Linea Nankai Kōya





















































Linea Nankai Kōya
Nankai11000Series01.jpg
Nome originale 南海高野線
Inizio Namba
Fine Gokurakubashi
Stati attraversati Giappone
Lunghezza 64,5 km
Apertura 1898
Gestore Ferrovie Nankai
Precedenti gestori Ferrovia Kōya
Scartamento 1067 mm
Elettrificazione 1500 V DC

Ferrovie

La linea Nankai Kōya (南海本線 Nankai Kōya-sen?) delle Ferrovie Nankai è una linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega Osaka a Kōya, una cittadina situata nella Prefettura di Wakayama sull'altopiano del Monte Kōya, uno dei luoghi più sacri del Giappone e centro del Buddhismo Shingon. La linea termina ai piedi del monte, e si raggiunge Kōya con una funicolare.


La ferrovia è a doppio binario elettrificato, mentre fra le stazioni di Namba e Suminoe è quadruplicata per l'affiancamento alla linea principale Nankai. La linea inizia alla stazione di Shiomibashi, e nel tratto precedente i treni percorrono altre linee partendo dalla stazione di Namba. La sezione della linea fra Hashimoto e Gokurakubashi e la successiva funicolare è chiamata Ferrovia dei fiori Kōya (こうや花鉄道 Kōya hana tetsudō?) e vede anche il servizio del treno turistico "Tenkū". La parte fra Namba e Hashimoto è invece chiamata Linea Rinkan San (りんかんサンライン Rinkan Sanrain?). Il colore della linea è il verde, che allude alle foreste attraversate nella parte montana della linea.




Indice






  • 1 Stazioni e servizi


    • 1.1 Schema fermate


    • 1.2 Sezione Shiomibashi - Kishinosato-Tamade




  • 2 Altri progetti





Stazioni e servizi |



Locale (各駅停車 Kakueki Teisha?) (Lo)

Fra Namba e Sakaihigashi, Kitanoda, Kongō, Chiyoda, Kawachinagano, Miikkaichichō, Rinkanden-entoshi o Hashimoto, e fra Hashimoto e Kōyashita o Gokurakubashi.

Semiespresso (準急 Junkyū?) (SE)

Treni partenti da Namba e diretti a sud verso Kōmyōike o Izumi-Chūō sui binari della linea della Ferrovia Rapida Semboku. La mattina dei giorni settimanali treni diretti a Namba provenienti da Mikkaichicho, Kawachinagano e Chiyoda, oltre ai treni provenienti dalla Semboku.

Subespresso (区間急行 Kukan Kyūkō?) (SbE)

I treni viaggiano fra Namba e Kawachinagano, Miikkaichichō o Rinkanden-entoshi. La mattina dei giorni feriali ci sono dei diretti sulla linea Semboku.

Espresso (急行 Kyūkō?) (Ex)

Principalmente fra Namba e Miikkaichichō, Rinkanden-entoshi o Hashimoto. Alcuni treni fra Namba e Kōyashita o Gokurakubashi.

Espresso Rapido (快速急行 Kaisoku Kyūkō?) (RE)

Tutti i treni uniscono Namba e Gokurakubashi viaggiando con la carrozza "ZOOMCAR".

Espresso Limitato (特急 Tokkyū?) (LE)

Il "Kōya (こうや?)" viaggia fra Namba e Gokurakubashi, mentre il "Rinkan (りんかん?)" fra Namba e Hashimoto. "Semboku Liner (泉北ライナー?)" fra Namba e Izumichuo. Tutti i posti sono a prenotazione a pagamento obbligatoria.



Treno turistico "Tenku" (観光列車「天空」?) (Tk)

Il servizio è nato il 3 luglio 2009 e i treni viaggiano fra Hashimoto e Gokurakubashi ogni giorno tranne il mercoledì e il giovedì da marzo a novembre, e il sabato e i festivi da dicembre a febbraio. Ferma a Kamuro e Kudoyama.



Schema fermate |


○ - Semboku Liner di passaggio

















































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Nome
ufficiale
linea
Num.
Stazione
Giapponese
Dist.
Distanza tot.
SE
SbE
Ex
RE
Tk
EL
Collegamenti
Binari
Posizione
Da
Shiomi
bashi
Da
Kishi
nosato
Tamade
Linea
principale
Nankai
NK01

Namba
難波
-
-
3.9




 


Linea principale Kansai (Linea Yamatoji) Namba JR

■ Linea Midōsuji
■ Linea Yotsubashi
■ Linea Sennichimae
Linea principale Nankai
Linea Kintetsu Namba (Ōsaka Namba)
Linea Hanshin Namba (Ōsaka Namba)




Pref. di
Osaka

Osaka

Chūō-ku
NK02

Imamiyaebisu
今宮戎
0.9
-
3.0




 

 


Naniwa-ku
NK03

Shin-Imamiya
新今宮
0.5
-
2.5




 


Linea Circolare di Ōsaka

Linea principale Kansai (Linea Yamatoji)
Linea principale Nankai
Linea Hankai (Minami-Kasumichō)
■ Linea Midōsuji (Dōbutsuen-mae)
■ Linea Sakaisuji (Dōbutsuen-mae)




Nishinari-ku
NK04

Haginochaya
萩ノ茶屋
0.6
-
1.9




 

 

NK05

Tengachaya
天下茶屋
1.0
-
0.9




 


