Gran Premio di Abu Dhabi 2010





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2010.






























Emirati Arabi Uniti Gran Premio di Abu Dhabi 2010

839º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 19 di 19 del Campionato 2010

Circuit Yas-Island.svg
Data

14 novembre 2010
Nome ufficiale
II Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix
Luogo

Circuito di Yas Marina
Percorso
5,554 km / 3,451 US mi
Pista permanente
Distanza
55 giri, 305,470 km/ 189,805 US mi
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Regno Unito Lewis Hamilton

RBR-Renault in 1'39"394

McLaren-Mercedes in 1'41"274
(nel giro 47)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
RBR-Renault
2. Regno Unito Lewis Hamilton
McLaren-Mercedes
3. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes


Il Gran Premio di Abu Dhabi 2010 si è corso domenica 14 novembre 2010 sul circuito di circuito di Yas Marina che sorge sull'Isola Yas, negli Emirati Arabi Uniti. Questo è stato l'ultimo gran premio della stagione 2010, nonché l'ultimo per gli pneumatici Bridgestone, che dal 2011 verranno rimpiazzati dagli pneumatici italiani Pirelli. La gara è stata vinta dal tedesco Sebastian Vettel su RBR-Renault, davanti a Lewis Hamilton e Jenson Button, entrambi su McLaren-Mercedes. Con tale vittoria Vettel si è aggiudicato il mondiale piloti. Inoltre è stata l'ultima gara in F1 per Lucas Di Grassi e Christian Klien.


La Formula One Management e l'Abu Dhabi Media Company hanno ricevuto, grazie a questo gran premio, il Television Trophy per il 2010, per le migliori riprese televisive della stagione di Formula 1 2010.[1]




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi per il 2011


    • 1.2 Analisi per il campionato piloti


    • 1.3 Aspetti tecnici


    • 1.4 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati


    • 4.3 Statistiche




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi per il 2011 |


Viene confermata la cessione di una quota azionaria della scuderia Virgin Racing alla casa automobilistica russa Marussia Motors.[2] La Scuderia Ferrari indica il pilota francese Jules Bianchi quale collaudatore per la stagione 2011.[3]



Analisi per il campionato piloti |


Sono quattro i piloti che ancora possono aggiudicarsi il titolo di campione del mondo piloti di Formula 1.


Fernando Alonso può laurearsi campione del mondo piloti se:



  • vince o giunge secondo.

  • termina terzo o quarto, con Webber che non vince.

  • termina quinto e né Webber che Vettel vincono.

  • termina sesto con Vettel che non vince e Webber che non giunge tra i primi due.

  • termina settimo o ottavo, e Vettel non vince e Webber non giunge a podio.

  • termina nono con Vettel che non giunge fra i primi due e Webber tra i primi quattro.

  • termina decimo, o peggio, e Vettel non giunge fra i primi due e Webber tra i primi cinque e Hamilton non vince


Mark Webber per laurearsi campione deve:



  • vincere e Alonso non giungere secondo.

  • terminare secondo, con Vettel che non vince e Alonso che non fa meglio di sesto.

  • terminare terzo, con Vettel che non vince e Alonso che non fa meglio di settimo.

  • terminare quarto, con Vettel che non vince ad Alonso che non fa meglio di nono.

  • terminare quinto, con Vettel che non giunge tra i primi due e Alonso che giunge decimo o fuori dalla zona dei punti.


Sebastian Vettel vince il titolo se:



  • vince e Alonso non giunge fra i primi quattro.

  • arriva secondo, con Webber che non giunge tra i primi quattro e Alonso che non fa meglio di nono.


Lewis Hamilton può laurerarsi campione se:


  • vince e Alonso non fa punti, Vettel non giunge fra i primi due e Webber tra i primi cinque.[4]
















































































Piazzamenti totali
Pos
Pilota









10°
Punti
1

Spagna Fernando Alonso
5
2
3
2
0
1
0
2
0
0

246
2

Australia Mark Webber
4
4
2
0
1
2
0
2
1
0

238
3

Germania Sebastian Vettel
4
2
3
3
0
1
1
0
0
0

231
4

Regno Unito Lewis Hamilton
3
4
1
2
2
2
0
0
0
0

222





























































































































































Condizioni per ogni pilota di vincere il campionato
Pilota
Risultato
(punti totali)
Punti massimi dei rivali
(punti totali nel caso)
Alonso
Webber
Vettel
Hamilton

