Gran Premio d'Europa 2012





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2012.


































Europa Gran Premio d'Europa 2012

866º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 8 di 20 del Campionato 2012

Circuit Valensia street.svg
Data

24 giugno 2012
Nome ufficiale
LVI Grand Prix of Europe
Luogo

Circuito urbano di Valencia
Percorso
5,419 km / 3,367 US mi
Circuito cittadino
Distanza
57 giri, 308,883 km/ 191,931 US mi
Clima
Soleggiato
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Sebastian Vettel

Germania Nico Rosberg

Red Bull Racing-Renault in 1'38"086

Mercedes in 1'42"163
(nel giro 54)
Podio
1. Spagna Fernando Alonso
Ferrari
2. Finlandia Kimi Räikkönen
Lotus-Renault
3. Germania Michael Schumacher
Mercedes


Il Gran Premio d'Europa 2012 è stata l'ottava prova della stagione 2012 del campionato mondiale di Formula 1. Si è disputata domenica 24 giugno 2012 sul circuito urbano di Valencia. La gara è stata vinta da Fernando Alonso su Ferrari davanti a Kimi Räikkönen su Lotus-Renault e a Michael Schumacher su Mercedes. Alonso diventa il primo pilota a vincere per due volte in questa stagione.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche Mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori




  • 6 Decisioni della FIA


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


La FIA spinge per una maggiore riduzione dei costi per la costruzione delle vetture. In un comunicato indica nel termine del 30 giugno 2012 la data entro la quale le scuderie saranno chiamate a esprimersi in merito alle varie proposte. È stata inoltre portata al 30 settembre 2012 la data per l'iscrizione al campionato 2013.[1] Il presidente della federazione, Jean Todt, ha dichiarato di temere che il numero delle scuderie possa ridursi in futuro senza apposite strategie per la riduzione dei costi.[2]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitore unico degli pneumatici, annuncia per questo gran premio coperture di tipo medio e morbido.[3]


Come nel precedente Gran Premio del Canada viene ridotta a una sola la zona ove in gara i piloti possono utilizzare il DRS. La zona è stabilita sul rettilineo che segue il ponte sul porto.[4] Viene modificata l'erba sintetica posta all'esterno di taluni tratti della pista. Nelle precedenti edizioni l'erba posizionata si era spesso staccata, provocando dei problemi alle vetture.[5]


A seguito dell'incendio che colpì il box della Williams dopo il Gran Premio di Spagna la FIA obbliga tutti i meccanici coinvolti nelle operazioni di svuotamento dei serbatoi a indossare tute ignifughe. Viste le elevate temperature previste per il week-end di Valencia la Sparco fornisce delle sottotute impregnate con essenza di menta, al fine di alleviare il calore.[6]


La Mercedes, dopo l'inconveniente sul DRS della vettura di Michael Schumacher patito nel corso del Gran Premio del Canada, decide di modificare il proprio sistema.[7] La Red Bull RB8 presenta un nuovo doppio fondo nella parte posteriore, dopo la bocciatura della precedente versione. Anche la McLaren MP4-27 presenta delle nuove sospensioni posteriori.[8]



Aspetti sportivi |


Emanuele Pirro era stato indicato quale commissario aggiunto dalla FIA per il Gran Premio. Il pilota italiano aveva già svolto questa funzione, in questa stagione, nel Gran Premio di Cina e nel Gran Premio del Bahrain.[9] Successivamente il suo posto è stato preso da Mika Salo.[10]


Nella prima sessione di prove libere Jules Bianchi prende il posto di Nico Hülkenberg alla Force India, mentre Valtteri Bottas quello di Bruno Senna alla Williams.[11]


Gli organizzatori del Gran Premio riducono del 15% la disponibilità di posti per la gara, nel tentativo di assicurarsi che tutti i settori disponibili siano pieni.[12] È stato proposto che, dal 2013, un solo circuito spagnolo ospiti il mondiale di Formula 1; per tale ragione vi sarebbe, almeno fino al 2019, un'alternanza tra il circuito di Valencia e quello di Barcellona.[13]



