Regata Storica






Il corteo storico della Regata Storica moderna


La Regata Storica è un'importante manifestazione sportiva correlata a una rievocazione storica, che ha luogo a Venezia lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 La manifestazione moderna


    • 2.1 Il corteo storico


    • 2.2 Le regate


    • 2.3 I colori delle barche da competizione


    • 2.4 I re del remo




  • 3 Galleria d'immagini


    • 3.1 Corteo Storico


    • 3.2 Regate




  • 4 Note


  • 5 Bibliografia


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Storia |


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Lo stesso argomento in dettaglio: Regata e Albo d'oro della Regata Storica di Venezia.



Regata in Canal Grande in una tela del Canaletto del 1732


Nei primi tempi della Serenissima, nella laguna di Venezia era piuttosto comune l'usanza di divertirsi e passare il tempo libero praticando la voga, con diversi tipi di imbarcazione. Da questa pratica amatoriale nacquero ben presto vere e proprie sfide di velocità e di durata, con modalità e regole sempre più precise.


Non è chiaro quando ebbe inizio la tradizione delle regate. Secondo alcuni studiosi[1] l'origine potrebbe risalire al 942 quando avvenne un episodio analogo a quello del ratto delle sabine: durante una festa popolare, i pirati rapirono le donne veneziane in età da marito ma furono subito inseguiti dagli uomini che remando furiosamente sulle loro barche riuscirono a raggiungere e liberare le giovani rapite. Da questo episodio ebbe origine la Festa delle Marie con annessa regata.


La prima datazione certa in cui compare il termine "regata" risale al 1274, a una nota di un codice anonimo che recita "Splendor magnificissime Urbis Venetorum, 1274, die 16 septembris, indicta regatta cum navigiis habentibus remos viginti"[1]. È certo quindi che regate tra barche di grandi dimensioni si svolgessero già nel XIII secolo. Le autorità pubbliche dell'epoca cominciarono ad incoraggiare questo tipo di attività sportiva, intravedendone oltre che un benefico ed utile esercizio fisico nel tempo libero, anche una pratica atta a rinvigorire e preparare gli equipaggi delle marinerie da battaglia a sostenere gli sforzi in caso di conflitti in mare.


Nel 1315 il Senato emanò un decreto che regolamentava lo svolgimento annuale della regata della Festa delle Marie, anche se le manifestazioni più imponenti e grandiose si tennero in tempi successivi, quando vennero celebrate unitamente a grandi eventi pubblici cittadini, importanti ricorrenze e feste in onore di ospiti illustri. Lo spettacolo unico delle regate più sontuose costituì presto anche un motivo di orgoglio per Venezia, con la costante crescita del prestigio e della potenza commerciale e militare della Repubblica nel Mediterraneo.




Particolare della Veduta di Venezia di Jacopo de' Barbari


La prima rappresentazione pittorica di una regata nella città di Venezia risale al 1500[1], anno in cui in un particolare della Veduta di Venezia di Jacopo de' Barbari è raffigurata una competizione tra barche a quattro rematori nel tratto compreso tra il Lido e Piazza San Marco.


Tipicamente, le regate avvenivano in aperta laguna, come nel caso riportato anche nella pianta del De' Barbari, e solo eccezionalmente si svolgevano lungo il Canal Grande. Per tutto il XV e XVI secolo le regate, pur godendo di pubblico patrocinio, venivano indette dalle Compagnie della Calza, fino al 1631 quando il Consiglio dei Dieci, forse in seguito all'epidemia di peste in atto in quel periodo, deliberò l'esclusiva dello Stato per indire le regate, concedendo una licenza di delega, su designazione delle Magistrature di competenza, per i privati che avrebbero dovuto provvedere anche a coprire le spese organizzative. Dal 1687 la delega fu concessa alle famiglie patrizie e alle corporazioni delle arti e mestieri.


