Gran Premio di Turchia 2011





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2011.


































Turchia Gran Premio di Turchia 2011

843º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 4 di 19 del Campionato 2011

Istanbul park.svg
Data

8 maggio 2011
Nome ufficiale
VII DHL Turkish Grand Prix
Luogo

Istanbul
Percorso
5,338 km / 3,317 US mi
Pista permanente
Distanza
58 giri, 309,396 km/ 192,290 US mi
Clima
Soleggiato
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Australia Mark Webber

RBR-Renault in 1'25"049

RBR-Renault in 1'29"703
(nel giro 48)
Podio
1. Germania Sebastian Vettel
RBR-Renault
2. Australia Mark Webber
RBR-Renault
3. Spagna Fernando Alonso
Ferrari


Il Gran Premio di Turchia 2011 è stata la quarta prova della stagione 2011 del Campionato mondiale di Formula 1. Si è svolta domenica 8 maggio 2011 sul circuito di Istanbul Park a Istanbul. La gara è stata vinta da Sebastian Vettel su RBR-Renault quindi ha conquistato la terza vittoria in quattro Gran Premi disputati; nel computo delle vittorie complessive il tedesco ha raggiunto il 13° successo in carriera mentre è stato il 18° della scuderia austriaca con la quale concorre. Mark Webber è salito nuovamente sul podio, secondo, mentre lo spagnolo Fernando Alonso ha raggiunto il podio per la prima volta in stagione.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Aspetti tecnici


    • 1.2 Aspetti sportivi


    • 1.3 Sviluppi oltre il 2011




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, annuncia per questo gran premio l'uso di coperture dure e morbide. Da questo gran premio la casa italiana annuncia che porrà sulle gomme nuovi loghi colorati, per meglio distinguere la tipologia di gomma montata.[1]



Aspetti sportivi |


Pat Symonds, ingegnere inglese, per molti anni impegnato in Formula 1 con Toleman, Benetton e Renault, coinvolto nel Crashgate del Gran Premio di Singapore 2008, viene assunto dalla Virgin Racing, come consulente.[2]Sam Michael e Jon Tomlinson, rispettivamente direttore tecnico e capo aerodinamico della Williams, annunciano che lasceranno i loro incarichi al termine della stagione. La scuderia britannica ingaggia Mike Coughlan quale nuovo ingegnere capo. Coughlan svolse il ruolo di capo tecnico alla McLaren fino alla stagione 2007, quando venne coinvolto nella cosiddetta spy story, un caso di spionaggio industriale nei confronti della Scuderia Ferrari.[3]


Derek Warwick è nominato commissario aggiunto per il gran premio dalla FIA. Aveva già svolto tale compito nel 2010 nel Gran Premio di Spagna e nel Gran Premio d'Ungheria. Tra gli altri commissari vi è anche la spagnola Silvia Bellot, prima donna a svolgere tale funzione in un gran premio di F1.[4]


Nella prima sessione di prove libere del venerdì Nico Hülkenberg ha preso il posto di Adrian Sutil alla Force India-Mercedes, Daniel Ricciardo quello di Jaime Alguersuari alla STR-Ferrari e Karun Chandhok quello di Heikki Kovalainen alla Lotus-Renault.[5]



Sviluppi oltre il 2011 |


Viene messa in dubbia l'effettuazione del gran premio per la stagione 2012; non vi sarebbe accordo tra l'organizzazione e Bernie Ecclestone. Il presidente della Camera di Commercio di Istanbul, Murat Yalcintas, ha dichiarato che gli organizzatori hanno rifiutato la richiesta di Ecclestone di raddoppiare la tassa per l'organizzazione, portandola a 26 milioni di dollari.[6]


La società finanziaria italiana Exor e l'australiana News Corporation annunciano la volontà di acquistare i diritti sulla Formula 1 dal fondo CVC di Bernie Ecclestone.[7]



Prove |



Resoconto |


La prima sessione di prove libere è stata caratterizzata dalla pioggia. Sebastian Vettel è stato autore di un incidente cha ha comportato l'esposizione della bandiera rossa. Il miglior tempo è stato fatto segnare dal ferrarista Fernando Alonso. I due piloti della McLaren hanno limitato la partecipazione alla sessione a pochi giri.[5]


Nella sessione del venerdì pomeriggio in testa vi sono quattro vetture a motore Mercedes; il miglior tempo è fatto segnare da Jenson Button su McLaren. Non partecipa alla sessione Vettel, che ha danneggiato la vettura al mattino.[8]. Per non aver rispettato le bandiere gialle, esposte a seguito di un incidente di Pastor Maldonado, il pilota della Virgin-Cosworth Jérôme d'Ambrosio sarà penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza.[9].


Nella sessione del sabato il tempo migliore è fatto segnare da Sebastian Vettel, che precede Michael Schumacher per un solo millesimo. Terzo e quarto tempo per gli altri due piloti di RBR-Renault e Mercedes Mark Webber e Nico Rosberg.



