Gran Premio del Canada 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Canada Gran Premio del Canada 2012

865º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 7 di 20 del Campionato 2012

Circuit Gilles Villeneuve.svg
Data

10 giugno 2012
Nome ufficiale
XLIX Grand Prix du Canada
Luogo

Montréal
Percorso
4,361 km / 2,71 US mi
Circuito cittadino
Distanza
70 giri, 305,27 km/ 189,7 US mi
Clima
Sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Germania Sebastian Vettel

Red Bull Racing-Renault in 1'13"784

Red Bull Racing-Renault in 1'15"752
(nel giro 70)
Podio
1. Regno Unito Lewis Hamilton
McLaren-Mercedes
2. Francia Romain Grosjean
Lotus-Renault
3. Messico Sergio Pérez
Sauber-Ferrari


Il Gran Premio del Canada 2012 è stata la settima prova della stagione 2012 del campionato mondiale di Formula 1. Si è disputata domenica 10 giugno 2012 sul circuito di Montréal. La gara è stata vinta da Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes davanti a Romain Grosjean su Lotus-Renault e a Sergio Pérez su Sauber-Ferrari.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Proteste contro il Gran Premio


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Proteste contro il Gran Premio |


A seguito delle proteste studentesche contro la tenuta del Gran Premio, gli organizzatori decido di cancellare il walkabout, evento fissato al giovedì prima del Gran Premio, che consentiva ai tifosi di frequentare liberamente la zona dei box.[1] Le proteste vedono nel Gran Premio un simbolo del capitalismo,[2] mentre la Coalition Large de l'Association pour une Solidarité Syndicale Étudiante (CLASSE) ha definito la Formula 1 come un evento sessista, anti-ambientalista, elitista ed economico che andrebbe abolito.[3] Dopo l'attacco al sito della Formula 1 in protesta contro la tenuta del Gran Premio del Bahrain, il gruppo Anonymous ha minacciato analoghe azioni in protesta contro la gara canadese, parte della cosiddetta "Operation Quebec",[4] promettendo anche azioni che potessero impedire alla tenuta dell'evento, o la stessa presenza di tifosi in città.[5]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio coperture di tipo morbido e super-morbido.[6]


La FIA decide di individuare una sola zona per l'utilizzo del DRS in gara. La zona è stabilita a 600 metri dalla chicane prima della linea d'arrivo, quindi 50 metri in meno rispetto all'edizione 2011. Viene abolita, sempre rispetto all'edizione dell'anno precedente, la seconda zona di attivazione, che era posta sul rettilineo di partenza.[7]


La federazione decide anche di rivedere la sua interpretazione in merito alla presenza di fori nel retrotreno della Red Bull RB8. La soluzione adottata sulla vettura austriaca era stata contestata nel Gran Premio di Monte Carlo, senza però che dichiarasse ciò illegale. Prima del Gran Premio canadese la federazione ha ribaltato la prima affermazione, stabilendo che il dispositivo non potrà più essere utilizzato.[8] L'impatto di tale divieto viene però minimizzato dai responsabili della Red Bull Racing.[9]



Aspetti sportivi |


L'ex pilota di Formula 1, il britannico Martin Donnelly, è nominato quale commissario aggiunto per il Gran Premio.[10]



Prove |



Resoconto |


Nella prima sessione del venerdì il miglior tempo è segnato da Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes. Il britannico ha ottenuto il tempo montando gomme soft, mentre Sebastian Vettel, autore del secondo tempo, ha ottenuto il crono montando le super-soft. Heikki Kovalainen è uscito di pista alla curva 8, distruggendo la parte anteriore della sua Caterham, mentre Vettel e Bruno Senna hanno sfiorato l'incidente.[11] Per aver ostacolato il brasiliano, Vettel subisce una nota di biasimo dai commissari di gara.[12]


Hamilton ha ottenuto il tempo migliore anche nella seconda sessione, precedendo in questa circostanza le due Ferrari. In questa sessione il britannico ha utilizzato anche gomme super-soft. Bruno Senna ha impattato contro il Muro dei Campioni, posto poco prima del traguardo. Per l'olio perso dalla vettura i commissari hanno esposto la bandiera rossa che ha interrotto la sessione.[13]