Prove |



Resoconto |


Nella prima sessione del venerdì il miglior tempo è fatto da Pastor Maldonado, che precede Sebastian Vettel. A causa del vento le temperature sono più basse di quelle dei giorni precedenti, perciò tutti i team preferiscono montare gomme medie. I tempi sono molto serrati, tanto che in un secondo ci sono tredici piloti.[11]


Nella seconda sessione è Sebastian Vettel a essere il più veloce in pista. Il tedesco della Red Bull precede il connazionale Nico Hülkenberg e Kamui Kobayashi. I piloti delle altre scuderie più competitive si sono concentrati nello studio delle prestazioni sulla lunga distanza. Pedro de la Rosa ha sbattuto alla curva 14, distruggendo la sospensione sinistra della sua HRT, ma senza riportare conseguenze.[14]


Nella sessione del sabato Jenson Button riesce a prevalere sui due piloti della Lotus, Romain Grosjean e Kimi Räikkönen. Più indietro Fernando Alonso e Mark Webber, che scontano dei problemi tecnici che non consentono loro di effettuare molti giri.[15]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[16] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
1'40"890

22

2
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'40"973
+0"083
21

3
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'40"984
+0"094
19

Nella seconda sessione del venerdì[17] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'39"334

33

2
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'39"465
+0"131
32

3
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'39"595
+0"261
20

Nella sessione del sabato mattina[18] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri

1
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'38"562

17

2
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'38"655
+0"093
18

3
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'38"759
+0"197
18


Qualifiche |



Resoconto |


Il pilota della Marussia Timo Glock non prende parte alle qualifiche per dei dolori intestinali; la scuderia però non lo sostituisce con nessun altro pilota.[19] Sebbene il tedesco fosse stato autorizzato a partire in fondo allo schieramento, non disputa nemmeno la gara per la persistenza dello stato di malessere.[20]


In Q1 la Toro Rosso monta subito gomme soft per cercare di entrare nella seconda fase. I due piloti della Red Bull attendono gli ultimi minuti per fare segnare il loro tempo. Mark Webber entra in pista a soli quattro minuti dal termine, montando gomme soft, ma non riesce a qualificarsi per la fase successiva. Nel finale anche le Force India e le Williams montano le morbide: Pastor Maldonado e Paul di Resta ottengono il primo e secondo posto. Sono eliminati, oltre a Glock, Charles Pic, Mark Webber, Vitalij Petrov, le due HRT e Jean-Éric Vergne. Passa invece Heikki Kovalainen.


La seconda fase è molto serrata. Alonso è inizialmente il più rapido, battuto da Paul di Resta. Le Ferrari scivolano in classifica e quando montano le gomme soft Felipe Massa è solo dodicesimo. Sebastian Vettel evita l'eliminazione solo all'ultimo tentativo, così come Romain Grosjean, che fa segnare il miglior tempo. Vengono eliminate le due Ferrari, Michael Schumacher, Bruno Senna, Sergio Pérez, Heikki Kovalainen e Daniel Ricciardo. Massa, tredicesimo, chiude a soli tre decimi dal miglior tempo di Grosjean.


Nella Q3 Nico Rosberg ottiene inizialmente il tempo più rapido, prima di essere battuto da Grosjean, poi da Pastor Maldonado. Nell'ultimo tentativo Sebastian Vettel conquista la pole, davanti a Lewis Hamilton e al venezuelano.[21]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[22] si è avuta questa situazione:






























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'39"626
1'38"530

1'38"086
1
2
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'39"169
1'38"616
1'38"410
2
3
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault

1'38"825
1'38"570
1'38"475
3
4
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'39"530

1'38"489
1'38"505
4
5
9

Finlandia Kimi Räikkönen

Regno Unito Lotus-Renault
1'39"464
1'38"531
1'38"513
5
6
8

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'39"061
1'38"504
1'38"623
6
7
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
1'39"651
1'38"703
1'38"741
7
8
12

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'39"009
1'38"689
1'38"752
8
9
3

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'39"622
1'38"563
1'38"801
9
10
11

Regno Unito Paul di Resta

India Force India-Mercedes
1'38"858
1'38"519
1'38"922
10
11
5

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'39"409
1'38"707

11
12
7

Germania Michael Schumacher

Germania Mercedes
1'39"447
1'38"770

12
13
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
1'39"388
1'38"780

13
14
19

Brasile Bruno Senna

Regno Unito Williams-Renault
1'39"449
1'39"207

14
15
15

Messico Sergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'39"353
1'39"358

