Gran Premio del Belgio 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Belgio Gran Premio del Belgio 2012

870º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 12 di 20 del Campionato 2012

Spa-Francorchamps of Belgium.svg
Data

2 settembre 2012
Nome ufficiale
LXVIII Shell Belgian Grand Prix
Luogo

Circuito di Spa-Francorchamps
Percorso
7,004 km / 4,352 US mi
Pista permanente
Distanza
44 giri, 308,052 km/ 191,415 US mi
Clima
Soleggiato
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Jenson Button

Brasile Bruno Senna

McLaren-Mercedes in 1'47"573

Williams-Renault in 1'52"822
(nel giro 43)
Podio
1. Regno Unito Jenson Button
McLaren-Mercedes
2. Germania Sebastian Vettel
Red Bull-Renault
3. Finlandia Kimi Räikkönen
Lotus-Renault


Il Gran Premio del Belgio 2012 è stata la dodicesima prova del campionato mondiale di Formula 1 2012. Si è corso domenica 2 settembre 2012 sul Circuito di Spa-Francorchamps. La gara è stata vinta dal britannico Jenson Button su McLaren-Mercedes. Per il vincitore si è trattato del quattordicesimo successo nel mondiale. Ha preceduto sul traguardo il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull-Renault e il finlandese Kimi Räikkönen su Lotus-Renault.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


La Marussia annuncia che dal 2013 utilizzerà il KERS progettato dalla Williams.[1]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio l'uso di coperture hard e medie.[2]


Il punto per la determinazione del distacco tra vetture, per consentire di azionare il DRS in gara, è posto dopo alla curva Source, mentre il dispositivo potrà essere azionato sul rettilineo del Kemmel. Viene vietato il suo utilizzo invece nella zona dell'Eau Rouge-Raidillon.[3]


Anche la Mercedes testa sulla propria vettura il "doppio" DRS, così come già provato dalla Lotus. Il meccanismo prevede che il flusso d'aria venga scaricato sotto il profilo principale dell'ala anteriore.[4]



Aspetti sportivi |


La FIA indica l'ex pilota cileno di Formula 1 Eliseo Salazar quale commissario aggiunto per il gran premio.[5]


Lo spagnolo Dani Clos prende il posto di Narain Karthikeyan all'HRT, nella prima sessione del venerdì.[6]


Mark Webber, della Red Bull, viene penalizzato di cinque posizioni sulla griglia per aver sostituito il cambio.[7]


Michael Schumacher, in occasione del suo trecentesimo gran premio in F1, indossa un casco celebrativo. Il tedesco non ha preso parte solo al Gran Premio di Francia 1996, in cui, pur partendo dalla Pole position, si ritirò prima del via. È il secondo pilota a raggiungere questo traguardo dopo Rubens Barrichello.



Prove |



Resoconto |


La prima giornata di prove è caratterizzata dalla pioggia. Nella prima sessione i piloti hanno preferito attendere la mezz'ora finale per scendere in pista. Il tempo migliore è di Kamui Kobayashi su Sauber. Vari sono stati gli errori commessi dai piloti a causa delle non perfette condizioni del tracciato. Felipe Massa ha registrato un problema al motore verso il termine della sessione.[6]


La sessione del pomeriggio è stata penalizzata ancora più pesantemente dalle pessime condizioni meteorologiche, tanto che ben sei piloti non fanno segnare tempi e il più presente, Nico Hülkenberg si limita a soli 5 giri. Il tempo più basso è fatto dal francese Charles Pic su Marussia, ottenuto solo con la bandiera a scacchi già abbassata.[8]


La sessione del sabato è svolta con pista asciutta. Bruno Senna è stato il primo a far segnare un tempo significativo, poi battuto da Fernando Alonso. Successivamente il tempo dell'iberico è stato battuto dalle Sauber, a loro volta precedute da Romain Grosjean su Lotus e da Mark Webber. Nell'ultimo tentativo Fernando Alonso si è ripreso la vetta della classifica, seguito da Kimi Räikkönen. Nico Rosberg invece ha scontato dei problemi tecnici sulla sua vettura, che non gli hanno consentito di effettuare più di 5 giri.[9] Tali problemi tecnici hanno costretto alla sostituzione anticipata del cambio, che è costata al pilota una penalità di 5 posizioni in griglia di partenza.[10]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[11] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
2'11"389

20

2
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
2'11"941
+0"552
14

3
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
2'12"004
+0"615
12

Nella seconda sessione del venerdì[12] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
2'49"354

4

2
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
2'49"750
+0"396
3

3
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
2'50"497
+1"143
3

Nella sessione del sabato[13] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'48"542

18

2
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'48"683
+0"141
21

3
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'48"850
+0"308
23


Qualifiche |



Resoconto |


Le qualifiche si disputano su pista asciutta. Nella prima fase il miglior tempo è di Pastor Maldonado su Williams. Tra gli eliminati, oltre ai sei piloti di Caterham, Marussia e HRT vi è Nico Rosberg che viene scavalcato proprio negli ultimi istanti della sessione.


