Gran Premio di Spagna 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Spagna Gran Premio di Spagna 2012

863º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 5 di 20 del Campionato 2012

Catalunya.svg
Data

13 maggio 2012
Nome ufficiale
LIV Gran Premio de España Santander
Luogo

Montmeló
Percorso
4,655 km / 2,892 US mi
Pista permanente
Distanza
66 giri, 307,104 km/ 190,826 US mi
Clima
Sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Venezuela Pastor Maldonado

Francia Romain Grosjean

Williams-Renault in 1'22"285

Lotus-Renault in 1'26"250
(nel giro 53)
Podio
1. Venezuela Pastor Maldonado
Williams-Renault
2. Spagna Fernando Alonso
Ferrari
3. Finlandia Kimi Räikkönen
Lotus-Renault


Il Gran Premio di Spagna 2012 è stata la quinta prova della stagione 2012 del campionato mondiale di Formula 1. Si è disputata domenica 13 maggio 2012 sul circuito di Catalogna. La gara è stata vinta dal venezuelano Pastor Maldonado su Williams-Renault, al suo primo successo in carriera, davanti a Fernando Alonso su Ferrari e a Kimi Räikkönen su Lotus anch'essa motorizzata Renault. La Williams torna alla vittoria dopo ben sette anni; l'ultima vittoria del team inglese risaliva al Gran Premio del Brasile 2004, con Juan Pablo Montoya alla guida.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


Bernie Ecclestone conferma il ritorno del Gran Premio di Francia nel calendario del mondiale dalla stagione 2013. Il Gran Premio, che manca dalla stagione 2008, si alternerà con il Gran Premio del Belgio.[1] Ecclestone conferma, sempre dal 2013, anche l'alternanza fra i due tracciati spagnoli che fino al 2012 ospitano, nello stesso anno, due gare del mondiale di Formula 1. Nel 2013 Montmeló sarà sede dell'unico Gran Premio in terra spagnola dell'anno, seguito dal circuito urbano di Valencia nel 2014.[2]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio coperture di tipo duro e morbido.[3] Le gomme fornite dalla Pirelli vennero contestate da Michael Schumacher dopo il Gran Premio del Bahrain, in quanto troppo soggette al degrado, ciò limitando la possibilità per il pilota di sfruttarle appieno.[4] Le critiche del pilota della Mercedes vengono però definite esagerate da Sebastian Vettel.[5]


La zona per l'utilizzo del DRS in gara è posta sul rettilineo principale. Con i suoi 830 metri è la più lunga del mondiale.[6]


La McLaren fa debuttare sulla sua vettura una versione alta del musetto.[7] La scuderia inglese, dopo gli errori commessi nei pit stop negli ultimi gran premi decide di sostituire alcuni dei meccanici preposti all'operazione.[8]
La Shell, fornitrice del carburante alla Ferrari, introduce una nuova versione della benzina V-Power.[9]



Aspetti sportivi |


Il pilota statunitense Alexander Rossi prende il posto di Heikki Kovalainen alla Caterham nelle prime prove libere del venerdì,[10] lo spagnolo Dani Clos quello di Narain Karthikeyan alla HRT,[11]Jules Bianchi quello di Paul di Resta alla Force India e Valtteri Bottas quello di Bruno Senna alla Williams.[12] Rossi è il primo pilota statunitense a prendere parte a un weekend del mondiale dal 2007 quando Scott Speed prese parte al Gran Premio d'Europa. Anche per Clos è l'esordio durante un weekend del mondiale.