Spagna Fernando Alonso


271

-
-
-


264
-
-
-


261
2° (256)
-
-


258
2° (256)
-
-


256
2° (256)
2° (249)
-


254
3° (253)
2° (249)
-


252
4° (250)
2° (249)
-


250
4° (250)
2° (249)
-


248
5° (248)
3° (246)
-

10°
247
6° (246)
3° (246)
-

>10°
246
6° (246)
3° (246)
2° (240)

Australia Mark Webber


263
3° (261)

-
-


256
6° (254)
2° (249)
-


253
7° (252)
2° (249)
-


250
9° (248)
2° (249)
-


248
10° (247)
3° (246)
-

Germania Sebastian Vettel


256
5° (256)
3° (253)

-


249
9° (248)
5° (248)
-

Regno Unito Lewis Hamilton


247
>10° (246)
6° (246)
3° (246)


Il campionato costruttori è stato vinto dalla RBR-Renault, con una gara d'anticipo, nel gran premio precedente, disputato in Brasile.



Aspetti tecnici |


La Bridgestone porta per questo suo ultimo gran premio gomme di tipo supermorbido e medio.[5]



Aspetti sportivi |


Emanuele Pirro e Olivier Panis sono stati nominati, per quest'ultimo gran premio della stagione, commissari aggiunti dalla FIA.[6]Christian Klien viene confermato anche per quest'ultima gara stagionale quale pilota titolare dell'HRT-Cosworth.[7]Fairuz Fauzy sostituisce Heikki Kovalainen alla Lotus-Cosworth nella prima sessione di prove libere del venerdì.[8]



Prove |


Nella prima sessione del venerdì[9] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'42"760

18

2
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'43"369
+0"609
16

3
1

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'43"785
+1"025
19

Nella seconda sessione del venerdì[10] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'40"888

25

2
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'41"145
+0"257
28

3
8

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'41"314
+0"426
29

Nella sessione del sabato mattina[11] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'40"696

18

2
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'40"829
+0"133
15

3
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'41"280
+0"584
13


Qualifiche |



Resoconto |


Le qualifiche sono caratterizzate da un grande equilibrio tra i vari piloti. In Q1 viene eliminato Sébastien Buemi, assieme ai 6 piloti delle scuderie entrate a inizio stagione. Il miglior tempo è fatto segnare da Fernando Alonso.


In Q2 vanno subito in testa le McLaren, superate poi da Sebastian Vettel. Viene sfiorato il contatto tra Lewis Hamilton e Felipe Massa, con l'inglese che non dà spazio al brasiliano. Viene eliminato Robert Kubica, per la prima volta in stagione non entra in Q3. Miglior tempo di Vettel, davanti a Button.


Nell'ultima parte delle prove nuovamente le Mclaren fanno segnare i migliori tempi. Poi Vettel ottiene il miglior tempo, mentre Alonso rimane dietro le vetture britanniche. Negli ultimi istanti delle qualifiche nessuno migliora i tempi del pilota tedesco, mentre Alonso riesce a inserirsi al terzo posto, Webber invece chiude quinto. Per Vettel 15ª pole, 20ª per la Red Bull. Per la scuderia anglo-austriaca è la 15ª della stagione, record eguagliato per un singolo costruttore in uno stesso anno.



Risultati |


Nella sessione di qualificazione[12] si è avuta la seguente situazione:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
5

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'40"318

1'39"874

1'39"394
1
2
2

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'40"335
1'40"119
1'39"425
2
3
8

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari

1'40"170
1'40"311
1'39"792
3
4
1

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'40"877
1'40"014
1'39"823
4
5
6

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'40"690
1'40"074
1'39"925
5
6
7

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'40"942
1'40"323
1'40"202
6
7
9

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
1'40"904
1'40"476
1'40"203
7
8
3

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'41"222
1'40"452
1'40"516
8
9
4

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'40"231
1'40"060
1'40"589
9
10
12