Nella sessione del sabato il migliore è Sebastian Vettel. Il pilota tedesco è stato più rapido sia quando tutti montavano gomme soft, sia quando, negli ultimi minuti, i piloti hanno testato le super-soft. C'è molto equilibrio tra i tempi con i primi quindici in poco più di otto decimi. Nico Rosberg e Jean-Éric Vergne non hanno fatto segnare tempi: il primo per un guasto alla frizione, il secondo per un incidente nel corso del primo tentativo.[14]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[15] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'15"564

30

2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'15"682
+0"118
29

3
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'15"782
+0"218
30

Nella seconda sessione del venerdì[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'15"259

43

2
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'15"313
+0"054
34

3
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'15"410
+0"151
39

Nella sessione del sabato mattina[17] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'14"442

22

2
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'14"448
+0"006
17

3
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'14"712
+0"270
19


Qualifiche |



Resoconto |


In Q1, visto il grande equilibrio nei tempi, quasi tutti optano subito per le gomme super-soft. In testa si pone Sergio Pérez, battuto poi da Fernando Alonso. Si conferma la grande vicinanza nelle prestazioni, con quattordici piloti in un secondo. A cinque minuti del termine Vettel completa il suo primo tentativo e conquista il tempo migliore. Paul di Resta e Jenson Button risalgono nelle prime posizioni negli ultimi istanti della sessione. Sono eliminate le due Caterham, le due Marussia, le due HRT e Jean-Éric Vergne.


Nella seconda parte va in testa prima Nico Rosberg, battuto in seguito da Lewis Hamilton; l'altro pilota della McLaren Jenson Button rovina invece un treno di gomme super-soft. La testa della sessione è presa poi da Sebastian Vettel. Le Ferrari, che avevano optato per le soft, sono costrette nella parte finale della sessione a montare l'altra mescola, al fine di essere qualificate per la fase decisiva. Pastor Maldonado rovina il suo ultimo tentativo finendo contro il muro all'ultima chicane. Oltre a lui risultano eliminati Bruno Senna, i due della Sauber, Daniel Ricciardo, Kimi Räikkönen e Nico Hülkenberg.


Nella fase finale Sebastian Vettel si porta al comando della sessione, davanti a Lewis Hamilton. Nell'ultimo tentativo Vettel abbassa ancora il suo tempo, che non viene battuto da nessun altro pilota. Per il tedesco è la pole numero trentadue nel mondiale.[18]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[19] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault

1'14"661

1'14"187

1'13"784
1
2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'14"891
1'14"371
1'14"087
2
3
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'14"916
1'14"314
1'14"151
3
4
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'14"956
1'14"479
1'14"346
4
5
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'15"098
1'14"568
1'14"411
5
6
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'15"194
1'14"641
1'14"465
6
7
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'15"163
1'14"627
1'14"645
7
8
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'15"019
1'14"639
1'14"705
8
9
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'14"892
1'14"480
1'14"812
9
10
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'14"799
1'14"680
1'15"182
10
11
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'15"101
1'14"688

11
12
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'14"995
1'14"734

12
13
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'15"106
1'14"748

13
14
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'15"552
1'15"078

14
15
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'15"326
1'15"156

15
16
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'14"995
1'15"170

16
17
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'14"979
1'15"231

22[20]
18
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'16"263


17
19
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'16"482


18
20
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'16"602


19
21
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'17"492


20
22
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'17"901


21
23
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'18"255


23
24
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'18"330


24
Tempo limite 107%: 1'19"887

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Al via tutti i piloti delle prime file optano per gomme super-soft, tranne Jenson Button. Il comando della gara è mantenuto da Sebastian Vettel, che conduce su Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Mark Webber, Nico Rosberg e Felipe Massa. Rosberg, dopo aver ceduto all'australiano della Red Bull Racing, viene passato nel secondo giro da Massa e al terzo da Paul di Resta.