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[10], si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'38"670

13

2
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'40"072
+1"402
14

3
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'40"132
+1"462
18

Nella seconda sessione del venerdì[11], si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'26"456

26

2
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'26"521
+0"065
29

3
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'27"033
+0"577
31

Nella sessione del sabato mattina[12], si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'26"037

17

2
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'26"038
+0"001
17

3
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'26"404
+0"367
16


Qualifiche |



Resoconto |


In Q1 Kamui Kobayashi della Sauber-Ferrari ha problemi alla pompa di benzina e non riesce a segnare tempi validi. Viene eliminato assieme ai sei piloti di Lotus-Renault, Virgin-Cosworth e HRT-Cosworth, anche se Heikki Kovalainen fino a tre minuti dalla fine della sessione è qualificato per la Q2.


Nella Q2 Felipe Massa e Nick Heidfeld strappano la qualificazione all'ultimo tentativo. Restano esclusi i piloti della Williams-Cosworth, quelli della Force India-Mercedes, quelli della STR-Ferrari e Sergio Pérez.


Nella sessione decisiva fa segnare il miglior tempo Alonso, battuto però subito da Jenson Button e poi da Mark Webber. A metà sessione però è Vettel a far segnare il miglior tempo, che non verrà battuto da nessun altro pilota. Per il tedesco pole numero 19, quinta consecutiva, 29ª per la RBR. In prima fila c'è anche l'altro pilota del team anglo-austriaco, Webber, visto che i due della McLaren, nell'ultimo tentativo, non sono capaci di migliorarsi.



Risultati |


Nella sessione di qualifica[13] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria RBR-Renault
1'27"039

1'25"610

1'25"049
1
2
2

Australia Mark Webber

Austria RBR-Renault
1'27"090
1'26"075
1'25"454
2
3
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes GP
1'27"514
1'25"801
1'25"574
3
4
3

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'27"091
1'26"066
1'25"595
4
5
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'27"349
1'26"152
1'25"851
5
6
4

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'27"374
1'26"485
1'25"982
6
7
10

Russia Vitaly Petrov

Regno Unito Renault
1'27"475
1'26"654
1'26"296
7
8
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
1'27"697
1'26"121
1'26"646
8
9
9

Germania Nick Heidfeld

Regno Unito Renault
1'27"901
1'26"740
1'26"659
9
10
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari

1'27"013
1'26"395
senza tempo
10
11
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
1'28"246
1'26"764

11
12
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
1'27"392
1'27"027

12
13
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'27"625
1'27"145

13
14
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
1'27"396
1'27"236

14
15
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'27"778
1'27"244

15
16
18

Svizzera Sébastien Buemi

Italia STR-Ferrari
1'27"620
1'27"255

16
17
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
1'28"055
1'27"572

17
18
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
1'28"780


18
19
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
1'29"673


19
20
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
1'30"445


24[9]
21
23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
1'30"692


20
22
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
1'30"813


21
23
22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'31"564


22
Tempo limite 107%: 1'33"103

16

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
senza tempo


23[14]

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Timo Glock della Virgin-Cosworth non parte per un problema al cambio. Alla partenza Vettel mantiene la testa seguito da Nico Rosberg, che ha superato sia Mark Webber che le due McLaren-Mercedes. Dietro all'australiano, terzo, c'è Fernando Alonso. Nelle retrovie problemi per Pérez e Schumacher che sono costretti a una fermata ai box per musetto danneggiato.


Webber passa Rosberg che ingaggia poi battaglia con Alonso: Lewis Hamilton passa invece Jenson Button, ma il giro seguente Button riconquista la posizione. Hamilton viene passato anche da Felipe Massa, poco prima che entrambi vadano al pit stop. All'uscita dai box i due sfiorano il contatto, col britannico che risupera Massa.


Dopo il primo giro di cambio gomme è sempre Sebastian Vettel che conduce davanti a Webber, Alonso, Hamilton, Rosberg, Massa e Button. Massa passa Rosberg, ma il tedesco recupera subito la posizione. Al giro 21 Hamilton inizia la serie dei secondi cambi gomma. Rosberg, in crisi con le gomme dure, viene passato sia da Massa che da Button. L'inglese poco dopo passa anche Massa, prima che il brasiliano decida di fermarsi ai box. Al giro 29 Alonso passa Webber.


Al termine del secondo giro di cambi gomma conduce sempre Vettel, davanti ad Alonso, Webber, Hamilton, Petrov, Massa, Button e Rosberg. Al giro 33 Button passa Massa mentre Hamilton viene attardato al cambio gomma da un problema all'anteriore destra. Anche dopo il terzo cambio gomma Alonso mantiene il secondo posto, alle spalle di un imprendibile Vettel.


Nel quarto giro di cambi gomma è penalizzato Massa da un problema alla posteriore sinistra. Al giro 51 Webber passa Alonso e s'installa al secondo posto. Negli ultimi giri Nico Rosberg, l'unico con gomme morbide passa Button e coglie il quinto posto.


Vince Sebastian Vettel, per la 13ª volta nella carriera, terza della stagione. Doppietta per la RBR (nona della sua storia), con Webber secondo e terzo Fernando Alonso.