15
16
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
1'40"087
1'40"295

16
17
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
1'39"924
1'40"358

17
18
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
1'40"203


18
19
2

Australia Mark Webber

Austria Red Bull Racing-Renault
1'40"395


19
20
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
1'40"457


20
21
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
1'42"171


21
22
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
1'42"527


22
23
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
1'42"675


23
Tempo limite 107%: 1'45"742
NQ
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth
senza tempo


NQ[20]

Con i tempi in grassetto sono visualizzate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Timo Glock della Marussia dà forfait per i dolori intestinali che lo hanno colpito al sabato. Dei piloti nelle prime posizioni solo Michael Schumacher opta per gomme medie. Al via Sebastian Vettel mantiene la testa, seguito da Lewis Hamilton, Romain Grosjean, Pastor Maldonado, Kamui Kobayashi e Kimi Räikkönen. Nel corso del primo giro le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa risalgono all'ottavo e decimo posto.


Vettel imprime nei primi giri un forte ritmo, tanto da guadagnare quasi un secondo a tornata. Al giro dieci Grosjean passa Hamilton, installandosi al secondo posto. Un giro dopo iniziano i primi cambi gomme per Jenson Button e Sergio Pérez, mentre Alonso passa Nico Hülkenberg per il settimo posto. Tra il quattordicesimo e il diciassettesimo giro vanno ai box tutti i piloti di testa. Nella girandola dei cambi gomme Alonso guadagna una posizione su Räikkönen.


Lo spagnolo, passando Mark Webber e Michael Schumacher, che non hanno effettuato la loro prima sosta, si pone quinto, dietro a Sebastian Vettel, Romain Grosjean, Lewis Hamilton e Paul di Resta, che, anch'egli, non ha ancora effettuato il pit stop. Al ventesimo giro c'è un contatto tra Bruno Senna e Kamui Kobayashi. Entrambi sono costretti a una sosta ai box. Senna viene penalizzato con un drive through. Al giro 22 Alonso passa di Resta e conquista la quarta piazza.


Al ventottesimo giro un contatto tra Heikki Kovalainen e Jean-Éric Vergne costringe la direzione di gara a far entrare la Safety car, per consentire la pulizia della pista dai detriri. Vanno subito ai box Grosjean, Hamilton e Alonso. Il pilota della McLaren sconta però un'imprecisione dei suoi meccanici e perde una posizione. Un giro dopo va al cambio gomme anche Vettel, che riparte sempre in prima posizione. Dietro al tedesco, alla ripartenza, ci sono Romain Grosjean, Fernando Alonso, Daniel Ricciardo (che non ha cambiato), Kimi Räikkönen, Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Michael Schumacher.


Poco dopo Alonso passa Grosjean, mentre nelle retrovie Massa si tocca con Kobayashi ed è costretto a una nuova sosta. Al trentaquattresimo giro Sebastian Vettel è costretto al ritiro per un problema all'alternatore: passa così primo Fernando Alonso, seguito da Romain Grosjean e Lewis Hamilton. Sette giri dopo anche il francese della Lotus è costretto ad abbandonare la gara per lo stesso problema. Ora la classifica vede, dietro al ferrarista, Hamilton, Räikkönen, Maldonado, Hülkenberg e di Resta.


La classifica resta ferma per diversi giri: dalle retrovie, dopo un cambio gomme ritardato, rinvengono Michael Schumacher e Mark Webber, che al giro 54 si trovano sesto e settimo. Un giro dopo Lewis Hamilton, in crisi di gomme, cede la seconda posizione a Kimi Räikkönen. Ancora un giro e il britannico viene pressato da Pastor Maldonado: i due vanno a contatto e Hamilton è costretto all'abbandono mentre il venezuelano perde diverse posizioni.


