. ^ GP Australia, Prove Libere 1: McLaren davanti con Button e Hamilton, f1grandprix.motorionline.com, 16-3-2012. URL consultato il 16-3-2012.


  21. ^ GP Australia, Prove Libere 2: Schumacher il più veloce, f1grandprix.motorionline.com, 16-3-2012. URL consultato il 16-3-2012.


  22. ^ GP Australia, Prove Libere 3: Hamilton davanti a tutti, f1grandprix.motorionline.com, 17-3-2012. URL consultato il 19-3-2012.


  23. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  24. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  25. ^ Sessione di prove libere del sabato


  26. ^ HRT fuori dal 107% ma ha chiesto di poter disputare il Gran Premio di Australia, f1grandprix.motorionline.com, 17-3-2012. URL consultato il 19-3-2012.


  27. ^ GP Australia: Hamilton in pole davanti a Button e Grosjean, f1grandprix.motorionline.com, 17-3-2012. URL consultato il 19-3-2012.


  28. ^ Sessione di qualifica


  29. ^ Sergio Pérez è stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio. Sergio Pérez perde cinque posizioni in griglia, omnicorse.it, 17 marzo 2012. URL consultato il 17 marzo 2012.


  30. ^ Risultati del gran premio


  31. ^ abc Pastor Maldonado, Charles Pic e Bruno Senna sono ugualmente classificati avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza totale.


  32. ^ Heikki Kovalainen penalizzato di cinque posizioni in griglia per la prossima gara in Malesia, f1grandprix.motorionline.com, 18 marzo 2012. URL consultato il 18 marzo 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio d'Australia 2012


































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio d'Australia

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空