Al sesto giro Massa è autore di un testacoda che lo fa piombare nelle retrovie. Al quindicesimo giro Vettel, ormai attaccato da Hamilton e Alonso, va al primo cambio gomme. Il giro dopo è il turno di Hamilton, mentre Alonso attende il giro 19. Rientrando in pista Alonso riesce a stare davanti ad Hamilton e Vettel. Gli pneumatici della vettura dello spagnolo non sono ancora in temperatura, così che Hamilton ha facile gioco nel passarlo poche curve dopo. Ora la classifica vede al comando Lewis Hamilton, seguito da Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Kimi Räikkönen, Kamui Kobayashi e Sergio Pérez: questi ultimi tre non hanno ancora cambiato gli pneumatici.


Räikkönen effettua il suo pit stop al giro 40: al rientro in pista riesce a precedere, per l'ottava piazza, Nico Rosberg, che aveva, a sua volta, da poco effettuato la sua seconda sosta. Il giro dopo però il tedesco passa il finlandese. Anche Pérez compie il suo cambio gomme e rientra ottavo, proprio tra Rosberg e Kimi Räikkönen. Al giro 45 Michael Schumacher sconta un problema col DRS: l'ala mobile si blocca in posizione aperta, e il pilota della Mercedes è costretto a ritirarsi.


Al quarantanovesimo giro Lewis Hamilton effettua la sua seconda sosta. Al comando va così Alonso, sempre seguito da Vettel. Hamilton è terzo, seguito da Mark Webber (che si ferma per il suo cambio gomme dopo due giri), Romain Grosjean, Felipe Massa, Nico Rosberg e Pérez. Il messicano approfitta della lotta tra Rosberg e Massa per passare il tedesco prima, e un giro dopo, anche il brasiliano.


Davanti intanto Alonso e Vettel non cambiano ancora gli pneumatici, consentendo così ad Hamilton di avvicinarsi. L'inglese della McLaren passa Sebastian Vettel al giro 62 e, due giri dopo, torna in testa passando anche Alonso. Vettel opta per un nuovo cambio gomme, che lo fa retrocedere in quinta posizione, dietro a Romain Grosjean e Sergio Pérez.


Negli ultimi giri Hamilton controlla la gara agevolmente, mentre Alonso, in crisi con le gomme, perde tre posizioni, passato da Grosjean, Pérez e lo stesso Vettel. Lewis Hamilton conquista la vittoria numero 18 nel mondiale; è il settimo pilota diverso a vincere nelle prime sette gare del mondiale.[21]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[22] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
4

Regno UnitoLewis Hamilton

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
70
1h32'29"586
2

25
2
10

FranciaRomain Grosjean

Regno UnitoLotus-Renault
70
+2"513
7

18
3
15

MessicoSergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
70
+5"260
15

15
4
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
70
+7"295
1

12
5
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
70
+13"411
3

10
6
8

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes
70
+13"842
5

8
7
2

AustraliaMark Webber

AustriaRed Bull Racing-Renault
70
+15"085
4

6
8
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
70
+15"567
12

4
9
14

GiapponeKamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
70
+24"432
11

2
10
6

BrasileFelipe Massa

ItaliaFerrari
70
+25"272
6

1
11
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
70
+37"693
8

12
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
70
+46"236
13

13
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
70
+47"052
22

14
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
70
+1'04"475
14

15
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
69
+1 giro
19

16
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
69
+1 giro
10

17
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
69
+1 giro
16

18
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
69
+1 giro
17

19
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
69
+1 giro
18

20
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
67
+3 giri
23

Rit
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
56
Freni
21

Rit
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
43
Ala posteriore
9

Rit
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
24
Freni
20

Rit
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
22
Freni
24



Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Regno Unito Lewis Hamilton
88
2