Anche la Q2 è molto combattuta. Tra gli eliminati c'è anche il campione del mondo in carica Sebastian Vettel, assieme a le due Toro Rosso, Nico Hülkenberg, Michael Schumacher, Felipe Massa e Bruno Senna.


Nella fase decisiva, dopo il primo tentativo si trova in testa Jenson Button, che non viene scavalcato nell'ultima fase e conquista così la sua prima pole da quando corre con la McLaren, l'ottava ed ultima nel mondiale. In prima fila c'è Kamui Kobayashi: per il nipponico è il miglior risultato in carriera in prova, nonché primo giapponese ad ottenere questo risultato dal Gran Premio d'Europa 2004, all'epoca da Takuma Satō. Per la Sauber è la prima qualificazione in prima fila dal Gran Premio del Canada 2008, ottenuta da Robert Kubica (quando si chiamava ancora BMW Sauber).[14]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[15] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'49"250

1'47"654

1'47"573
1
2
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'49"686
1'48"569
1'47"871
2
3
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault

1'48"993
1'48"780
1'47"893
6[16]
4
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'49"546
1'48"414
1'48"205
3
5
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'49"642
1'47"980
1'48"219
4
6
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'49"401
1'48"598
1'48"313
5
7
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'49"859
1'48"546
1'48"392
12[7]
8
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'49"605
1'48"563
1'48"394
7
9
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'50"126
1'48"714
1'48"538
8
10
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'50"033
1'48"729
1'48"890
9
11
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'49"722
1'48"792

10
12
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'49"362
1'48"855

11
13
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'49"742
1'49"081

13
14
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'49"588
1'49"147

14
15
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'49"763
1'49"354

15
16
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'49"572
1'49"543

16
17
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'49"958
1'50"088

17
18
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'50"181


23[10]
19
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'51"739


18
20
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'51"967


19
21
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
1'52"336


20
22
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'53"030


21
23
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'53"493


22
24
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'54"989


24
Tempo limite 107%: 1'56"622

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Al via Pastor Maldonado parte con evidente anticipo e poco dopo Romain Grosjean chiude sulla destra Lewis Hamilton. Il francese alla partenza era molto più veloce di Hamilton e, mentre cerca di sorpassarlo, la propria ruota posteriore destra va a sovrapporsi e slittare sull'anteriore sinistra di Hamilton: quest'ultimo va a sbattere contro il guardrail mentre l'auto di Grosjean si alza dal suolo e si rovescia innescando così una carambola che coinvolge la Ferrari di Fernando Alonso; sfiorato al casco dalla vettura del francese, le due Sauber di Pérez e Kobayashi, e la Williams di Maldonado. Il giapponese e il venezuelano riescono a proseguire la corsa ma mentre il primo correrà l'intera gara nelle retrovie, il secondo si ritirerà al terzo giro a causa di una collisione con la Marussia di Timo Glock. La direzione fa entrare in pista la Safety Car, che guida il gruppo per ben 4 giri. Ad Alonso viene interrotta così una striscia di 23 gare finite a punti, iniziata nel Gran Premio d'Europa 2011, la seconda più lunga nella storia del mondiale di F1, dopo le 24 gare di Michael Schumacher, tra l'Ungheria 2001 e la Malesia 2003.[17]


Alla ripartenza la classifica vede Jenson Button al comando, seguito da Kimi Räikkönen, Nico Hülkenberg, Paul di Resta, Michael Schumacher, Daniel Ricciardo, Jean-Éric Vergne, Bruno Senna e Mark Webber. Dopo due giri Hülkenberg passa Räikkönen, mentre nelle retrovie Sebastian Vettel prima passa Felipe Massa per la decima posizione, poi anche il compagno di squadra Mark Webber che appare in leggera difficoltà.