Russia Vitalij Petrov

Francia Renault
1'41"018
1'40"658
1'40"901
10
11
11

Polonia Robert Kubica

Francia Renault
1'41"336
1'40"780

11
12
23

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
1'41"045
1'40"783

12
13
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'41"473
1'40"914

13
14
22

Germania Nick Heidfeld

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
1'41"409
1'41"113

14
15
10

Germania Nicolas Hülkenberg

Regno Unito Williams-Cosworth
1'41"015
1'41"418

15
16
15

Italia Vitantonio Liuzzi

India Force India-Mercedes
1'41"681
1'41"642

16
17
17

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1'41"707
1'41"738

17
18
16

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
1'41"824


18
19
18

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Cosworth
1'43"516


19
20
19

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Cosworth
1'43"712


20
21
24

Germania Timo Glock

Regno Unito Virgin-Cosworth
1'44"095


21
22
25

Brasile Lucas di Grassi

Regno Unito Virgin-Cosworth
1'44"510


22
23
21

Brasile Bruno Senna

Spagna HRT-Cosworth
1'45"085


23
24
20

Austria Christian Klien

Spagna HRT-Cosworth
1'45"296


24

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Sebastian Vettel mantiene la prima posizione alla partenza, seguito da Lewis Hamilton e Jenson Button, che alla prima curva ha superato Fernando Alonso. Nel corso del primo giro, alla staccata della curva 6 Michael Schumacher è autore di un testacoda; resta in mezzo alla pista e viene centrato dalla vettura di Vitantonio Liuzzi, che gli sfiora il casco. È necessaria l'entrata della safety car, che guida il gruppo per 5 giri. Le vetture quando tornano nel luogo dell'incidente nei giri dietro la vettura di sicurezza non passano sulla pista utilizzata dalla gara ma si servono di una variante esterna.


Durante questi giri molti piloti si fermano a cambiare le gomme, tra cui Vitalij Petrov e Nico Rosberg. Alla ripartenza Robert Kubica passa Adrian Sutil portandosi così al nono posto. Nei giri seguenti Vettel imprime un ritmo veloce alla gara, che il solo Hamilton è in grado di reggere. Dietro c'è Button, seguito da Alonso e Webber. L'australiano con la ruota esterna destra colpisce le barriere ma può proseguire. Lo stesso Webber si ferma per il cambio gomme al giro 11.


Al giro 13 pit-stop per Massa, che però si ritrova sedicesimo, dietro a Jaime Alguersuari, senza essere in grado di passarlo. Al 15º giro è il turno di Alonso ai box: rientra in pista davanti a Webber, al 12º posto. Lo spagnolo nei giri seguenti colma il gap su Petrov, ma non trova lo spunto per un sorpasso. Tra i giri 23 e 24 vanno ai box i due battistrada, ma Hamilton non riesce a sopravanzare Vettel; in testa alla gara ora c'è Button. Kubica passa Kobayashi e si installa al terzo posto.


Nei giri seguenti Hamilton mette pressione a Kubica ma senza passare, mentre Vettel rosicchia il vantaggio di Button. Nelle retrovie Alonso è sempre fermato da Petrov, pur migliorando la sua posizione grazie al pit-stop di chi ancora non si è fermato. Al 39º giro è il turno di Button, che rientra dietro Hamilton. Ora è nuovamente Vettel a comandare la corsa. Pochi giri dopo è Kubica a cambiare le gomme, ma grazie al buon margine sugli inseguitori può rientrare in pista sesto.


Vettel vince così la gara, davanti alle due McLaren di Hamilton e Button. Alonso è solo settimo, Webber ottavo. Il tedesco della RBR diventa così il più giovane campione del mondo piloti nella storia della Formula 1, a 23 anni, 4 mesi e 11 giorni. Inoltre, diviene campione del mondo dopo essere stato in testa alla classifica solo all'ultima gara della stagione, come John Surtees nel 1964 e James Hunt nel 1976.



Risultati |


I risultati del gran premio[13] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Team
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
5

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRBR-Renault
55
1:39:36.837
1