Nel 1670 divenne di moda distribuire pubblicamente volantini riportanti sia il ruolo delle regate che i risultati di quelle già svolte. I campioni delle regate del tempo, come ancora oggi, erano soprattutto i barcaroli di professione e i gondolieri, abituati quotidianamente alla pratica della voga e quindi ben allenati e precisi con il remo, nonché generalmente molto vigorosi e prestanti fisicamente.


Anche dopo la caduta della Serenissima nel 1797, sotto la dominazione francese, la pratica delle regate continuò, sia pure con ritmi più ridotti. Nello stesso 1797 i francesi organizzarono ben due regate, una il 14 luglio e una il 18 settembre in occasione della visita a Venezia di Giuseppina Beauharnais, moglie di Napoleone Bonaparte, allora ancora generale. Anche nel 1807 venne organizzata una regata in onore dello stesso Napoleone in visita alla città[1].


Nel 1815, con il passaggio della città sotto gli austriaci, venne organizzata una regata in onore dell'imperatore d'Austria e sotto il nuovo regime la pratica delle regate riprese un nuovo vigore tanto che nel 1841 venne regolamentata una regata annuale lungo il Canal Grande, organizzata a spese pubbliche secondo modalità molto prossime a quelle attuali: fu posto un limite al numero di imbarcazioni partecipanti (da sette a nove mentre prima non c'erano praticamente limiti), fu stabilito che le gondole sarebbero state tutte uguali e fornite direttamente dalla municipalità, e nel 1843 fu introdotta la colorazione per distinguere gli equipaggi[2]. La regata fu interrotta nel 1848, in seguito all'insurrezione della città, e non fu più ripresa fino al 1866, anno in cui Venezia fu annessa al Regno d'Italia. Il numero di imbarcazioni partecipanti fu definitivamente stabilito in nove a partire dal 1875, mentre lo schema di colori per le imbarcazioni, tuttora in uso, fu fissato nel 1892[2]. Con l'annessione al Regno d'Italia cambiò anche la colorazione delle bandiere assegnate come premio: originariamente rossa per il primo, verde per il secondo, celeste per il terzo e gialla per il quarto, furono modificate in rossa per il primo, bianca per il secondo, verde per il terzo (in onore alla bandiera italiana) e azzurra per il quarto (in onore di Casa Savoia)[2].


L'appellativo Storica fu coniato e introdotto solo nel 1899, su proposta del sindaco di allora, Filippo Grimani, che inserì la regata nel contesto delle manifestazioni della terza Biennale. Nello stesso anno venne proposto anche il corteo storico di apertura, costituito da imbarcazioni da parata ricostruite sulla base di disegni e stampe d'epoca[2]. Fu solo nel secondo dopoguerra che si associò il corteo storico alla rievocazione dell'arrivo a Venezia di Caterina Cornaro[2], regina di Cipro, costretta ad abdicare nel 1489 a favore della Repubblica di Venezia in cambio di un vitalizio e della signoria di Asolo, di fatto consentendo l'annessione dell'isola al territorio della Serenissima.


Durante il ventennio fascista, l'organizzazione delle regate divenne a poco a poco esclusiva dell'Opera Nazionale Dopolavoro e nel 1925 la Regata Storica fu denominata, solo per quell'anno, "Regata Fascista" e fu corsa su gondole invece che su gondolini[2]. Nel 1928 fu stabilito per regolamento l'obbligo per i regatanti di essere iscritti ai sindacati nazionali o ad altre organizzazioni fasciste o di carattere militare[2]. L'invasione della Polonia da parte della Germania il 1º settembre 1939 comportò la sospensione della Regata, in programma il giorno dopo, sospensione che durò per tutto il periodo della seconda guerra mondiale ad eccezione del 1942, quando la regata venne organizzata artificiosamente dalla casa cinematografica Sol come parte del film Canal Grande[2]. La Regata Storica riprese nel 1946 (denominata per quell'anno Regata della Liberazione[2]) e da allora non ha subito più interruzioni.