All'undicesimo giro Schumacher passa Räikkönen, mentre di Resta è il primo a cambiare gli pneumatici. Al giro 16 si rischia il contatto ai box fra Heikki Kovalainen e Narain Karthikeyan. In questa fase Button ritarda il pit stop, e dietro di lui si pone Schumacher, seguito da Vettel. Il pilota della Red Bull attacca al 19º giro quello della Mercedes alla chicane: Schumacher resiste ma rientra subito ai box, tagliando la strada a Vettel. Al ventunesimo giro anche Button effettua il suo cambio gomme, rimanendo primo. Vettel cambia al giro seguente. Ora la gara vede, dietro a Button, Räikkönen, Hülkenberg, Webber e Vettel, che nel primo giro di rientro ha superato Massa.


Tra il giro 27 e il giro 29 i migliori piloti, all'eccezione di Button, Vettel e Schumacher, effettuano la seconda sosta. Al rientro in pista Räikkönen si trova quarto, dietro a Vettel e Schumacher. Quinto è Hülkenberg seguito da Webber e dall'unica Ferrari superstite. Räikkönen e Schumacher danno vita a una prolungata battaglia per il terzo posto: al giro 31 il finlandese passa il tedesco, che però riconquista la posizione il giro seguente alla chicane. Ancora un giro e Räikkönen conquista definitivamente il gradino più basso del podio con un sorpasso all'Eau Rouge; al giro 35 Schumacher effettua il suo secondo pit stop, scendendo in settima posizione.


Al trentaseiesimo giro Massa conquista una posizione a Webber, ponendosi quinto. Più dietro, le due Toro Rosso entrano entrambe nella zona dei punti, scavalcando Bruno Senna. Non succede più nulla di rilevante e Jenson Button conquista la seconda vittoria stagionale, la quattordicesima in carriera, precedendo Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.[18]Bruno Senna fa suo per la prima volta il giro più veloce ed è il primo per la Williams dal Gran Premio d'Australia 2009, ottenuto all'epoca da Nico Rosberg. Senna è il centoventiquattresimo pilota a riuscire nell'impresa in una gara valida per il mondiale.[19]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[20] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
3

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
44
1h29'08"530
1

25
2
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull-Renault
44
+13"624
4

18
3
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
44
+25"334
3

15
4
12

GermaniaNico Hülkenberg

IndiaForce India-Mercedes
44
+27"843
11

12
5
6

BrasileFelipe Massa

ItaliaFerrari
44
+29"845
14

10
6
2

AustraliaMark Webber

AustriaRed Bull-Renault
44
+31"244
12

8
7
7

GermaniaMichael Schumacher

GermaniaMercedes
44
+53"374
13

6
8
17

FranciaJean-Éric Vergne

ItaliaSTR-Ferrari
44
+58"865
15

4
9
16

AustraliaDaniel Ricciardo

ItaliaSTR-Ferrari
44
+1'02"982
16

2
10
11

Regno UnitoPaul di Resta

IndiaForce India-Mercedes
44
+1'03"783
9

1
11
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
44
+1'05"111
23

12
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
44
+1'11"529
17

13
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
44
+1'56"119
2

14
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
43
+1 giro
19

15
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
43
+1 giro
20

16
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
43
+1 giro
22

17
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
43
+1 giro
18

18
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
43
+1 giro
21

Rit
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
30
Ruota/incidente
24

Rit
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
3
Collisione con T.Glock
6

Rit
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
0
Collisione alla partenza
4

Rit
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
0
Collisione alla partenza
5

Rit
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
0
Collisione alla partenza
7

Rit
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
0
Collisione alla partenza
8



Classifiche mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Spagna Fernando Alonso
164
2

Germania Sebastian Vettel
140
3

Australia Mark Webber
132
4

Finlandia Kimi Räikkönen
131
5

Regno Unito Lewis Hamilton
117
6

Regno Unito Jenson Button
101
7

Germania Nico Rosberg
77
8

Francia Romain Grosjean
76
9

Messico Sergio Pérez
47
10

Germania Michael Schumacher
35
11

Brasile Felipe Massa
35
12

Giappone Kamui Kobayashi
33
13

Germania Nico Hülkenberg
31
14

Venezuela Pastor Maldonado
29
15

Regno Unito Paul di Resta
28
16

Brasile Bruno Senna
24
17

Francia Jean-Éric Vergne
8
18

Australia Daniel Ricciardo
4





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
272
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
218
3

