Gran Premio di Singapore 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.






































Singapore Gran Premio di Singapore 2012

872º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 14 di 20 del Campionato 2012

Singapore street circuit v2.svg
Data

23 settembre 2012
Nome ufficiale
XIII SingTel Singapore Grand Prix
Luogo

Singapore Street Circuit
Percorso
5,073 km / 3,152 US mi
Circuito cittadino
Distanza
59[1] giri, 299,170 km/ 185,896 US mi
Clima
Sereno
Note
in notturna
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Nico Hülkenberg

McLaren-Mercedes in 146"362

Force India-Mercedes in 1'51"033
(nel giro 52)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
Red Bull Racing-Renault
2. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes
3. Spagna Fernando Alonso
Ferrari


Il Gran Premio di Singapore 2012 è stata la quattordicesima prova della stagione 2012 del Campionato mondiale di Formula 1. Si è corso domenica 23 settembre sul Circuito di Singapore. La gara è stata vinta dal tedesco Sebastian Vettel su Red Bull Racing-Renault. Per il vincitore si è trattato del ventitreesimo successo nel mondiale. Ha preceduto sul traguardo il britannico Jenson Button su McLaren-Mercedes e lo spagnolo Fernando Alonso su Ferrari.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


La FIA svela la prima bozza di calendario per il 2013. Le gare sarebbero venti, con inizio in Australia. Verrebbe corsa una sola gara in Spagna, a Barcellona, mentre il posto del Gran Premio d'Europa verrebbe preso dal Gran Premio d'America, da correre nel New Jersey. L'Hockenheimring diventerebbe sede del Gran Premio di Germania, interrompendo l'alternanza col Nürburgring.[2] Nel fine settimana del gran premio viene annunciato l'accordo fra gli organizzatori e Bernie Ecclestone per mantenere almeno per ancora 5 anni la gara nel calendario.[3]



Aspetti tecnici |


La Pirelli annuncia per questo gran premio la fornitura di gomme di tipo soft e di tipo supersoft.[4] Viene decisa la definizione di una sola zona per l'attivazione del DRS durante la gara, la stessa utilizzata nell'edizione del 2011. Essa è determinata tra la curva 5 e la curva 7, e il punto per la determinazione del distacco fra i piloti è posto alla curva 4.[5] In seguito alle critiche che erano state riservate alla pericolosità dei cordoli di gomma nell'ultima edizione, quando questi si staccarono con facilità durante la prima sessione di prove, gli organizzatori decidono di sostituirli con altri con anima in acciaio.[6]


La Mercedes F1 W03 presenta dei nuovi scarichi laterali ma non il "Super DRS", utilizzato nel corso dei test per giovani piloti, effettuato a Magny Cours.[7] Anche la Lotus E20 non presenta più le prese d'aria supplementari sul cofano motore, che avrebbero dovuto migliorare l'effetto del DRS sulla monoposto.[8]



Aspetti sportivi |


Romain Grosjean, dopo essere stato escluso dal Gran Premio d'Italia in seguito all'incidente causato alla partenza del Gran Premio del Belgio, torna al volante della Lotus-Renault, in luogo di Jérôme d'Ambrosio. Il pilota cinese Ma Qing Hua prende parte alla prima sessione di prove libere del venerdì con l'HRT, come già avvenuto a Monza.[9]


L'ex pilota della Toyota Allan McNish è nominato quale commissario aggiunto della FIA per il gran premio.[10] Svolgerà la sua funzione coadiuvato da José Abed, vicepresidente della FIA, e Gary Connelly, vicepresidente del FIA Institute.


Prima della gara, la FIA omaggia la memoria di Sid Watkins, medico del campionato di Formula 1 dal 1978 al 2004, scomparso il 12 settembre, con un minuto di applausi.[11]



Prove |



Resoconto |


La prima sessione si svolge su pista inizialmente umida, tanto da costringere i piloti a montare gomme da bagnato. Il miglior tempo è di Sebastian Vettel, che precede Lewis Hamilton e Jenson Button.[9]


Nella seconda sessione Sebastian Vettel si conferma il più rapido. Il bicampione del mondo, grazie all'uso di gomme supersoft, porta il tempo a 1'48"340. Secondo termina Jenson Button, mentre terzo chiude Fernando Alonso. Le prove sono state interrotte con bandiera rossa, per circa mezz'ora, per un incidente di Bruno Senna alla curva 19.[12]