La manifestazione moderna |


La Regata Storica si svolge principalmente lungo il Canal Grande ed è uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina. È una manifestazione molto apprezzata dai numerosi turisti, ma sentita in particolar modo dai veneziani, che le riservano un'importanza notevole tra i vari eventi annuali che si svolgono in città.


La manifestazione è composta da due fasi ben distinte tra loro: il corteo storico e, a seguire, le regate competitive.



Il corteo storico |


A partire dagli anni cinquanta[2], il corteo acqueo che apre la manifestazione rievoca l'accoglienza trionfale che fu riservata alla regina di Cipro, Caterina Cornaro al suo arrivo in città nel 1489, dopo l'abdicazione del suo trono in favore di Venezia.


Il corteo è formato da decine di imbarcazioni tipiche veneziane a remi, tra cui le bissone che vengono usate solo in questo tipo di occasioni, con vogatori e figuranti in costume d'epoca, tra cui il Doge e Caterina Cornaro. Le barche sfilano in una processione che parte dal Bacino di San Marco e percorre tutto il Canal Grande fino al Ponte della Costituzione, per poi ripercorrere a ritroso il suo tragitto fino al punto di arrivo delle gare a remi, la Machina, palco galleggiante costruito di fronte a Ca' Foscari, tra gli applausi di veneziani e turisti, che assistono allo spettacolo dalle rive e dalle dimore private che si affacciano sul percorso del corteo.



Le regate |


La parte agonistica della manifestazione è costituita dalle regate che seguono il corteo storico e rappresenta ancora oggi l'evento remiero più importante e prestigioso dell'intera stagione. I vincitori, premiati dalle più importanti autorità cittadine, sono ritenuti dei veri campioni della città e tenuti in grandissima considerazione tra tutti gli sportivi del remo.


Le gare di voga veneta che si svolgono durante la Regata Storica sono, in ordine cronologico[3]:



  • la regata de le maciarele, riservata ai ragazzi fino ai 12 anni

  • la regata de le maciarele, riservata ai ragazzi fino ai 14 anni

  • la regata dei giovanissimi su pupparini a due remi

  • la regata delle donne su mascarete a due remi

  • la regate delle bisse del lago di Garda

  • la regata su caorline a sei remi

  • la regata dei campioni su gondolini a due remi.


A ogni regata partecipano nove equipaggi più uno di riserva, pronto a subentrare alla partenza in caso di forfait dell'ultimo minuto, ad eccezione della regata delle caorline per cui non è previsto l'equipaggio di riserva. Il regolamento delle regate prevede, per tutte le categorie, la partenza delle imbarcazioni da un punto del Bacino di San Marco, allineate e bloccate fino al via da un cordino legato a poppa delle imbarcazioni detto spagheto. Dopo la partenza, gli equipaggi affrontano il delicato e fondamentale ingresso nel Canal Grande, che percorrono fino ad arrivare al giro di boa o del paletto della categoria (ognuna delle quali effettua un tratto in Canal Grande più o meno lungo, che varia per ogni tipologia di categoria). Nel caso della regata dei gondolini, il paletto è posto all'altezza del Ponte della Costituzione, per cui il percorso copre praticamente tutto il Canal Grande. Da questo punto viene ripercorso lo stesso tratto di Canal Grande fino all'arrivo, fissato per tutte le categorie presso Ca' Foscari, in corrispondenza del palco della machina. In questo palco, una volta affidate alla giuria le eventuali (e frequenti) contestazioni di scorrettezze reciproche tra i vogatori, essi vengono celebrati e premiati dalle autorità.


I primi quattro equipaggi classificati ricevono, oltre a premi in denaro, le tradizionali e simboliche bandiere. Ai primi vengono assegnate le bandiere rosse, seguite da quelle bianche, verdi e blu. Fino al 2002 la tradizione prevedeva che al quarto classificato della regata dei campioni fosse consegnato anche un maialino vivo, fatto sfilare a bordo di un'imbarcazione nel precedente corteo storico. Accogliendo le proteste degli animalisti, il premio è stato da allora sostituito da un maialino in vetro realizzato dal Consorzio Promovetro di Murano.



