Linea Keiō Inokashira

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Linea Keiō Inokashira | |
---|---|
Nome originale | 京王井の頭線 |
Inizio | Shibuya |
Fine | Kichijōji |
Stati attraversati | Giappone |
Lunghezza | 12,7 km |
Apertura | 1933 |
Gestore | Keiō Corporation |
Scartamento | 1067 mm |
Elettrificazione | 1500 V a corrente continua |
Ferrovie | |
La linea Keiō Inokashira (京王井の頭線 Keiō Inokashira-sen?) è una ferrovia suburbana a scartamento ridotto operata dalla società privata Keiō Corporation nell'area occidentale della periferia di Tokyo, collegando Shibuya con la stazione di Kichijōji a Musashino. Non è direttamente connessa ai binari della linea Keiō a causa dello scartamento differente, ma è possibile effettuare uno scambio alla stazione di Meidaimae.
Indice
1 Storia
2 Servizi e Stazioni
2.1 Tipologie di servizi
2.2 Stazioni
3 Note
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Storia |

Interno di un treno della linea
La linea aprì nel 1933 inizialmente fra Shibuya, a Tokyo, a Inokashira-kōen, posseduta dalle Ferrovie Elettriche Teito (帝都電鉄 Teito Dentetsu?), parte del gruppo Odakyū. I binari utilizzati erano gli stessi a scartamento ridotto di 1067 mm delle altre linee Odakyu, e l'elettrificazione era a 600 V in corrente continua.[1] La ferrovia venne poi estesa a Kichijōji nell'aprile 1934.[1] Nel maggio 1940 la compagnia si fuse con le Ferrovie Odakyū e il 1º maggio 1942 la Odakyu si unì con la Ferrovia elettrica Tokyo-Yokohama (東京横浜電鉄?) per diventare parte della Ferrovia Elettrica Tokyo Kyuko (l'attuale Tōkyū Corporation), mentre la linea Teito divenne l'attuale linea Inokashira.[1]
Dopo la seconda guerra mondiale la Tokyu venne divisa, e la linea Inokashira passò sotto il controllo della Keio.[1]
Una ferrovia chiamata Interconnessione di Daita (代田連絡線 Daita-renraku-sen?) univa la stazione di Daita-nichōme (l'attuale stazione di Shin-Daita) sulla linea Inokashira con la stazione di Setagaya-Nakahara (l'attuale Setagaya-Daita) sulla linea Odakyū Odawara dal giugno 1945, ma venne chiusa nel 1952. L'anno successivo i binari vennero rimossi, ma oggi rimangono ancora alcuni segni del passaggio di essa.
Due stazioni, Tōdaimae (東大前駅 Tōdaimae-eki?) e Komaba (駒場駅 Komaba-eki?) furono chiuse nel 1965 per venire riunificate nell'attuale stazione di Komaba-Tōdaimae.
Dal 25 febbraio 1969 entrarono in servizio i primi treni dotati di aria condizionata.[1] Dal 30 aprile 1971, vennero inaugurati i treni della serie 3000 a 5 carrozze, e dal 15 dicembre dello stesso anno iniziarono i servizi espressi con fermate limitate.[1]
Dal 22 febbraio 2013 sulla linea Keio sono state introdotte le numerazioni di stazione. La linea Inokashira viene indicata dal codice "IN" seguito da un numero progressivo.[2]
Servizi e Stazioni |
Tipologie di servizi |
Sulla linea convivono due livelli di servizio: i treni locali fermano a tutte le stazioni, mentre gli espressi fermano in quelle principali.
- Locale (各停 kakutei?) ("L")
- Espresso (急行 kyūkō?) ("E")
Stazioni |
- Tutte le stazioni si trovano a Tokyo (area metropolitana)
Num. |
Stazione |
Giapponese |
Distanza interst. |
Distanza totale |
E |
Collegamenti |
Posizione |
---|---|---|---|---|---|---|---|
IN01 |
Shibuya |
渋谷 |
- |
0.0 |
● |
![]() ■ Linea Saikyō |
Shibuya |
IN02 |
Shinsen |
神泉 |
0.5 |
0.5 |
| |
|
|
IN03 |
Komaba-Tōdaimae |
駒場東大前 |
0.9 |
1.4 |
* |
|
Meguro |
IN04 |
Ikenoue |
池ノ上 |
1.0 |
2.4 |
| |
|
Setagaya |
IN05 |
Shimokitazawa |
下北沢 |
0.6 |
3.0 |
● |
● Linea Odakyū Odawara |
|
IN06 |
Shin-Daita |
新代田 |
0.5 |
3.5 |
| |
|
|
IN07 |
Higashi-Matsubara |
東松原 |
0.5 |
4.0 |
| |
|
|
IN08 |
Meidaimae |
明大前 |
0.9 |
4.9 |
● |
● Linea Keiō |
|
IN09 |
Eifukuchō |
永福町 |
1.1 |
6.0 |
● |
|
Suginami |
IN10 |
Nishi-Eifuku |
西永福 |
0.7 |
6.7 |
| |
|
|
IN11 |
Hamadayama |
浜田山 |
0.8 |
7.5 |
| |
|
|
IN12 |
Takaido |
高井戸 |
1.2 |
8.7 |
| |
|
|
IN13 |
Fujimigaoka |
富士見ヶ丘 |
0.8 |
9.5 |
| |
Deposito |
|
IN14 |
Kugayama |
久我山 |
0.7 |
10.2 |
● |
|
|
IN15 |
Mitakadai |
三鷹台 |
1.0 |
11.2 |
| |
|
Mitaka |
IN16 |
Parco Inokashira |
井の頭公園 |
0.9 |
12.1 |
* |
|
|
IN17 |
Kichijōji |
吉祥寺 |
0.6 |
12.7 |
● |
■ Linea Chūō |
Musashino |
Note |
^ abcdef Hirokazu Terada, データブック日本の私鉄 [Databook: Japan's Private Railways], Japan, Neko Publishing, 19 gennaio 2013, pp. 66-67, 227-229, ISBN 978-4-7770-1336-4.
^ (JA) 京王線・井の頭線全駅で「駅ナンバリング」を導入します。 [Station numbering to be introduced on Keio Line and Inokashira Line] (PDF), in News release, Keio Corporation, 18 gennaio 2013. URL consultato il 23 febbraio 2013.
Voci correlate |
- Keiō Corporation
- Linea Keiō
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Keiō Inokashira
Collegamenti esterni |
[1] (EN) - Sito ufficiale della Keiō Corporation
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