Il tedesco Sebastian Vettel chiude in testa anche nella sessione del sabato. Inizialmente le due McLaren avevano comandato la classifica, utilizzando gomme soft, poi precedute dalle Red Bull Racing. L'utilizzo delle gomme più morbide è stato concentrato, per lo più, negli ultimi minuti della sessione. Mark Webber e Sergio Pérez sono stati autori di piccole toccate al guardrail che ha costretto i due a dei cambi gomme per forature. Negli istanti della sessione vi è stata l'esposizione delle bandiere rosse per un incidente di Vitalij Petrov alla penutlima curva.[13] Al termine delle prove Pedro de la Rosa, dell'HRT, è costretto a sostituire il cambio: per tale ragione è penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza.[14]Charles Pic è penalizzato di venti secondi, da scontare sul tempo totale di gara, per aver effettuato dei sorpassi in regime di bandiera rossa.[15]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'50"566

24

2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'50"615
+0"049
15

3
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'51"459
+0"893
17

Nella seconda sessione del venerdì[17] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'48"340

27

2
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'48"651
+0"311
24

3
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'48"896
+0"556
26

Nella sessione del sabato mattina[18] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'47"947

15

2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'48"272
+0"325
15

3
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'48"623
+0"676
11


Qualifiche |



Resoconto |


Nella prima sessione vengono eliminate le due vetture della Caterham, le due Marussia, le due HRT e Kamui Kobayashi. Il miglior tempo è fatto segnare da Romain Grosjean.


Nella seconda fase vi sono dei contatti a muro per Bruno Senna e Grosjean, col brasiliano della Williams che non può proseguire la sessione, e chiude così senza tempi validi. Oltre al brasiliano, che è costretto a sostituire il cambio, perdendo così cinque posizioni sulla griglia di partenza,[19] vengono eliminati i due piloti della Toro Rosso, Felipe Massa, Nico Hülkenberg, Kimi Räikkönen e Sergio Pérez.


Nella fase decisiva prende il comando Lewis Hamilton, che coglie così la sua seconda pole consecutiva, la ventiquattresima in totale nel mondiale. La prima fila è completata da Pastor Maldonado, che conquista la posizione all'ultimo tentativo. Non fanno segnare tempi le due Mercedes.[20]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[21] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'48"285

1'46"665

1'46"362
1
2
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'49"494
1'47"602
1'46"804
2
3
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'48"240
1'46"791
1'46"905
3
4
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'49"381
1'47"661
1'46"939
4
5
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'49"391
1'47"567
1'47"216
5
6
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'48"028
1'47"667
1'47"241
6
7
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'48"717
1'47"513
1'47"475
7
8
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault

1'47"668
1'47"529
1'47"788
8
9
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'49"546
1'47"823
senza tempo
9
10
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'49"463
1'47"943
senza tempo
10
11
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'49"547
1'47"975

11
12
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'48"169
1'48"261

12
13
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'49"767
1'48"344

13
14
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'49"055
1'48"505

14
15
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'49"023
1'48"774

15
16
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'49"564
1'48"849

16
17
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'49"809
senza tempo

22[19]
18
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'49"933


17
19
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'50"846


18
20
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'51"137


19
21
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'51"370


20
22
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'51"762


21
23
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'52"372


23
24
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'53"355


24[14]
Tempo limite 107%: 1'55"226


Gara |



Resoconto |


Lewis Hamilton mantiene il comando della gara al via, precedendo Sebastian Vettel, Jenson Button, Pastor Maldonado e Fernando Alonso. Tutti i primi dieci della griglia optano per gomme supersoft. Nelle retrovie Felipe Massa subisce una foratura che lo costringe a cambiare gli pneumatici già al termine del primo giro. Il brasiliano si ritrova così ultimo.


All'ottavo giro iniziano i primi cambi gomme, con Mark Webber. Due giri dopo è il turno del suo compagno di scuderia Sebastian Vettel. Al giro 15, quando i migliori hanno tutti effettuato il cambio gomme, la classifica vede al comando sempre Lewis Hamilton, seguito da Sebastian Vettel, Jenson Button, Pastor Maldonado, Nico Hülkenberg (su gomme soft e che non ha ancora cambiato), Fernando Alonso e Sergio Pérez, anche lui con gomme soft non ancora sostituite. Il giro dopo Alonso passa Hülkenberg e, al giro 17, Pérez, autore di un errore, è passato sia da Paul di Resta che da Mark Webber.