Il pilota danese Tom Kristensen è nominato commissario aggiunto da parte della FIA.[13]



Prove |



Resoconto |


Fernando Alonso conquista il miglior tempo nelle prime prove libere del venerdì, pur girando solo nella mezz'ora finale. Dietro al pilota della Ferrari si classificano Sebastian Vettel e Kamui Kobayashi. Sull'altra Sauber di Sergio Pérez si verifica un principio d'incendio, senza conseguenza per il pilota messicano.[12]


Nella seconda sessione il miglior tempo è di Jenson Button su McLaren-Mercedes, che precede Vettel e Nico Rosberg. Dopo che nella prima sessione, in cui i piloti avevano utilizzato gomme dure, Alonso aveva ottenuto il miglior tempo, con l'uso delle gomme morbide, mentre Massa era undicesimo. Bruno Senna della Williams-Renault è stato autore di un testacoda mentre Mark Webber e Heikki Kovalainen hanno compiuto delle escursioni dalla pista. Il pilota della HRT-Cosworth Narain Karthikeyan non ha fatto segnare tempi validi per dei problemi elettrici che lo hanno tenuto ai box per quasi l'intera sessione.[14]


Nella sessione del sabato Sebastian Vettel ottiene il miglior tempo, davanti a Pastor Maldonado e a Kamui Kobayashi. Il francese Romain Grosjean a causa di problemi elettrici non ha potuto ottenere nemmeno un crono, rimanendo per quasi tutta la durata delle libere ai box.[15]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'24"430

20

2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'24"808
+0"378
18

3
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'24"912
+0"482
28

Nella seconda sessione del venerdì[17] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'23"399

38

2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'23"563
+0"164
38

3
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'23"771
+0"372
41

Nella sessione del sabato mattina[18] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'23"168

13

2
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'23"336
+0"169
19

3
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'23"350
+0"182
19


Qualifiche |



Resoconto |


Nella prima manche il miglior tempo viene fatto segnare da Lewis Hamilton, che precede Romain Grosjean e Fernando Alonso. Viene eliminato, oltre ai piloti della HRT, della Marussia e della Caterham, anche Bruno Senna che, durante l'ultimo tentativo, esce di pista fermandosi nella ghiaia.


Nella Q2 il più veloce risulta Pastor Maldonado, seguito da Hamilton e Grosjean, mentre vengono eliminati Jenson Button, Mark Webber, i due piloti della Force India Paul di Resta e Nico Hülkenberg, i due piloti della Toro Rosso Jean-Éric Vergne e Daniel Ricciardo e il ferrarista Felipe Massa. Al termine di questa sessione, la vettura di Kamui Kobayashi subisce un guasto tecnico che gli impedisce di prendere parte all'ultima manche.


Nella fase successiva Hamilton conquista la pole position davanti a Maldonado e Alonso. Solamente sette piloti effettuano almeno un giro cronometrato, mentre Sebastian Vettel e Michael Schumacher rinunciano ad avere un tempo valido.[19]


Al termine delle qualifiche, Hamilton ferma la sua vettura sul tracciato per evitare di rimanere senza benzina ai controlli della federazione. Chiamato a spiegare l'accaduto davanti ai commissari, il direttore tecnico Sam Michael afferma che la vettura è stata fermata per cause di forza maggiore. La causa, dovuta a un errore umano nel conteggio del carburante effettuato nei box negli istanti precedenti all'ultimo giro del pilota inglese, non viene valutata come forza maggiore e Hamilton viene escluso dai risultati delle qualifiche, perdendo la pole, a causa della violazione dell'articolo 6.6.2 del regolamento sportivo. Hamilton viene retrocesso in ultima posizione e così la pole passa a Maldonado.[20] La Williams torna in pole dopo due anni; l'ultima partenza in prima posizione è stata conquistata da Nico Hülkenberg nel Gran Premio del Brasile 2010. È la prima volta che un pilota venezuelano parte dalla pole position.