I colori delle barche da competizione |


Le barche usate per la regata sono contraddistinte non solo da un numero ma anche da scafi interamente dipinti in diversi colori, che anticamente contraddistinguevano le varie zone di Venezia e della laguna. Il numero individua anche la posizione che la barca deve tenere nell'allineamento alla partenza e viene assegnato a ciascun equipaggio tramite sorteggio. L'imbarcazione di riserva è contraddistinta da uno scafo bicolore rosso e verde e dalla lettera "R" (per "riserva") al posto del numero. L'abbinamento tra numero e colore dell'imbarcazione è fisso, secondo la tabella seguente[3]:














































Numero
Colore

Numero
Colore
1
Bianco

6
Verde
2
Canarino

7
Arancio
3
Viola

8
Rosa
4
Celeste

9
Marrone
5
Rosso

R
Verde
Rosso


I re del remo |






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Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro della Regata Storica di Venezia.

Il titolo di re del remo è il riconoscimento che viene assegnato al regatante che abbia vinto per cinque volte consecutive la regata conclusiva dei gondolini a due remi[4].


Nella storia della Regata Storica nella sua versione moderna (ossia dal 1841 in avanti) sono stati in tutto soltanto sette i regatanti ad aver conseguito tale titolo, considerato molto prestigioso proprio per la sua difficoltà. Il primo regatante a vincere cinque volte di seguito fu Luigi Zanellato, che vinse nelle edizioni del 1881, 1889, 1890, 1891 e 1892[5]. Bisogna aspettare il secondo dopoguerra per una nuova assegnazione del titolo, che venne ottenuto dalla coppia Albino dei Rossi (Strigheta) e Marcello Bon (Ciapate) che vinsero sei edizioni consecutive dal 1947 al 1952. Il titolo venne poi conquistato dalla coppia Giuseppe Fongher (Bepi) e Sergio Tagliapietra (Ciaci) che vinsero otto edizioni consecutive dal 1969 al 1976. Nelle sette edizioni successive, dal 1977 al 1983, la vittoria andò sempre alla coppia formata da Palmiro Fongher e Gianfranco Vianello (Crea) che sono stati anche gli ultimi in ordine di tempo a ottenere il riconoscimento[2].



Galleria d'immagini |



Corteo Storico |




Regate |




Note |




  1. ^ abcd Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti, Comune di Venezia, 1982.


  2. ^ abcdefghijk Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti. Storia e storie della voga a Venezia, Marsilio, 2004, ISBN 978-88-317-8528-0. Questo testo, pur mantenendo il titolo del precedente, presenta contenuti ampiamente rielaborati e approfonditi.


  3. ^ ab Programma della Regata Storica dal sito regatastoricavenezia.it


  4. ^ Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti - Storia e storie della voga a Venezia, Marsilio editore, 2004, pag. 205


  5. ^ Va tenuto presente che all'epoca la Regata Storica non si svolgeva ancora in modo regolare con cadenza annuale: infatti non vi furono edizioni nel periodo 1882-1888, vedi anche Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti - Storia e storie della voga a Venezia, Marsilio editore, 2004



Bibliografia |



  • Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti, 1982, Comune di Venezia

  • Giorgio e Maurizio Crovato, Regate e regatanti. Storia e storie della voga a Venezia, Marsilio Editore, 2004, ISBN 978-88-317-8528-0


  • Giustina Renier Michiel, Origine delle feste veneziane, 1817-1827, Milano, riedito 1994, Venezia, Filippi Editori

  • P. Mameli, La Regata Storica - Le origini, lo spettacolo, le sfide, FINEGIL Repubblica/Espresso 2011.



Voci correlate |



  • Albo d'oro della Regata Storica di Venezia

  • Imbarcazioni veneziane

  • Vogalonga

  • Regata delle Antiche Repubbliche Marinare



Altri progetti |



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Collegamenti esterni |


  • Sito ufficiale e museo virtuale della Regata Storica di Venezia, su regatastoricavenezia.it.





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