Linea Keiō Inokashira
Linea Keiō Inokashira | |
---|---|
Nome originale | 京王井の頭線 |
Inizio | Shibuya |
Fine | Kichijōji |
Stati attraversati | Giappone |
Lunghezza | 12,7 km |
Apertura | 1933 |
Gestore | Keiō Corporation |
Scartamento | 1067 mm |
Elettrificazione | 1500 V a corrente continua |
Ferrovie | |
La linea Keiō Inokashira (京王井の頭線 Keiō Inokashira-sen?) è una ferrovia suburbana a scartamento ridotto operata dalla società privata Keiō Corporation nell'area occidentale della periferia di Tokyo, collegando Shibuya con la stazione di Kichijōji a Musashino. Non è direttamente connessa ai binari della linea Keiō a causa dello scartamento differente, ma è possibile effettuare uno scambio alla stazione di Meidaimae.
Indice
1 Storia
2 Servizi e Stazioni
2.1 Tipologie di servizi
2.2 Stazioni
3 Note
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Storia |
La linea aprì nel 1933 inizialmente fra Shibuya, a Tokyo, a Inokashira-kōen, posseduta dalle Ferrovie Elettriche Teito (帝都電鉄 Teito Dentetsu?), parte del gruppo Odakyū. I binari utilizzati erano gli stessi a scartamento ridotto di 1067 mm delle altre linee Odakyu, e l'elettrificazione era a 600 V in corrente continua.[1] La ferrovia venne poi estesa a Kichijōji nell'aprile 1934.[1] Nel maggio 1940 la compagnia si fuse con le Ferrovie Odakyū e il 1º maggio 1942 la Odakyu si unì con la Ferrovia elettrica Tokyo-Yokohama (東京横浜電鉄?) per diventare parte della Ferrovia Elettrica Tokyo Kyuko (l'attuale Tōkyū Corporation), mentre la linea Teito divenne l'attuale linea Inokashira.[1]
Dopo la seconda guerra mondiale la Tokyu venne divisa, e la linea Inokashira passò sotto il controllo della Keio.[1]
Una ferrovia chiamata Interconnessione di Daita (代田連絡線 Daita-renraku-sen?) univa la stazione di Daita-nichōme (l'attuale stazione di Shin-Daita) sulla linea Inokashira con la stazione di Setagaya-Nakahara (l'attuale Setagaya-Daita) sulla linea Odakyū Odawara dal giugno 1945, ma venne chiusa nel 1952. L'anno successivo i binari vennero rimossi, ma oggi rimangono ancora alcuni segni del passaggio di essa.
Due stazioni, Tōdaimae (東大前駅 Tōdaimae-eki?) e Komaba (駒場駅 Komaba-eki?) furono chiuse nel 1965 per venire riunificate nell'attuale stazione di Komaba-Tōdaimae.
Dal 25 febbraio 1969 entrarono in servizio i primi treni dotati di aria condizionata.[1] Dal 30 aprile 1971, vennero inaugurati i treni della serie 3000 a 5 carrozze, e dal 15 dicembre dello stesso anno iniziarono i servizi espressi con fermate limitate.[1]
Dal 22 febbraio 2013 sulla linea Keio sono state introdotte le numerazioni di stazione. La linea Inokashira viene indicata dal codice "IN" seguito da un numero progressivo.[2]
Servizi e Stazioni |
Tipologie di servizi |
Sulla linea convivono due livelli di servizio: i treni locali fermano a tutte le stazioni, mentre gli espressi fermano in quelle principali.
- Locale (各停 kakutei?) ("L")
- Espresso (急行 kyūkō?) ("E")
Stazioni |
- Tutte le stazioni si trovano a Tokyo (area metropolitana)
Num. | Stazione | Giapponese | Distanza interst. | Distanza totale | E | Collegamenti | Posizione |
---|---|---|---|---|---|---|---|
IN01 | Shibuya | 渋谷 | - | 0.0 | ● | JR East ■ Linea Saikyō | Shibuya |
IN02 | Shinsen | 神泉 | 0.5 | 0.5 | | | | |
IN03 | Komaba-Tōdaimae | 駒場東大前 | 0.9 | 1.4 | * | | Meguro |
IN04 | Ikenoue | 池ノ上 | 1.0 | 2.4 | | | | Setagaya |
IN05 | Shimokitazawa | 下北沢 | 0.6 | 3.0 | ● | ● Linea Odakyū Odawara | |
IN06 | Shin-Daita | 新代田 | 0.5 | 3.5 | | | | |
IN07 | Higashi-Matsubara | 東松原 | 0.5 | 4.0 | | | | |
IN08 | Meidaimae | 明大前 | 0.9 | 4.9 | ● | ● Linea Keiō | |
IN09 | Eifukuchō | 永福町 | 1.1 | 6.0 | ● | | Suginami |
IN10 | Nishi-Eifuku | 西永福 | 0.7 | 6.7 | | | | |
IN11 | Hamadayama | 浜田山 | 0.8 | 7.5 | | | | |
IN12 | Takaido | 高井戸 | 1.2 | 8.7 | | | | |
IN13 | Fujimigaoka | 富士見ヶ丘 | 0.8 | 9.5 | | | Deposito | |
IN14 | Kugayama | 久我山 | 0.7 | 10.2 | ● | | |
IN15 | Mitakadai | 三鷹台 | 1.0 | 11.2 | | | | Mitaka |
IN16 | Parco Inokashira | 井の頭公園 | 0.9 | 12.1 | * | | |
IN17 | Kichijōji | 吉祥寺 | 0.6 | 12.7 | ● | ■ Linea Chūō | Musashino |
Note |
^ abcdef Hirokazu Terada, データブック日本の私鉄 [Databook: Japan's Private Railways], Japan, Neko Publishing, 19 gennaio 2013, pp. 66-67, 227-229, ISBN 978-4-7770-1336-4.
^ (JA) 京王線・井の頭線全駅で「駅ナンバリング」を導入します。 [Station numbering to be introduced on Keio Line and Inokashira Line] (PDF), in News release, Keio Corporation, 18 gennaio 2013. URL consultato il 23 febbraio 2013.
Voci correlate |
- Keiō Corporation
- Linea Keiō
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Keiō Inokashira
Collegamenti esterni |
[1] (EN) - Sito ufficiale della Keiō Corporation
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