Linea Keisei principale

Multi tool use
Linea Keisei principale | |
---|---|
![]() | |
Nome originale | 京成本線 |
Inizio | Keisei Ueno |
Fine | Aeroporto Narita |
Stati attraversati | Giappone |
Lunghezza | 69,3 km |
Apertura | 1912 |
Gestore | Ferrovie Keisei |
Scartamento | 1435 mm |
Elettrificazione | 1500 V DC |
Ferrovie | |

La Linea Keisei principale (京成本線 Keisei-honsen?) gestita dalle Ferrovie Keisei è una ferrovia a scartamento normale che collega le stazioni di Keisei Ueno a Tokyo con quella dell'Aeroporto Narita, il principale scalo internazionale di Tokyo dal 1978, e in origine con la città di Narita, da cui deriva il nome della compagnia ferroviaria (Tokyo, 東京 e Narita, 成田). La linea serve anche alcune città situate fra i due capolinea, come Funabashi, Narashino e Sakura.
Nell'anno 2010 è stata aperta la Narita Sky Access, prendendo il principale ruolo di collegamento con l'aeroporto, e riducendo quindi il traffico sulla linea principale.
Indice
1 Servizi e stazioni
1.1 Tipologie di servizi
1.2 Stazioni
2 Voci correlate
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Servizi e stazioni |
Tipologie di servizi |
- Skyliner
- Si tratta del più veloce treno per il collegamento fra Tokyo e il suo aeroporto internazionale. I treni, in grado di correre ai 160 km/h (i più veloci del Giappone se si escludono gli Shinkansen) su un tratto della linea, percorrono la linea principale fra Keisei Ueno e Keisei Takasago, mentre fra questa e l'aeroporto utilizzano i nuovi binari, inaugurati nel 2010, della linea Narita Sky Access. La tariffa è di 2400 yen e dalla stazione di Nippori all'aeroporto sono necessari 36 minuti.
- City Liner
- Treno espresso che collega Keisei Ueno a Keisei Narita. I treni fermano a Nippori, Aoto, Keisei Funabashi e Keisei Narita.
Access Express (アクセス特急 Akusesu Tokkyū?)
- Servizio senza sovrapprezzo, da Keisei Ueno o Oshiage per l'Aeroporto di Narita via Narita Sky Access tra Keisei Takasago e l'aeroporto.
- Espresso limitato (verde) (快速特急 Kaisoku Tokkyū?)
- Servizio senza sovrapprezzo, da Keisei Ueno o Oshiage verso l'Aeroporto di Narita. Disponibile solo la mattina e la sera.
Da Keisei Ueno o Oshiage a Hokusō, Aeroporto Narita o Shibayama Chiyoda. I treni fermano a Keisei Ueno, Nippori, Aoto, Keisei Takasago, Keisei Yawata, Keisei Funabashi, Keisei Tsudanuma, Yachiyodai, Katsutadai e Keisei Sakura, Narita, e Aeroporto di Narita (terminal 1 e 2). Il servizio è identico all'Espresso Limitato ad eccezione del fatto che non ferma a Osakura, Shisui, Sogosando e Kozunomori.
- Espresso limitato (rosso) (特急 Tokkyū?)
- Servizio senza sovrappresso, disponibile solamente in tarda mattinata e la notte. Parte da Keisei Ueno o da Oshiage per Hokusō l'Aeroporto di Narita o Shibayama Chiyoda. Ferma a Keisei Ueno, Nippori, Aoto, Keisei Takasago, Keisei Yawata, Keisei Funabashi, Keisei Tsudanuma, Yachiyodai, Katsutadai e Keisei Sakura, quindi a tutte le stazioni a Osakura, Shisui, Sogosando, Kozunomori, Narita, e poi verso l'Aeroporto di Narita (terminal 1 e 2) o per Higashi-Narita e Shibayama-Chiyoda.
- Espresso pendolari (通勤特急 Tsūkin Tokkyū?)
- Da Keisei Ueno o da Oshiage per l'Aeroporto di Narita o Shibayama Chiyoda. Il treno è attivo la mattina e la sera, fermado alle stesse stazioni dell'Espresso Limitato a ovest di Katsutadai e a tutte le stazioni a est.
- Rapido (快速 Kaisoku?)
- Da Keisei Ueno o Oshiage per l'Aeroporto di Narita o Shibayama Chiyoda. Ferma a Keisei Ueno, Nippori, Aoto, Keisei Takasago, Keisei Koiwa, Keisei Yawata, Higashi Nakayama, Keisei Funabashi, Funabashi Keibajō e Keisei Tsudanuma, quindi in tutte le stazioni rimanenti.
- Locale (普通 Futsū?)
- A volte chiamato anche (各駅停車 Kakueki-Teisha?).
Stazioni |
- Legend
- ● : Tutti i treni fermano
- │ : Tutti i treni passano
- ◇ : Fermano alcuni treni nel periodo delle gare all'ippodromo di Nakayama.
- Note
- I treni Skyliner e Access Express non sono mostrati nella tabella.
- I treni locali fermano a tutte le stazioni.