Regno Unito Lotus-Renault
207
4

Italia Ferrari
199
5

Germania Mercedes
112
6

Svizzera Sauber-Ferrari
80
7

India Force India-Mercedes
59
8

Regno Unito Williams-Renault
53
9

Italia STR-Ferrari
12





Decisioni della FIA |


In seguito all'incidente al via, Romain Grosjean viene escluso dal seguente Gran Premio d'Italia. Il pilota francese è anche multato di 50.000 €.[21] La Caterham viene multata di 10.000 € per aver rimandato in pista Heikki Kovalainen al sopraggiungere della vettura da Narain Karthikeyan. Non sono state invece decise penalizzazioni per la Red Bull, per una manovra simile di Mark Webber su Felipe Massa, né per la manovra di Michael Schumacher effettuata su Sebastian Vettel.[22]


Pastor Maldonado è penalizzato di dieci posizioni sulla griglia del gran premio successivo, quello d'Italia. Il venezuelano è penalizzato di 5 posizioni per il contatto con Timo Glock, nelle prime fasi della gara, e di altre 5 per la partenza anticipata, che sarebbe stata sanzionata con un drive through durante il gran premio, se il pilota non si fosse presto ritirato.[23]



Note |




  1. ^ Matteo Nugnes, La Marussia avrà il KERS della Williams nel 2013, omnicorse.it, 23 agosto 2012. URL consultato il 31 agosto 2012.


  2. ^ La Pirelli annuncia le mescole per Spa, Monza e Singapore, formulapassion.it, 31 luglio 2012. URL consultato il 31 luglio 2012.


  3. ^ Luca Ferrari, GP Belgio 2012: DRS vietato all’Eau Rouge, formulapassion.it, 30 agosto 2012. URL consultato il 31 agosto 2012.


  4. ^ Giorgio Piola, Anche la Mercedes a sorpresa sfodera il super DRS!, omnicorse.it, 31 agosto 2012. URL consultato il 6 settembre 2012.


  5. ^ Eliseo Salazar commissario FIA a Spa, omnicorse.it, 30 agosto 2012. URL consultato il 31 agosto 2012.


  6. ^ ab Matteo Nugnes, Spa, Libere 1: nel diluvio brilla Kobayashi, omnicorse.it, 31 agosto 2012. URL consultato il 1º settembre 2012.


  7. ^ ab Mark Webber penalizzato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Webber perde cinque posizioni in griglia, omnicorse.it, 1º settembre 2012. URL consultato il 1º settembre 2012.


  8. ^ Matteo Nugnes, Spa, Libere 2: pioggia padrona, Pic sorprende tutti, omnicorse.it, 31 agosto 2012. URL consultato il 1º settembre 2012.


  9. ^ Fulvio Cavicchi, Spa, Libere 3: Fernando Alonso svetta sull'asciutto, omnicorse.it, 1º settembre 2012. URL consultato il 1º settembre 2012.


  10. ^ ab Nico Rosberg penalizzato di cinque posizioni in griglia per aver sostituito il cambio. Mattia Fachinetti, Mark Webber e Nico Rosberg penalizzati di 5 posizioni sulla griglia, stopandgo.tv, 1º settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  11. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  12. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  13. ^ Sessione di prove libere del sabato


  14. ^ Massimo Costa, Spa - Qualifica:Button e Kobayashi in prima fila!, italiaracing.net, 1º settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  15. ^ Sessione di qualifica


  16. ^ Pastor Maldonado penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Nico Hülkenberg durante le qualifiche. Spa - Penalizzato Maldonado, italiaracing.net, 1º settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  17. ^ (FR) Statistiques Pilotes-Points Consécutivement, statsf1.com. URL consultato il 6 settembre 2012.


  18. ^ La diretta del GP da Spa-Francorchamps, italiaracing.net, 2 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  19. ^ (FR) Statistiques Pilotes Meilleurs tours-Chronologie, statsf1.com. URL consultato il 3 settembre 2012.


  20. ^ Risultati del Gran Premio


  21. ^ Fulvio Cavicchi, Romain Grosjean squalificato, salterà Monza!, omnicorse.it, 2 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  22. ^ Matteo Nugnes, Caterham multata 10.000 euro per l'incidente ai box, omnicorse.it, 3 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.


  23. ^ Fulvio Cavicchi, Doppia penalità per Maldonado, omnicorse.it, 2 settembre 2012. URL consultato il 3 settembre 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio del Belgio 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio del Belgio

Edizione successiva:
2013

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空