Citroën Nemo
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Citroën Nemo | |
---|---|
Descrizione generale | |
Costruttore | Citroën |
Tipo principale | Furgone |
Altre versioni | Multispace |
Produzione | dal 2008 |
Euro NCAP (2010[1]) | |
Altre caratteristiche | |
Dimensioni e massa | |
Lunghezza | 3860 (3970 versione Combi) mm |
Larghezza | 1720 mm |
Altezza | 1720 mm |
Altro | |
Assemblaggio | Bursa, Turchia |
Stessa famiglia | Pianale FGA Small |
Il Citroën Nemo è un veicolo commerciale leggero di piccole dimensioni prodotto da una società mista tra il Gruppo PSA ed il Gruppo Fiat, nello stabilimento turco Fiat della TOFAŞ.
Indice
1 Caratteristiche
2 Motorizzazioni
3 Note
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Caratteristiche |
Il Nemo nasce da un progetto ideato dal gruppo Fiat tra il 2005 e il 2006, e approvato da Peugeot e Citroën, che diede luce a tre piccoli multispazio; dal Fiat Fiorino terza serie vengono quindi ideati anche il Nemo e il Peugeot Bipper. I tre multispazio vengono realizzati sul pianale Small di Fiat Group Automobiles debuttato due anni prima con la Fiat Grande Punto.
Esteticamente il Nemo appare come una versione in scala ridotta della contemporanea generazione della Berlingo. La differenza più evidente sta nel paraurti anteriore molto sporgente. Il Nemo non è stato proposto solo in versione furgonata, ma anche in versione multispazio per il trasporto di persone. In tale configurazione esso prende appunto la denominazione di Nemo Multispace.
Le motorizzazioni montate sul Nemo sono due, entrambe da 1.4 litri, una a benzina ed una a gasolio. La prima è il TU3 da 1.360 cm³ in grado di erogare 73 CV di potenza massima, mentre il secondo è il DV4 da 1.398 cm³ e 68 CV di potenza massima. Quest'ultima motorizzazione è anche abbinabile ad un cambio robotizzato a 5 rapporti. La Nemo ha ottenuto tre stelle nei crash test dell'ente EuroNCAP.
Nel 2011, il motore 1.4 turbodiesel viene sostituito dal 1.3 Multijet di origine Fiat, normalmente utilizzato anche su svariati modelli di fascia bassa dell'azienda italiana, e che in questa variante eroga una potenza massima di 75 CV.
.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Ha fatto molto discutere il comportamento della Nemo nel cosiddetto test dell'alce condotto dall'ente tedesco Adac. Il veicolo si è ribaltato e ciò è stato imputato alla mancanza dell'ESP, successivamente adottato dalla casa francese.[senza fonte]
Motorizzazioni |
Modello | Disponibilità | Motore | Cilindrata | Potenza | Coppia Massima | Emissioni CO2 (g/Km) | 0–100 km/h (secondi) | Velocità max (Km/h) | Consumo medio (Km/l) |
1.4 | dal debutto | Benzina | 1360 | 54 kW (73 Cv) | 118 (Nm) | 152 | 15.0 | 155 | 15.2 |
1.3 HDi FAP | dal debutto | Diesel | 1248 | 55 kW (75 Cv) | 190 (Nm) | 113 | 16.4 | 155 | 23.3 |
Note |
^ Crash test EuroNCAP
Voci correlate |
- Sevel
- Fiat Professional
- Gruppo PSA
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Citroën Nemo
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale
[collegamento interrotto], su veicolicommerciali.citroen.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}