25
2
2

Regno UnitoLewis Hamilton

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
55
+10.162
2

18
3
1

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
55
+11.047
4

15
4
4

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes GP
55
+30.747
9

12
5
11

PoloniaRobert Kubica

FranciaRenault
55
+39.026
11

10
6
12

RussiaVitaly Petrov

FranciaRenault
55
+43.520
10

8
7
8

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
55
+43.797
3

6
8
6

AustraliaMark Webber

AustriaRBR-Renault
55
+44.243
5

4
9
17

SpagnaJaime Alguersuari

ItaliaSTR-Ferrari
55
+50.201
17

2
10
7

BrasileFelipe Massa

ItaliaFerrari
55
+50.868
6

1
11
22

Germania Nick Heidfeld

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
55
+51.551
14

12
9

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
55
+57.686
7

13
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
55
+58.325
13

14
23

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
55
+59.558
12

15
16

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
55
+1:03.178
18

16
10

Germania Nico Hülkenberg

Regno Unito Williams-Cosworth
55
+1:04.763
15

17
19

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Cosworth
54
+1 Giro
20

18
25

Brasile Lucas di Grassi

Regno Unito Virgin-Cosworth
53
+2 Giri
22

19
21

Brasile Bruno Senna

Spagna HRT-Cosworth
53
+2 Giri
23

20
20

Austria Christian Klien

Spagna HRT-Cosworth
53
+2 Giri
24

21
18

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Cosworth
51
Alettone Posteriore
19

Rit
24

Germania Timo Glock

Regno Unito Virgin-Cosworth
43
Cambio
21

Rit
3

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
0
Collisione con V.Liuzzi
8

Rit
15

Italia Vitantonio Liuzzi

India Force India-Mercedes
0
Collisione con M.Schumacher
16



Statistiche |



  • Sebastian Vettel vince il Campionato Piloti


Classifiche Mondiali |









Piloti |







































































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel

256
2

Spagna Fernando Alonso

252
3

Australia Mark Webber

242
4

Regno Unito Lewis Hamilton
240
5

Regno Unito Jenson Button
214
6

Brasile Felipe Massa
144
7

Germania Nico Rosberg
142
8

Polonia Robert Kubica
136
9

Germania Michael Schumacher
72
10

Brasile Rubens Barrichello
47
11

Germania Adrian Sutil
47
12

Giappone Kamui Kobayashi
32
13

Russia Vitalij Petrov
27
14

Germania Nicolas Hülkenberg
22
15

Italia Vitantonio Liuzzi
21
16

Svizzera Sébastien Buemi
8
17

Spagna Pedro de la Rosa
6
18

Germania Nick Heidfeld
6
19

Spagna Jaime Alguersuari
5





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria RBR-Renault

498
2

Regno Unito McLaren-Mercedes

454
3

Italia Ferrari

396
4

Germania Mercedes GP
214
5

Francia Renault
163
6

Regno Unito Williams-Cosworth
69
7

India Force India-Mercedes
68
8

Svizzera BMW Sauber-Ferrari
44
9

Italia STR-Ferrari
13





Note |




  1. ^ (EN) Korea and Abu Dhabi Receive Awards at FIA Prize Giving Gala, fia.com, 10 dicembre 2010. URL consultato il 13 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2010).


  2. ^ Virgin conferma l'accordo con Marussia Motors, gpupdate.net, 11 novembre 2010. URL consultato l'11 novembre 2010.


  3. ^ Ferrari: Jules Bianchi collaudatore per il 2011, gpupdate.net, 11 novembre 2010. URL consultato l'11 novembre 2010.


  4. ^ (FR) Frank Drui, Toutes les hypothèses pour le titre de champion du monde, motorsport.nextgen-auto.com, 8 novembre 2010. URL consultato il 9 novembre 2010.


  5. ^ (EN) Bridgestone tyre allocations announced for final rounds, bridgestonemotorsport.com, 8 settembre 2010. URL consultato il 13 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2010).


  6. ^ Pirro sarà commissario ad Abu Dhabi, gpupdate.net, 10 novembre 2010. URL consultato il 10 novembre 2010.


  7. ^ Klien confermato per Abu Dhabi, italiaracing.net, 11 novembre 2010. URL consultato l'11 novembre 2010.


  8. ^ Massimo Costa, Abu Dhabi - Libere 1:Vettel va in fuga, italiaracing.net, 12 novembre 2010. URL consultato il 12 novembre 2010.


  9. ^ Prima sessione di prove del venerdì


  10. ^ Seconda sessione di prove del venerdì


  11. ^ Sessione di prove del sabato


  12. ^ Sessione di qualificazione


  13. ^ Risultati del gran premio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Abu Dhabi 2010




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2010
Flag of Bahrain.svg Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Turkey.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2009

Gran Premio di Abu Dhabi

Edizione successiva:
2011

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}






Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空