Il Siegestor, ovvero Porta della Vittoria, è un arco di trionfo che si trova a Monaco di Baviera, segna la fine della Ludwigstraße e l'inizio della Leopoldstraße.
Indice
1Architettura
2Galleria d'immagini
3Note
4Altri progetti
Architettura |
La porta venne realizzata in onore di Ludwig I su progetto di Friedrich von Gärtner. Il monumento venne eretto tra il 1843 ed il 1852[1]. Il progetto è ispirato all'Arco di Costantino a Roma[2] e le sue tre arcate ricordano l'architettura della Feldherrnhalle. Il monumento celebra l'esercito bavarese e il ruolo avuto da quest'ultimo nella sconfitta di Napoleone. L'arco è istoriato con bassorilievi riproducenti scene di battaglie e con medaglioni recanti personificazioni delle varie province della Baviera:
Alta Baviera: un allevamento sulle Alpi;
Alta e Media Franconia: l'artigianato e l'allevamento;
Bassa Franconia: vigneti, cereali e la navigazione;
Alto Palatinato: il lavoro manuale;
Svevia: i tessuti.
Sulla sommità dell'arco vi è la statua raffigurante la Baviera su una quadriga trainata da leoni. La porta venne distrutta durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e venne successivamente parzialmente ricostruita. Venne aggiunta un'iscrizione di Wilhelm Hausenstein che recita: "Dem Sieg geweiht, vom Krieg zerstört, zum Frieden mahnend" ("dedicato alla Vittoria, distrutto dalla Guerra, simbolo della Pace").
La porta divide i due quartieri di Monaco: Maxvorstadt a sud e Schwabing a nord.
Galleria d'immagini |
La porta della vittoria nel 1854
La porta della vittoria nel 1945
Rilievo parte sud a sinistra
Rilievo, parte sud a destra
Note |
^"Germania", Guida TCI, 1994, pag. 338
^"Germania", Guida TCI, 1994, pag. 338
Altri progetti |
Altri progetti
Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Siegestor
Questa voce o sezione sull'argomento finanza aziendale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti . Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Questa voce sull'argomento finanza aziendale è solo un abbozzo . Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. In economia aziendale il fatturato (detto anche volume d'affari ), secondo la corretta tecnica ragioneristico-tributaria, è la somma dei ricavi delle vendite [1] e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA per cui, quindi, è stata emessa fattura. I concetti, infatti, si ritrovano essenzialmente in ambito IVA. In un'accezione non tecnica e meramente corrente nel commercio, viene considerato volgarmente come la somma dei ricavi dell'impresa [2] . In realtà, il concetto di fatturato deriva diretta...