■ Linea Sakaisuji (K20)


Linea Kōya
NK06

Kishinosato-Tamade
岸里玉出
0.9
4.6
0.0




 


Linea principale Nankai

NK51

Tezukayama
帝塚山
1.1
5.7
1.1




 

 


Sumiyoshi-ku
NK52

Sumiyoshi-Higashi
住吉東
0.9
6.6
2.0




 


Linea Hankai

NK53

Sawanochō
沢ノ町
0.9
7.5
2.9




 

 

NK54

Abikomae
我孫子前
0.6
8.1
3.5




 

 

NK55

Asakayama
浅香山
1.3
9.4
4.8




 

 


Sakai

Sakai-ku
NK56

Sakai-Higashi
堺東
1.6
11.0
6.4




 

 

NK57

Mikunigaoka
三国ヶ丘
1.5
12.5
7.9




 


Linea Hanwa

NK58

Mozuhachiman
百舌鳥八幡
0.9
13.4
8.8




 

 

NK59

Nakamozu
中百舌鳥
0.7
14.1
9.5




 


Ferrovia Rapida Semboku (alcuni treni diretti

■ Linea Midōsuji (M30)




Kita-ku
NK60

Shirasagi
白鷺
1.0
15.1
10.5




 

 

NK61

Hatsushiba
初芝
1.5
16.6
12.0




 

 


Higashi-ku
NK62

Hagiharatenjin
萩原天神
0.9
17.5
12.9




 

 

NK63

Kitanoda
北野田
1.8
19.3
14.7




 

 

NK64

Sayama
狭山
0.9
20.2
15.6




 

 


Ōsakasayama
NK65

Ōsakasayama
大阪狭山市
1.6
21.8
17.2




 

 

NK66

Kongō
金剛
1.1
22.9
18.3




 

 

NK67

Takidani
滝谷駅
1.7
24.6
20.0




 

 


Tondabayashi
NK68

Chiyoda
千代田
1.3
25.9
21.3




 

 


Kawachinagano

P.C. di Chiyoda
千代田信号
-
(26.6)
(22.0)




 

 

NK69

Kawachinagano
河内長野
2.1
28.0
23.4




 


Linea Kintetsu Nagano

NK70

Mikkaichichō
三日市町
1.7
29.7
25.1




 

 

NK71

Mikanodai
美加の台
1.6
31.3
26.7
 



 

 

NK72

Chihayaguchi
千早口
1.9
33.2
28.6
 



 

 

NK73

Amami
天見
1.7
34.9
30.3
 



 

 

NK74

Kimitōge
紀見峠
3.7
38.6
34.0
 



 

 


Pref. di
Waka-
yama

Hashimoto
NK75

Rinkan
Den'en-Toshi
林間田園都市
1.3
39.9
35.3
 



 

 

NK76

Miyukitsuji
御幸辻
2.0
41.9
37.3
 
 


 

 


P.C. di Oharada
小原田信号所
-
(42.8)
(38.2)
 
 


 

 

NK77

Hashimoto
橋本
2.8
44.7
40.1
 
 





Linea Wakayama

NK78

Kii-Shimizu
紀伊清水
3.1
47.8
43.2
 
 




 

NK79

Kamuro
学文路
2.6
50.4
45.8
 
 




 

NK80

Kudoyama
九度山
1.8
52.2
47.6
 
 




 


Ito

Kudoyama
NK81

Kōyashita
高野下
2.0
54.2
49.6
 
 




 

NK82

Shimo-Kosawa
下古沢
1.7
55.9
51.3
 
 




 

NK83

Kami-Kosawa
上古沢
1.7
57.6
53.0
 
 




 

NK84

Kii-Hosokawa
紀伊細川
3.0
60.6
56.0
 
 




 


Kōya
NK85

Kii-Kamiya
紀伊神谷
2.4
63.0
58.4
 
 




 

NK86

Gokurakubashi
極楽橋
1.5
64.5
59.9
 
 





Funicolare del monte Kōya

 
Servizi diretti

Da Nakamozu
SE, SbE fino a Izumi-Chūō via Ferrovia Rapida Semboku


Sezione Shiomibashi - Kishinosato-Tamade |


La diramazione che congiunge le stazioni di Shiomibashi e Kishinosato-Tamade è chiamata linea Shiomibashi ed è interamente situata a Osaka. Tutti i treni fermano a tutte le stazioni.


  • Binari: ∥:Doppio binario; Y:Fine binari




































































Num.
Stazione
Giapponese
Distanza
interstazione
Distanza
totale
Collegamenti
Binari
Posizione
NK06-5

Shiomibashi
汐見橋
-
0.0

Linea Hanshin Namba (Sakuragawa)

■ Linea Sennichimae (Sakuragawa S15)



Naniwa-ku
NK06-4

Hashiharachō
芦原町
0.9
0.9

Linea Circolare di Ōsaka (Hashiharabashi)

NK06-3

Kizugawa
木津川
0.7
1.6
 

Nishinari-ku
NK06-2

Tsumori
津守
1.0
2.6
 

NK06-1

Nishi-Tengachaya
西天下茶屋
1.0
3.6
 

NK06

Kishinosato-Tamade
岸里玉出
1.0
4.6

Linea principale Nankai



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Nankai Kōya

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



































GiapponePortale Giappone

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Арзамасский приборостроительный завод

Zurdera

Крыжановский, Сергей Ефимович