Negli ultimi giri Schumacher e Webber passano anche Hülkenberg, e chiudono terzo e quarto rispettivamente. Vince Fernando Alonso, per la ventinovesima volta nel mondiale. Lo spagnolo è il primo pilota nel 2012 a vincere due gare. Michael Schumacher conquista il suo 155º ed ultimo podio nel mondiale, il primo dalla vittoria al Gran Premio di Cina 2006. L'altro pilota della Mercedes, Nico Rosberg, conquista il giro più veloce: era dal Gran Premio d'Italia 1955, con Stirling Moss, che la scuderia tedesca non conquistava questo traguardo.[23]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[24] sono i seguenti:





























































































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
5

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
57
1h44'16"649
11

25
2
9

FinlandiaKimi Räikkönen

Regno UnitoLotus-Renault
57
+6"421
5

18
3
7

GermaniaMichael Schumacher

GermaniaMercedes
57
+12"639
12

15
4
2

AustraliaMark Webber

AustriaRed Bull Racing-Renault
57
+13"628
19

12
5
12

GermaniaNico Hülkenberg

IndiaForce India-Mercedes
57
+19"993
8

10
6
8

GermaniaNico Rosberg

GermaniaMercedes
57
+21"176
6

8
7
11

Regno UnitoPaul di Resta

IndiaForce India-Mercedes
57
+22"866
10

6
8
3

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
57
+24"653
9

4
9
15

MessicoSergio Pérez

Svizzera Sauber-Ferrari
57
+27"777
15

2
10
19

BrasileBruno Senna

Regno UnitoWilliams-Renault
57
+35"961
14

1
11
16

Australia Daniel Ricciardo

Italia STR-Ferrari
57
+37"041
17

12
18

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Williams-Renault
57
+54"630[25]
3

13
21

Russia Vitalij Petrov

Malaysia Caterham-Renault
57
+1'15"871
20

14
20

Finlandia Heikki Kovalainen

Malaysia Caterham-Renault
57
+1'34"654
16

15
25

Francia Charles Pic

Russia Marussia-Cosworth
57
+1'36"551
23

16
6

Brasile Felipe Massa

Italia Ferrari
56
+1 giro
13

17
22

Spagna Pedro de la Rosa

Spagna HRT-Cosworth
56
+1 giro
21

18
23

India Narain Karthikeyan

Spagna HRT-Cosworth
56
+1 giro
22

19
4

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren-Mercedes
55
Collisione con P.Maldonado[26]
2

Rit
10

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
40
Alternatore
4

Rit
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
33
Alternatore
1

Rit
14

Giappone Kamui Kobayashi

Svizzera Sauber-Ferrari
33
Collisione con F.Massa
7

Rit
17

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Ferrari
26
Collisione con H.Kovalainen
18

NP
24

Germania Timo Glock

Russia Marussia-Cosworth

Problemi fisici




Classifiche Mondiali |









Piloti |


































































































Pos
Pilota
Punti
1

Spagna Fernando Alonso
111
2

Australia Mark Webber
91
3

Regno Unito Lewis Hamilton
88
4

Germania Sebastian Vettel
85
5

Germania Nico Rosberg
75
6

Finlandia Kimi Räikkönen
73
7

Francia Romain Grosjean
53
8

Regno Unito Jenson Button
49
9

Messico Sergio Pérez
39
10

Venezuela Pastor Maldonado
29
11

Regno Unito Paul di Resta
27
12

Giappone Kamui Kobayashi
21
13

Germania Michael Schumacher
17
14

Germania Nico Hülkenberg
17
15

Brasile Bruno Senna
16
16

Brasile Felipe Massa
11
17

Francia Jean-Éric Vergne
4
18

Australia Daniel Ricciardo
2





Costruttori |





















































Pos
Team
Punti
1

Austria Red Bull Racing-Renault
176
2

Regno Unito McLaren-Mercedes
137
3

Regno Unito Lotus-Renault
126
4

Italia Ferrari
122
5

Germania Mercedes
92
6

Svizzera Sauber-Ferrari
60
7

Regno Unito Williams-Renault
45
8

India Force India-Mercedes
44
9

Italia STR-Ferrari
6





Decisioni della FIA |


I commissari hanno deciso di penalizzare Kamui Kobayashi e Jean-Éric Vergne rispettivamente di 5 e 10 posizioni sulla griglia di partenza del successivo Gran Premio di Gran Bretagna. Il giapponese con un contatto ha compromesso la gara di Felipe Massa, mentre il francese è stato protagonista di un incidente con Heikki Kovalainen. Michael Schumacher non viene invece penalizzato per aver utilizzato il DRS in regime di bandiere gialle.[27]