Al ventiduesimo giro il battistrada Lewis Hamilton è costretto al ritiro per un guasto al cambio. Va così a condurre Sebastian Vettel. Al giro 29 Pastor Maldonado e Fernando Alonso effettuano contemporaneamente il loro secondo pit stop. Tre giri dopo Narain Karthikeyan colpisce le barriere sotto il tunnel: entra in pista la safety car. Ne approfittano, per la loro seconda sosta, Kimi Räikkönen, Sebastian Vettel, Jenson Button e Paul di Resta.


Anche Maldonado compie una nuova sosta ma, al giro 35, viene richiamato ai box per un problema idraulico. Alla ripartenza Vettel mantiene il comando, seguito da Jenson Button, Fernando Alonso, Paul di Resta, con Mark Webber che supera subito Nico Hülkenberg. Al giro 39 Michael Schumacher tampona Jean-Éric Vergne: i due sono costretti al ritiro e la direzione di corsa rimanda in pista la vettura di sicurezza.


Alla ripartenza la classifica rimane invariata nelle prime posizioni. Più dietro Massa è autore di un bel sorpasso su Bruno Senna, e conquista la nona posizione. Tre giri dopo il brasiliano passa anche Daniel Ricciardo per l'ottavo posto. Vi è poi lo scambio di posizioni tra i due piloti della Lotus, con Kimi Räikkönen che passa Romain Grosjean. Nelle ultime tornate vi sono dei duelli per entrare nella zona punti. Al giro 49 Pérez danneggia l'ala nel tentativo di passare Hülkenberg, poi Webber attacca Kamui Kobayashi, ma ne approfitta proprio il tedesco della Force India che passa entrambi: Hülkenberg buca però uno pneumatico ed è costretto a un'ulteriore sosta.


La gara viene interrotta per il raggiungimento delle due ore, a due giri dalla conclusione prevista. Vince Sebastian Vettel, per la seconda volta nella stagione, la ventitreesima nel mondiale. Chiude secondo Jenson Button e terzo Fernando Alonso, che conquista così l'ottantunesimo podio nel mondiale, diventando il terzo pilota di tutti i tempi per numero di podi. Nico Hülkenberg ottiene il primo giro veloce della carriera in Formula 1, il secondo per la Force India, dal Gran Premio d'Italia 2009, ottenuto con Adrian Sutil.[22]



Risultati |


I risultati del gran premio[23] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri[1]
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
59
2'00"26'144
3

25
2
3

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
59
+8"959
4

18
3
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
59
+15"227
5

15
4
11

Regno UnitoPaul di Resta

IndiaForce India-Mercedes
59
+19"063
6

12
5
8

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes
59
+34"784
10

10
6
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
59
+35"759
12

8
7
10

FranciaRomain Grosjean

Regno UnitoLotus-Renault
59
+36"698
8

6
8
6

BrasileFelipe Massa

ItaliaFerrari
59
+42"829
13

4
9
16

AustraliaDaniel Ricciardo

ItaliaSTR-Ferrari
59
+45"820
15

2
10
15

MessicoSergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
59
+50"619
14

1
11
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
59
+1'07"175[24]
7

12
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
59
+1'31"918
20

13
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
59
+1'37"141
17

14
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
59
+1'39"413
11

15
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
59
+1'47"467
19

16
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
59
+2'12"925[15]
21

17
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
58
+1 giro
24

18
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
57
Motore[25]
22

19
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
57
+2 giri
19

Rit
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
39
Collisione con M.Schumacher
16

Rit
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
39
Collisione con J.E.Vergne
9

Rit
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
36
Problemi idraulici
2

Rit
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
30
Incidente
23

Rit
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
22
Cambio
1



Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Spagna Fernando Alonso
194
2

Germania Sebastian Vettel
165
3

Finlandia Kimi Räikkönen
149
4

Regno Unito Lewis Hamilton
142
5

Australia Mark Webber
132
6

Regno Unito Jenson Button
119
7

Germania Nico Rosberg
93
8

Francia Romain Grosjean
82
9

Messico Sergio Pérez
66
10

Brasile Felipe Massa
51
11

Regno Unito Paul di Resta
44
12

Germania Michael Schumacher
43
13

Giappone Kamui Kobayashi
35
14

Germania Nico Hülkenberg
31
15

Venezuela Pastor Maldonado
29
16

Brasile Bruno Senna
25
17

Francia Jean-Éric Vergne
8
18

Australia Daniel Ricciardo
6





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
297
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
261
3

