Sciamanesimo coreano
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento religione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
In Corea la prospettiva religiosa non è orientata in un'unica fede ma da una combinazione di credi e fedi originarie della Corea o provenienti dall'esterno.
Lo sciamanesimo è sicuramente la religione più antica della Corea e fu la religione dei regni coreani fino all'arrivo del Buddhismo (circa 700 d.C.).
Indice
1 Teologia
2 Ministri di culto
3 Diffusione
3.1 Rapporti con le autorità e la società
4 Rapporti con altre religioni
5 Altri progetti
Teologia |
È formato da un pantheon disorganizzato di un milione tra Dei, Spiriti e fantasmi. Nello sciamanismo, ogni elemento ha il suo spirito e i trimestri del cielo sono regolati da vari dei, tra cui gli Dei degli alberi, gli Dei della montagna, gli dèi delle grotte sacre e gli Spiriti della terra. C'e la credenza che fantasmi, spiriti e Geni (spiriti protettori e guardiani) possano influenzare la sorte di ogni umano.
Ministri di culto |
La maggior parte degli sciamani sono donne. Le sciamane femminili si chiamano Mudang, curano le malattie e praticano l'esorcismo contro gli spiriti maligni, comunicano con i morti e guidano gli spiriti dei defunti nell'aldilà. Di solito si diventa sciamani a malincuore, ovvero quando si scopre di avere poteri o facoltà fuori dal comune e che indicano il fatto di poter entrare in contatto con gli spiriti.
Ci sono due tipi di sciamane Mudang: le Seseummu, che ereditano il potere sciamanico da un altro sciamano, e le Kangshnimu, che ricevono il potere sciamanico attraverso una cerimonia.
Diffusione |
Sia nella Corea del nord che in quella del sud le pratiche sciamaniche e animiste sono ancora molto diffuse. I riti sciamanici, chiamati Gut, variano da regione a regione.
L'isola di Cheju è considerata l'isola dello sciamanesimo, visto che qui è molto praticato da sciamani e da seguaci di animismo e sciamanesimo. Qui si trova un'organizzazione Sciamanica formata in maggior parte da donne che comprende ben 100.000 membri.
Rapporti con le autorità e la società |
Lo sciamanesimo è vittima di discriminazioni, per lo più sociali, visto che gli sciamani sono di stato sociale povero e basso e fanno parte della Ch'ommin, la classe povera della società coreana. Lo sciamanesimo e l'animismo fanno parte della cultura coreana e sono ancora oggi molto praticati nei villaggi di pescatori e nelle zone rurali, però vengono mal visti e scoraggiati dal governo coreano che li considera superstizioni, e la loro presenza nella cultura coreana viene minimizzata. Però la popolazione animista delle campagne inizia a emigrare verso le grandi città, portando anche lì animismo e sciamanesimo, che ora stanno venendo rivalorizzati.
Rapporti con altre religioni |
Lo sciamanesimo coreano somiglia molto allo sciamanesimo praticato in Mongolia, Siberia e Manciuria.
Si è formato un sincretismo tra il buddhismo e lo sciamanesimo; infatti capita che monaci buddhisti pratichino lo sciamanesimo o lo venerino, anzi lo sciamanesimo coreano è stato pure associato al Buddhismo coreano ma la maggior parte dei Buddhisti coreani resta fuori dall'animismo.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sciamanesimo coreano