Risultati |


I risultati del gran premio[15] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Team
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRBR-Renault
58
1:30'17"558
1

25
2
2

AustraliaMark Webber

AustriaRBR-Renault
58
+8"807
2

18
3
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
58
+10"075
5

15
4
3

Regno UnitoLewis Hamilton

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
58
+40"232
4

12
5
8

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes GP
58
+47"539
3

10
6
4

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
58
+59"431
6

8
7
9

GermaniaNick Heidfeld

Regno UnitoRenault
58
+1'00"857
9

6
8
10

RussiaVitaly Petrov

Regno UnitoRenault
58
+1'08"168
7

4
9
18

Svizzera Sébastien Buemi

ItaliaSTR-Ferrari
58
+1'09"394
16

2
10
16

GiapponeKamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
58
+1'18"021
24

1
11
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
58
+1'19"823
10

12
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes GP
58
+1'25"444
8

13
14

Germania Adrian Sutil

India Force India-Mercedes
57
+1 giro
12

14
17

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
57
+1 giro
15

15
11

Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Williams-Cosworth
57
+1 giro
11

16
19

Spagna Jaime Alguersuari

Italia STR-Ferrari
57
+1 giro
17

17
12

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Cosworth
57
+1 giro
14

18
21

Italia Jarno Trulli

Malaysia Lotus-Renault
57
+1 giro
19

19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Lotus-Renault
56
+2 giri
18

20
25

Belgio Jérôme d'Ambrosio

Russia Virgin-Cosworth
56
+2 giri
23

21
22

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
55
+3 giri
22

22
23

Italia Vitantonio Liuzzi

Spagna HRT-Cosworth
53
+5 giri
20

Rit
15

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
44
Ruota[16]
13

NP
24

Germania Timo Glock

Russia Virgin-Cosworth
0
Cambio
21



Classifiche Mondiali |









Piloti |














































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
93
2

Regno Unito Lewis Hamilton
59
3

Australia Mark Webber
55
4

Regno Unito Jenson Button
46
5

Spagna Fernando Alonso
41
6

Brasile Felipe Massa
24
7

Germania Nick Heidfeld
21
8

Russia Vitaly Petrov
21
9

Germania Nico Rosberg
20
10

Giappone Kamui Kobayashi
8
11

Germania Michael Schumacher
6
12

Svizzera Sébastien Buemi
6
13

Germania Adrian Sutil
2
14

Regno Unito Paul Di Resta
2





Costruttori |
















































Pos
Team
Punti
1

Austria RBR-Renault
148
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
105
3

Italia Ferrari
65
4

Regno Unito Renault
42
5

Germania Mercedes GP
26
6

Svizzera Sauber-Ferrari
8
7

Italia STR-Ferrari
6
8

India Force India-Mercedes
4





Note |




  1. ^ Pirelli annuncia le scelte degli pneumatici per le prossime tre gare, f1grandprix.motorionline.com, 16-4-2011. URL consultato il 16-4-2011.


  2. ^ La Virgin chiama Symonds, italiaracing.net, 21-4-2011. URL consultato il 23-4-2011.


  3. ^ Williams: Si dimettono Sam Michael e Jon Tomlinson. Arriva Mike Coughlan, f1grandprix.motorionline.com, 3-5-2011. URL consultato il 4-5-2011.


  4. ^ Derek Warwick sarà commissario in Turchia, f1grandprix.motorionline.com, 5-5-2011. URL consultato il 5-5-2011.


  5. ^ ab Istanbul - Libere 1:Con la pioggia Alonso è il leader, italiaracing.net, 6-5-2011. URL consultato il 6-5-2011.


  6. ^ La F1 non correrà in Turchia nel 2012?, f1grandprix.motorionline.com, 22-4-2011. URL consultato il 23-4-2011.


  7. ^ F1: Exor di Elkann e News Corp di Murdoch insieme per l’acquisizione, f1grandprix.motorionline.com, 3-5-2011. URL consultato il 4-5-2011.


  8. ^ Massimo Costa, Istanbul - Libere 2:Quattro motori Mercedes al comando, italiaracing.net, 6-5-2011. URL consultato il 7-5-2011.


  9. ^ ab Jérôme d'Ambrosio è penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza per il mancato rispetto delle bandiere gialle nella seconda sessione di prove libere. Virgin: Penalità di cinque posizioni in griglia per D’Ambrosio, f1grandprix.motorionline.com, 6-5-2011. URL consultato il 7-5-2011.


  10. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  11. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  12. ^ Sessione di prove libere del sabato


  13. ^ Sessione di qualifica


  14. ^ Su decisione degli steward Kamui Kobayashi è stato ammesso a prendere parte alla gara pur non avendo segnato alcun tempo nel Q1 a causa di problemi alla pompa della benzina.


  15. ^ Risultati del Gran Premio


  16. ^ Di Resta ritirato dopo la perdita di una ruota, gpupdate.net, 9-5-2011. URL consultato il 9-5-2011.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Turchia 2011




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2011
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Turkey.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2010

Gran Premio di Turchia



.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}






Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空