Italia Ferrari
245
4

Regno Unito Lotus-Renault
231
5

Germania Mercedes
136
6

Svizzera Sauber-Ferrari
101
7

India Force India-Mercedes
75
8

Regno Unito Williams-Renault
54
9

Italia STR-Ferrari
14





Decisioni della FIA |


Mark Webber è penalizzato di venti secondi per aver oltrepassato la pista in una fase di sorpasso con Kamui Kobayashi. La decisione se fosse avvenuta durante la gara, avrebbe comportato un drive through.[24]


Michael Schumacher è penalizzato di dieci posizioni sulla griglia del Gran Premio del Giappone in quanto ritenuto responsabile dell'incidente con Jean-Éric Vergne.[26]


Nessun penalità viene decisa contro Bruno Senna, per una manovra di difesa nei confronti di Felipe Massa, né contro Sebastian Vettel per un suo rallentamento, in fase di safety car, che stava per indurre Jenson Button a un tamponamento.[27]



Note |




  1. ^ ab Il gran premio, previsto su 61 giri, pari a 309,316 km, è ridotto a 59 giri, per il raggiungimento delle due ore di gara.


  2. ^ Calendario 2013 con venti Gran Premi, omnicorse.it, 21 settembre 2012. URL consultato il 21 settembre 2012.


  3. ^ (FR) Matthias Vauthier, F1 - Officiel : Singapour aura la F1 jusqu’en 2017 au moins, motorsport.nextgen-auto.com, 22 settembre 2012. URL consultato il 22 settembre 2012.


  4. ^ Formula 1 Gp Singapore Pirelli spiega le sue scelte, automobili10.it, 18 settembre 2012. URL consultato il 19 settembre 2012.


  5. ^ A Singapore, stesso DRS del 2011, gpupdate.net, 19 settembre 2012. URL consultato il 19 settembre 2012.


  6. ^ I cordoli di Marina Bey sostituiti dopo i problemi del 2011, gpupdate.net, 19 settembre 2012. URL consultato il 19 settembre 2012.


  7. ^ Giorgio Piola, La Mercedes usa solo i nuovi scarichi, omnicorse.it, 21 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  8. ^ Giorgio Piola, La Lotus ha rinunciato al Super DRS, omnicorse.it, 21 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  9. ^ ab Matteo Nugnes, Calendario 2013 con venti Gran Premi, omnicorse.it, 21 settembre 2012. URL consultato il 21 settembre 2012.


  10. ^ McNish commissario piloti a Singapore, gpupdate.net, 19 settembre 2012. URL consultato il 19 settembre 2012.


  11. ^ La FIA rende omaggio a Sid Watkins a Singapore, omnicorse.it, 20 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  12. ^ Matteo Nugnes, Singapore, Libere 2: Vettel si conferma al top, omnicorse.it, 21 settembre 2012. URL consultato il 22 settembre 2012.


  13. ^ Fulvio Cavicchi, Singapore, Libere 3: Vettel fa tre su tre!, omnicorse.it, 22 settembre 2012. URL consultato il 22 settembre 2012.


  14. ^ ab Pedro de la Rosa penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione del cambio. Essendo qualificato ultimo questo non incide sul suo posizionamento. (FR) F1 - L’actualité de la F1 en quelques brèves, motorsport.nextgen-auto.com, 22 settembre 2012. URL consultato il 22 settembre 2012.


  15. ^ ab Charles Pic riceve venti secondi di penalità sul tempo di gara per aver effettuato dei sorpassi con regime di bandiera rossa durante le prove libere.(EN) Pic given time penality for Singapore race, formula1.com, 22 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  16. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  17. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  18. ^ Sessione di prove libere del sabato


  19. ^ ab Bruno Senna è penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio. Singapore - Penalizzato Senna, italiaracing.net, 22 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  20. ^ GP Singapore, Hamilton in pole position, f1grandprix.motorionline.com, 22 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  21. ^ Sessione di qualifica


  22. ^ Singapore - La cronaca del GP-Vettel torna alla vittoria, italiaracing.net, 23 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  23. ^ Risultati del gran premio


  24. ^ ab Mark Webber è penalizzato di venti secondi per essere uscito fuori dal tracciato durante una fase di sorpasso con Kamui Kobayashi.(EN) Webber loses point after post-race penalty, formula1.com, 23 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  25. ^ Bruno Senna è classificato pur essendosi ritirato, avendo coperto più del 90% della distanza.


  26. ^ Schumi perde 10 posizioni in griglia a Suzuka, omnicorse.it, 24 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.


  27. ^ Nessuna sanzione contro Senna e Vettel, omnicorse.it, 24 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Singapore 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio di Singapore

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空