Linea Keiō Inokashira













































Linea Keiō Inokashira
Keio1704F.JPG
Nome originale 京王井の頭線
Inizio Shibuya
Fine Kichijōji
Stati attraversati Giappone
Lunghezza 12,7 km
Apertura 1933
Gestore Keiō Corporation
Scartamento 1067 mm
Elettrificazione 1500 V a corrente continua

Ferrovie

La linea Keiō Inokashira (京王井の頭線 Keiō Inokashira-sen?) è una ferrovia suburbana a scartamento ridotto operata dalla società privata Keiō Corporation nell'area occidentale della periferia di Tokyo, collegando Shibuya con la stazione di Kichijōji a Musashino. Non è direttamente connessa ai binari della linea Keiō a causa dello scartamento differente, ma è possibile effettuare uno scambio alla stazione di Meidaimae.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Servizi e Stazioni


    • 2.1 Tipologie di servizi


    • 2.2 Stazioni




  • 3 Note


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti


  • 6 Collegamenti esterni





Storia |




Interno di un treno della linea


La linea aprì nel 1933 inizialmente fra Shibuya, a Tokyo, a Inokashira-kōen, posseduta dalle Ferrovie Elettriche Teito (帝都電鉄 Teito Dentetsu?), parte del gruppo Odakyū. I binari utilizzati erano gli stessi a scartamento ridotto di 1067 mm delle altre linee Odakyu, e l'elettrificazione era a 600 V in corrente continua.[1] La ferrovia venne poi estesa a Kichijōji nell'aprile 1934.[1] Nel maggio 1940 la compagnia si fuse con le Ferrovie Odakyū e il 1º maggio 1942 la Odakyu si unì con la Ferrovia elettrica Tokyo-Yokohama (東京横浜電鉄?) per diventare parte della Ferrovia Elettrica Tokyo Kyuko (l'attuale Tōkyū Corporation), mentre la linea Teito divenne l'attuale linea Inokashira.[1]


Dopo la seconda guerra mondiale la Tokyu venne divisa, e la linea Inokashira passò sotto il controllo della Keio.[1]
Una ferrovia chiamata Interconnessione di Daita (代田連絡線 Daita-renraku-sen?) univa la stazione di Daita-nichōme (l'attuale stazione di Shin-Daita) sulla linea Inokashira con la stazione di Setagaya-Nakahara (l'attuale Setagaya-Daita) sulla linea Odakyū Odawara dal giugno 1945, ma venne chiusa nel 1952. L'anno successivo i binari vennero rimossi, ma oggi rimangono ancora alcuni segni del passaggio di essa.
Due stazioni, Tōdaimae (東大前駅 Tōdaimae-eki?) e Komaba (駒場駅 Komaba-eki?) furono chiuse nel 1965 per venire riunificate nell'attuale stazione di Komaba-Tōdaimae.


Dal 25 febbraio 1969 entrarono in servizio i primi treni dotati di aria condizionata.[1] Dal 30 aprile 1971, vennero inaugurati i treni della serie 3000 a 5 carrozze, e dal 15 dicembre dello stesso anno iniziarono i servizi espressi con fermate limitate.[1]


Dal 22 febbraio 2013 sulla linea Keio sono state introdotte le numerazioni di stazione. La linea Inokashira viene indicata dal codice "IN" seguito da un numero progressivo.[2]



Servizi e Stazioni |



Tipologie di servizi |


Sulla linea convivono due livelli di servizio: i treni locali fermano a tutte le stazioni, mentre gli espressi fermano in quelle principali.



  • Locale (各停 kakutei?) ("L")

  • Espresso (急行 kyūkō?) ("E")



Stazioni |


  • Tutte le stazioni si trovano a Tokyo (area metropolitana)











































































































































































Num.
Stazione
Giapponese
Distanza
interst.
Distanza
totale
E
Collegamenti
Posizione
IN01

Shibuya
渋谷
-
0.0


JR logo (east).svgJR East

Linea Saikyō
Shōnan-Shinjuku
Yamanote
Tōkyū Corporation
Linea Den-en-toshi
Linea Tōyoko
Tokyo Metro
Subway TokyoGinza.png Linea Ginza
Subway TokyoHanzomon.png Hanzōmon
Subway TokyoFukutoshin.png Fukutoshin



Shibuya
IN02

Shinsen
神泉
0.5
0.5

 
IN03

Komaba-Tōdaimae
駒場東大前
0.9
1.4

 

Meguro
IN04

Ikenoue
池ノ上
1.0
2.4

 

Setagaya
IN05

Shimokitazawa
下北沢
0.6
3.0


Linea Odakyū Odawara
IN06

Shin-Daita
新代田
0.5
3.5

 
IN07

Higashi-Matsubara
東松原
0.5
4.0

 
IN08

Meidaimae
明大前
0.9
4.9


Linea Keiō
IN09

Eifukuchō
永福町
1.1
6.0

 

Suginami
IN10

Nishi-Eifuku
西永福
0.7
6.7

 
IN11

Hamadayama
浜田山
0.8
7.5

 
IN12

Takaido
高井戸
1.2
8.7

 
IN13

Fujimigaoka
富士見ヶ丘
0.8
9.5


Deposito
IN14

Kugayama
久我山
0.7
10.2

 
IN15

Mitakadai
三鷹台
1.0
11.2

 

Mitaka
IN16

Parco Inokashira
井の頭公園
0.9
12.1

 
IN17

Kichijōji
吉祥寺
0.6
12.7


Linea Chūō

Musashino


Note |




  1. ^ abcdef Hirokazu Terada, データブック日本の私鉄 [Databook: Japan's Private Railways], Japan, Neko Publishing, 19 gennaio 2013, pp. 66-67, 227-229, ISBN 978-4-7770-1336-4.


  2. ^ (JA) 京王線・井の頭線全駅で「駅ナンバリング」を導入します。 [Station numbering to be introduced on Keio Line and Inokashira Line] (PDF), in News release, Keio Corporation, 18 gennaio 2013. URL consultato il 23 febbraio 2013.



Voci correlate |



  • Keiō Corporation

  • Linea Keiō



Altri progetti |



Altri progetti


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Collegamenti esterni |



  • [1] (EN) - Sito ufficiale della Keiō Corporation

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