Sergio Telmon
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento giornalisti italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Sergio Telmon (Casalecchio di Reno, 1º novembre 1920 – Bologna, 9 agosto 1995) è stato un giornalista italiano, radiofonico e televisivo.
Biografia |
Frequenta il liceo classico a Bologna, dove è compagno di classe anche di Pier Paolo Pasolini, di cui diventa amico, condividendo l'orientamento antifascista.
Di idee repubblicane, ritenuto il più autorevole biografo di Ugo La Malfa, partecipò attivamente alla Resistenza in Emilia e in Toscana. Arrestato dai fascisti, e poi rilasciato, prese parte all'insurrezione per la liberazione di Firenze.
Iniziò la professione giornalistica nella seconda metà degli anni quaranta, prima sulla carta stampata, poi in radio e televisione. Fu protagonista dell'informazione televisiva negli anni settanta e ottanta. Per la Rai fu corrispondente da Londra dal 1961 al 1969, e poi commentatore di politica estera. Dal 1976, per un decennio, è stato corrispondente dagli Usa.
Oltre all'attività giornalistica, Telmon viene ricordato anche per la sua attività di scrittore, con una serie di pubblicazioni riguardanti fatti e personaggi della politica italiana e internazionale.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 23524301 · ISNI (EN) 0000 0000 2645 2719 · LCCN (EN) n83200681 |
---|