Num. |
Nome |
Giapponese |
Distanza |
Rapido |
Esp. Pend. |
Esp. Lim. (Rosso) |
Esp. Lim. (Verde) |
Collegamenti |
Posizione |
|
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
KS01 | Keisei Ueno |
京成上野 |
0.0 |
● |
● |
● |
● |
■ Linea Jōban ■ Linea Keihin-Tōhoku |
Taitō |
Tokyo |
KS02 | Nippori |
日暮里 |
2.1 |
● |
● |
● |
● |
■ Linea Jōban ■ Linea Keihin-Tōhoku |
Arakawa |
|
KS03 | Shin-Mikawashima |
新三河島 |
3.4 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS04 | Machiya |
町屋 |
4.3 |
│ |
│ |
│ |
│ |
![]() Linea Toden Arakawa |
||
KS05 | Senju-Ōhashi |
千住大橋 |
5.9 |
● |
│ |
│ |
│ |
Adachi |
||
KS06 | Keisei Sekiya |
京成関屋 |
7.3 |
│ |
│ |
│ |
│ |
Linea Tōbu Isesaki (Ushida Station) |
||
KS07 | Horikiri-Shōbuen |
堀切菖蒲園 |
8.8 |
│ |
│ |
│ |
│ |
Katsushika |
||
KS08 | Ohanajaya |
お花茶屋 |
9.9 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS09 | Aoto |
青砥 |
11.5 |
● |
● |
● |
● |
Linea Keisei Oshiage |
||
KS10 | Keisei Takasago |
京成高砂 |
12.7 |
● |
● |
● |
● |
Linea Narita Sky Access Linea Keisei Kanamachi Linea Hokusō |
||
KS11 | Keisei Koiwa |
京成小岩 |
14.5 |
● |
│ |
│ |
│ |
Edogawa |
||
KS12 | Edogawa |
江戸川 |
15.7 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS13 | Kōnodai |
国府台 |
16.4 |
│ |
│ |
│ |
│ |
Ichikawa |
Prefettura di Chiba |
|
KS14 | Ichikawa-Mama |
市川真間 |
17.3 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS15 | Sugano |
菅野 |
18.2 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS16 | Keisei Yawata |
京成八幡 |
19.1 |
● |
● |
● |
● |
Linea Chūō-Sōbu (Stazione di Motoyawata) ![]() |
||
KS17 | Onigoe |
鬼越 |
20.1 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS18 | Keisei Nakayama |
京成中山 |
20.8 |
│ |
│ |
│ |
│ |
Funabashi |
||
KS19 | Higashi-Nakayama |
東中山 |
21.6 |
● |
│ |
◇ |
│ |
|||
KS20 | Keisei Nishifuna |
京成西船 |
22.2 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS21 | Kaijin |
海神 |
23.6 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS22 | Keisei Funabashi |
京成船橋 |
25.1 |
● |
● |
● |
● |
Linea Sōbu Rapida, Linea Chūō-Sōbu Line (Funabashi) Linea Tōbu Noda (Funabashi) |
||
KS23 | Daijingū-Shita |
大神宮下 |
26.4 |
│ |
│ |
│ |
│ |
|||
KS24 | Funabashi-Keibajō |
船橋競馬場 |
27.2 |
● |
│ |
│ |
│ |
|||
KS25 | Yatsu |
谷津 |
28.2 |
│ |
│ |
│ |
│ |
Narashino |
||
KS26 | Keisei Tsudanuma |
京成津田沼 |
32.1 |
● |
● |
● |
● |
Linea Keisei Chiba Linea Shin-Keisei |
||
KS27 | Keisei Ōkubo |
京成大久保 |
32.1 |
● |
│ |
│ |
│ |
|||
KS28 | Mimomi |
実籾 |
34.0 |
● |
│ |
│ |
│ |
|||
KS29 | Yachiyodai |
八千代台 |
36.6 |
● |
● |
● |
● |
Yachiyo |
||
KS30 | Keisei Ōwada |
京成大和田 |
38.7 |
● |
│ |
│ |
│ |
|||
KS31 | Katsutadai |
勝田台 |
40.3 |
● |
● |
● |
● |
Ferrovia Rapida Tōyō |
||
KS32 | Shizu |
志津 |
42.1 |
● |
● |
│ |
│ |
Sakura |
||
KS33 | Yūkarigaoka |
ユーカリが丘 |
43.2 |
● |
● |
│ |
│ |
Linea Yamaman Yūkarigaoka |
||
KS34 | Keisei Usui |
京成臼井 |
45.7 |
● |
● |
│ |
│ |
|||
KS35 | Keisei Sakura |
京成佐倉 |
51.0 |
● |
● |
● |
● |
|||
KS36 | Ōsakura |
大佐倉 |
53.0 |
● |
● |
● |
│ |
|||
KS37 | Keisei Shisui |
京成酒々井 |
55.0 |
● |
● |
● |
│ |
Shisui |
||
KS38 | Sōgosandō |
宗吾参道 |
57.0 |
● |
● |
● |
│ |
|||
KS39 | Kōzunomori |
公津の杜 |
58.6 |
● |
● |
● |
│ |
Narita |
||
KS40 | Keisei Narita |
京成成田 |
61.2 |
● |
● |
● |
● |
Linea Keisei Higashi-Narita |
||
KS41 | Aeroporto Terminal 2 |
空港第2ビル |
68.3 |
● |
● |
● |
● |
Linea Narita |
||
KS42 | Aeroporto Narita |
成田空港 |
69.3 |
● |
● |
● |
● |
Linea Narita |
Voci correlate |
- Ferrovie Keisei
- Linea Narita
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Keisei principale
Collegamenti esterni |
[1] (EN) - Mappa della linea
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
gfK,q5GfsH1PXMLY,T