Risultati |


Nella sessione di qualifica[21] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'23"380

1'22"105

1'22"285
1
2
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'23"276
1'22"862
1'22"302
2
3
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'23"248
1'22"667
1'22"424
3
4
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'23"406
1'22"856
1'22"487
4
5
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'24"261
1'22"773
1'22"533
5
6
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'23"370
1'22"882
1'23"005
6
7
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'23"850
1'22"884
senza tempo
7
8
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'23"757
1'22"904
senza tempo
8
9
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'23"386
1'22"897
senza tempo
9
10
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'23"510
1'22"944

10
11
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'23"592
1'22"977

11
12
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'23"852
1'23"125

12
13
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'23"720
1'23"177

13
14
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'24"362
1'23"265

14
15
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'23"906
1'23"442

15
16
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'23"886
1'23"444

16
17
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'24"981


17
18
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'25"277


18
19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'25"507


19
20
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'26"582


20
21
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'27"032


21
22
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'27"555


22
Tempo limite 107%: 1'28"363
23
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'31"122


23[22]
SQ
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes

1'22"583
1'22"465
1'21"707
24[23]

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Tutti i piloti optano alla partenza per gomme soft. Fernando Alonso prende la testa della corsa, davanti a Pastor Maldonado, Kimi Räikkönen, Romain Grosjean, Nico Rosberg, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Jenson Button. Nelle retrovie Sergio Pérez fora una gomma ed è costretto a una sosta ai box. Rosberg conquista una posizione, passando Grosjean. Il primo a fermarsi per il cambio gomme è Mark Webber al sesto giro. Nei giri seguenti tutti vanno al pit stop; la maggior parte dei piloti monta gomme hard, tranne le Mercedes e le Lotus.


Al giro 12, in un tentativo di sorpasso, Michael Schumacher tampona Bruno Senna: entrambi sono costretti al ritiro. Dopo la prima tornata di cambi gomme è in testa sempre Alonso, davanti a Maldonado, Räikkönen, Hamilton (che non ha ancora effettuato il cambio gomme), Rosberg, Grosjean, Vettel, Button e Kobayashi. Hamilton va al pit stop al giro 15. Un giro dopo Romain Grosjean passa Rosberg per la quarta piazza. Webber sconta delle difficoltà alle gomme e perde diverse posizioni nelle retrovie, tanto che al nuovo pit stop, oltre a cambiare gli pneumatici, sulla sua Red Bull, viene montato anche un nuovo musetto.


Maldonado anticipa il cambio gomme al giro 25, facendo segnare il giro più veloce fino a quel momento nella tornata successiva: grazie a questa prestazione e ad un doppiaggio problematico di Charles Pic da parte di Alonso, dopo il cambio gomme del pilota della Ferrari al ventisettesimo giro il venezuelano passa in testa con un vantaggio di alcuni secondi sul rivale. Nel frattempo sia Vettel che Massa sono penalizzati con un drive through per non aver rispettato le bandiere gialle. Dopo che i due hanno effettuato il passaggio nella corsia dei box, la classifica, al giro 31, vede sempre al comando Maldonado, seguito da Alonso, Räikkönen, Grosjean, Hamilton (che non ha ancora effettuato la seconda sosta), Rosberg, Button e Kobayashi.


Al trentatreesimo giro Kobayashi passa Button, e al giro seguente, Hamilton cambia gli pneumatici per la seconda volta. Button viene passato anche da Sebastian Vettel al giro 38. Un giro dopo l'inglese effettua il suo terzo stop. Tra il quarantaduesimo e il quarantacinquesimo giro terza sosta per i battistrada: Maldonado, pur dopo un pit stop non perfetto, mantiene la testa della gara. Anche Vettel decide di cambiare il musetto sulla sua monoposto; dietro ai primi tre, vi sono ancora Grosjean, Rosberg, Kobayashi, Hamilton, Button e Vettel.


Al giro 59 Vettel passa nuovamente Jenson Button, un giro dopo Kobayashi conquista una posizione su Nico Rosberg. Vettel prosegue la sua rimonta passando Lewis Hamilton, che non effettua la terza sosta, ma va in crisi con gli pneumatici, e poi lo stesso Rosberg. Maldonado vince per la prima volta in Formula 1, centoquattresimo pilota capace dell'impresa.[24] Questa è la prima vittoria per la Williams dal Gran Premio del Brasile 2004;[25] inoltre si tratta di un ritorno al successo per una Williams-Renault, un fatto che non accadeva dal Gran Premio del Lussemburgo 1997.