Spagna Fernando Alonso
86
3

Germania Sebastian Vettel
85
4

Australia Mark Webber
79
5

Germania Nico Rosberg
67
6

Finlandia Kimi Räikkönen
55
7

Francia Romain Grosjean
53
8

Regno Unito Jenson Button
45
9

Messico Sergio Pérez
37
10

Venezuela Pastor Maldonado
29
11

Giappone Kamui Kobayashi
21
12

Regno Unito Paul di Resta
21
13

Brasile Bruno Senna
15
14

Brasile Felipe Massa
11
15

Germania Nico Hülkenberg
7
16

Francia Jean-Éric Vergne
4
17

Australia Daniel Ricciardo
2
18

Germania Michael Schumacher
2





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
164
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
133
3

Regno Unito Lotus-Renault
108
4

Italia Ferrari
97
5

Germania Mercedes
69
6

Svizzera Sauber-Ferrari
58
7

Regno Unito Williams-Renault
44
8

India Force India-Mercedes
28
9

Italia STR-Ferrari
6





Note |




  1. ^ Cancellato il "walkabout" in pit lane in Canada, gpupdate.net, 4 giugno 2012. URL consultato il 6 giugno 2012.


  2. ^ (EN) Graeme Hamilton, Montreal tourist season at risk over tuition protests, National Post, 23 maggio 2012. URL consultato il 25 maggio 2012.


  3. ^ (EN) Myles Dolphin, Canadian Grand Prix in Montreal could be target for disruption, The Montréal Gazette, 28 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2012).


  4. ^ (EN) Marc Chacksfield, Anonymous warns over another F1 computer attack, techradar.com, 29 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012.


  5. ^ (EN) Joe Saward, Virtual freedom fighters?, Joe Saward blogs about the world of F1, 1º giugno 2012. URL consultato il 1º giugno 2012.


  6. ^ Pirelli annuncia le mescole di F1 fino a Silverstone, f1grandprix.motorionline.com, 21 maggio 2012. URL consultato il 21 maggio 2012.


  7. ^ Montreal: la FIA rinuncia alla doppia "DRS Zone", omnicorse.it, 4 giugno 2012. URL consultato il 5 giugno 2012.


  8. ^ La FIA vieta il buco nel fondo della Red Bull Racing, omnicorse.it, 2 giugno 2012. URL consultato il 6 giugno 2012.


  9. ^ Fondo irregolare, la Red Bull minimizza l’impatto della decisione della FIA, f1grandprix.motorionline.com, 3 giugno 2012. URL consultato il 6 giugno 2012.


  10. ^ (EN) Donnelly joins Canadian stewards' panel, planet-f1.com, 6 giugno 2012. URL consultato il 6 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2012).


  11. ^ Lorena Bianchi, GP Canada, Prove Libere 1: Hamilton al top davanti a Vettel, Alonso 4°, f1grandprix.motorionline.com, 8 giugno 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.


  12. ^ Lorena Bianchi, Vettel: “Siamo andati bene anche con le Soft”, f1grandprix.motorionline.com, 8 giugno 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.


  13. ^ Lorena Bianchi, GP Canada, Prove Libere 2: Alonso tallona Hamilton, Massa 3° precede Vettel, f1grandprix.motorionline.com, 8 giugno 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.


  14. ^ Lorena Bianchi, GP Canada, Prove Libere 3: Vettel batte Alonso di 6 millesimi, f1grandprix.motorionline.com, 9 giugno 2012. URL consultato il 10 giugno 2012.


  15. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  16. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  17. ^ Sessione di prove libere del sabato


  18. ^ Lorena Bianchi, GP Canada: Vettel in pole davanti a Hamilton e Alonso, f1grandprix.motorionline.com, 8 giugno 2012. URL consultato il 10 giugno 2012.


  19. ^ Sessione di qualifica


  20. ^ Pastor Maldonado è penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio.
    GP Canada, Maldonado sostituisce il cambio e partirà 22º, f1grandprix.motorionline.com, 10 giugno 2012. URL consultato il 10 giugno 2012.



  21. ^ Lorena Bianchi, GP Canada: trionfa Hamilton, crolla Alonso nel finale e chiude 5º, f1grandprix.motorionline.com, 10 giugno 2012. URL consultato l'11 giugno 2012.


  22. ^ Risultati del Gran Premio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio del Canada 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio del Canada

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空