Note |




  1. ^ Una Fia, discussione sulle riduzioni dei costi, gpupdate.net, 15 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  2. ^ Lorena Bianchi, Todt: “Vitale ridurre i costi della F1″, f1grandprix.motorionline.com, 19 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  3. ^ Pirelli annuncia le mescole di F1 fino a Silverstone, f1grandprix.motorionline.com, 21 maggio 2012. URL consultato il 21 maggio 2012.


  4. ^ Una sola "DRS Zone" anche a Valencia, omnicorse.it, 18 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  5. ^ Nuova erba a Valencia per migliorare la sicurezza, gpupdate.net, 18 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  6. ^ Paolo Sperati, F1 Valencia 2012: nuove norme di sicurezza per i meccanici, c'è anche la menta, racing.blogosfere.it, 22 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  7. ^ La Mercedes modifica il DRS dopo lo stop di Michael, omnicorse.it, 20 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  8. ^ La Red Bull utilizza a Valencia un doppio fondo, f1grandprix.motorionline.com, 23 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  9. ^ (FR) Olivier Ferret, F1-Emanuele Pirro, 4ème commissaire à Valence, motorsport.nextgen-auto.com, 20 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  10. ^ (FR) Stéphanie Talbot, Mika Salo remplace Pirro en tant que commissaire, toilef1.com, 23 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  11. ^ ab Lorena Bianchi, GP Europa, Prove Libere 1: Maldonado comanda davanti alle Red Bull, Alonso 5°, in f1grandprix.motorionline.com, 22 giugno 2012. URL consultato il 22 giugno 2012.


  12. ^ Valencia, ridotto il numero dei posti, gpupdate.net, 13 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  13. ^ Fabiano Polimeni, Calendario F1 2013, alternanza Valencia-Barcellona fino al 2019: la F1 “saluta” l’Europa?, derapate.it, 9 giugno 2012. URL consultato il 20 giugno 2012.


  14. ^ Lorena Bianchi, GP d’Europa, Prove Libere 2: Vettel padrone, Alonso settimo a 4 decimi, in f1grandprix.motorionline.com, 22 giugno 2012. URL consultato il 22 giugno 2012.


  15. ^ Lorena Bianchi, GP d’Europa, Prove Libere 3: riscatto per Button, indietro Ferrari e Red Bull, in f1grandprix.motorionline.com, 23 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  16. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  17. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  18. ^ Sessione di prove libere del sabato


  19. ^ GP Europa, Glock salta le qualifiche, f1grandprix.motorionline.com, 23 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  20. ^ ab Timo Glock non ha disputato le qualifiche a causa di dolori intestinali; pur essendo stato autorizzato a partire in fondo alla griglia, non partecipa neanche alla gara. Franco Nugnes, Glock non sta ancora bene e non corre, omnicorse.it, 24 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  21. ^ GP d’Europa: Vettel conquista la pole davanti a Hamilton, Alonso solo 11°, f1grandprix.motorionline.com, 23 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  22. ^ Sessione di qualifica


  23. ^ Segui con ITALIARACING-la DIRETTA del GP d'Europa, italiaracing.net, 24 giugno 2012. URL consultato il 25 giugno 2012.


  24. ^ Risultati del Gran Premio


  25. ^ Pastor Maldonado è stato penalizzato di 20 secondi per un contatto avvenuto con Lewis Hamilton nel finale di gara. Maldonado penalizzato di 20 secondi perde un punto, omnicorse.it, 24 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.


  26. ^ Lewis Hamilton risulta essere ugualmente classificato avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza totale.


  27. ^ Kobayashi e Vergne penalizzati rispettivamente di 5 e 10 posizioni nel prossimo GP di Silverstone, datasport.it, 24 giugno 2012. URL consultato il 24 giugno 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio d'Europa 2012





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2012
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of South Korea.svg Flag of India.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Flag of the United States.svg
Flag of Brazil.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2011

Gran Premio d'Europa

Edizione successiva:
2016

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}






Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空