Maldonado è il primo venezuelano a vincere un gran premio di Formula 1; il Venezuela diventa la ventunesima nazione che vince nel mondiale di Formula 1.[26] Sul podio giungono Fernando Alonso e Kimi Räikkönen. Nelle prime cinque gare del mondiale hanno vinto cinque piloti differenti, con vetture di cinque costruttori differenti. Il giro veloce è di Romain Grosjean, per la prima volta nella sua carriera nel mondiale.[27] Poco dopo il termine della gara si verifica un grosso incendio presso i box della Williams, dovuti all'operazione di svuotamento del carburante: fortunatamente non si registrarono feriti gravi.[28]



Risultati |


I risultati del gran premio[29] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
18

VenezuelaPastor Maldonado

Regno UnitoWilliams-Renault
66
1h39'09"145
1

25
2
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
66
+3"195
2

18
3
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
66
+3"884
4

15
4
10

FranciaRomain Grosjean

Regno UnitoLotus-Renault
66
+14"799
3

12
5
14

GiapponeKamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
66
+1'04"641
9

10
6
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
66
+1'07"576
7

8
7
8

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes
66
+1'17"919
6

6
8
4

Regno UnitoLewis Hamilton

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
66
+1'18"140
24

4
9
3

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
66
+1'25"246
10

2
10
12

GermaniaNico Hülkenberg

IndiaForce India-Mercedes
65
+1 giro
13

1
11
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
65
+1 giro
11

12
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
65
+1 giro
14

13
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
65
+1 giro
15

14
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
65
+1 giro
12

15
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
65
+1 giro
16

16
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
65
+1 giro
19

17
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
65
+1 giro
18

18
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
64
+2 giri
21

19
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
63
+3 giri
22

Rit
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
37
Trasmissione
5

Rit
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
35
Trasmissione
20

Rit
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
22
Meccanica
23

Rit
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
12
Collisione con M.Schumacher
17

Rit
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
12
Collisione con B.Senna
8



Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
61
2

Spagna Fernando Alonso
61
3

Regno Unito Lewis Hamilton
53
4

Finlandia Kimi Räikkönen
49
5

Australia Mark Webber
48
6

Regno Unito Jenson Button
45
7

Germania Nico Rosberg
41
8

Francia Romain Grosjean
35
9

Venezuela Pastor Maldonado
29
10

Messico Sergio Pérez
22
11

Giappone Kamui Kobayashi
19
12

Regno Unito Paul di Resta
15
13

Brasile Bruno Senna
14
14

Francia Jean-Éric Vergne
4
15

Germania Nico Hülkenberg
3
16

Australia Daniel Ricciardo
2
17

Brasile Felipe Massa
2
18

Germania Michael Schumacher
2





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
109
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
98
3

Regno Unito Lotus-Renault
84
4

Italia Ferrari
63
5

Germania Mercedes
43
6

Regno Unito Williams-Renault
43
7

Svizzera Sauber-Ferrari
41
8

India Force India-Mercedes
18
9

Italia STR-Ferrari
6





Decisioni della FIA |


Michael Schumacher è stato penalizzato nel dopo gara per aver causato l'incidente che ha messo fuori gioco anche il brasiliano Bruno Senna. Il pilota tedesco della Mercedes dovrà scontare cinque posizioni in griglia a Montecarlo.[30]



Note |




  1. ^ Ecclestone riporta la F1 in Francia, gpupdate.net, 23 aprile 2012. URL consultato il 24 aprile 2012.


  2. ^ Ufficiale: dal 2013 alternanza del GP di Spagna, gpupdate.net, 12 maggio 2012. URL consultato il 14 maggio 2012.


  3. ^ Pirelli, le mescole per le gare di F1 in Bahrain, Spagna e Monaco, f1grandprix.motorionline.com, 3 aprile 2012. URL consultato il 3 aprile 2012.


  4. ^ Stefano Rifici, La Pirelli risponde alle critiche di Schumacher sul degrado delle gomme in Bahrain, f1grandprix.motorionline.com, 22 aprile 2012. URL consultato l'11 maggio 2012.


  5. ^ Vettel: “Esagerate le critiche di Schumacher alla Pirelli“, f1grandprix.motorionline.com, 6 maggio 2012. URL consultato l'11 maggio 2012.


  6. ^ "DRS Zone" sul rettilineo di partenza a Barcellona, omnicorse.it, 9 maggio 2012. URL consultato il 10 maggio 2012.


  7. ^ Franco Nugnes, E' ufficiale: la McLaren usa il muso più alto!, omnicorse.it, 9 maggio 2012. URL consultato il 10 maggio 2012.


  8. ^ Lorena Bianchi, La McLaren cambia gli addetti al pit-stop, f1grandprix.motorionline.com, 10 maggio 2012. URL consultato l'11 maggio 2012.


  9. ^ Shell: Un nuovo carburante in Spagna per migliorare le prestazioni della Ferrari, f1grandprix.motorionline.com, 11 maggio 2012. URL consultato l'11 maggio 2012.


  10. ^ La Caterham schiera Rossi nelle libere in Spagna, omnicorse.it, 6 maggio 2012. URL consultato il 6 maggio 2012.


  11. ^ Dani Clos nelle libere di Barcellona con la HRT, omnicorse.it, 8 maggio 2012. URL consultato l'8 maggio 2012.


  12. ^ ab Lorena Bianchi, GP Spagna, Prove libere 1: Alonso stacca Vettel, f1grandprix.motorionline.com, 11 maggio 2012. URL consultato l'11 maggio 2012.


  13. ^ Tom Kristensen commissario FIA a Barcellona, omnicorse.it, 10 maggio 2012. URL consultato il 10 maggio 2012.


  14. ^ Lorena Bianchi, GP Spagna, Prove Libere 2: Button al top, male Alonso, f1grandprix.motorionline.com, 11 maggio 2012. URL consultato il 12 maggio 2012.


  15. ^ Lorena Bianchi, GP Spagna, Prove Libere 3: Vettel il più veloce, f1grandprix.motorionline.com, 11 maggio 2012. URL consultato il 12 maggio 2012.


  16. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  17. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  18. ^ Sessione di prove libere del sabato


  19. ^ (EN) Qualifying - Hamilton on pole from Maldonado, formula1.com, 12-5-2012. URL consultato il 12-5-2012.


  20. ^ (EN) Hamilton excluded from qualifying results; Maldonado on pole, formula1.com, 12-5-2012. URL consultato il 12-5-2012.


  21. ^ Sessione di qualifica


  22. ^ Su decisione degli stewards Narain Karthikeyan partecipa alla gara nonostante in Q1 non abbia fatto registrare un tempo entro il limite del 107%.


  23. ^ Lewis Hamilton viene retrocesso all'ultima posizione per non aver riportato la vettura ai box con una quantità di carburante sufficiente ai controlli post-qualifica.


  24. ^ (FR) Statistiques Pilotes- Victoires-Par nombre, statsf1.com. URL consultato il 13 maggio 2012.


  25. ^ (FR) Statistiques Constructeurs-Victoires-Intervalle entre deux, statsf1.com. URL consultato il 13 maggio 2012.


  26. ^ (FR) Statistiques Nations-Victoires-Par nombre, statsf1.com. URL consultato il 13 maggio 2012.


  27. ^ Antonio Caruccio, Montmelò - gara-Maldonado nella storia, italiaracing.net, 13 maggio 2012. URL consultato il 14 maggio 2012.


  28. ^ A fuoco il box Williams-Tragedia sfiorata a Barcellona, italiaracing.net, 13 maggio 2012. URL consultato il 14 maggio 2012.


  29. ^ Risultati del gran premio


  30. ^ Penalità a Schumacher per collisione con Senna, formulapassion.it, 13 maggio 2012. URL consultato il 13 maggio 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Spagna 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio di Spagna

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空