Linea Kintetsu Kyōto

















































Linea Kintetsu Kyōto
Kintetsu-12600 001 JPN.JPG
Nome originale 近鉄京都線
Inizio Kyōto
Fine Yamato-Saidaiji
Stati attraversati Giappone
Lunghezza 34,6 km
Apertura 1928
Gestore Ferrovie Kintetsu
Scartamento 1435 mm
Elettrificazione 1500 V DC

Ferrovie

La Linea Kintetsu Kyōto (近鉄京都線 Kintetsu Kyōto sen?) è una linea a gestione privata che collega la città giapponese di Kyōto con Nara passando per Uji. Il percorso della linea privata è in diretta concorrenza con la linea Nara, gestita dalla JR West che segue più o meno lo stesso percorso in parallelo di pochi chilometri. Molti treni continuano fino alla stazione di Kintetsu Nara o sulla linea Kintetsu Kashihara tramite il nodo di interscambio della stazione di Yamato-Saidaiji dove formalmente la linea termina. Alcuni treni continuano invece nella linea Karasuma della metropolitana di Kyōto.



Storia |


La linea fu costruita dalle Ferrovie Elettriche di Nara (奈良電気鉄道 Nara Denki Tetsudō?) nel 1928, e entrò a far parte delle Ferrovie Kintetsu nel 1963. Fra il 1945 e il 1968 si svolgevano dei servizi in collaborazione con le Ferrovie Keihan verso Kyoto a partire dalla stazione di Tambahashi. La collaborazione con la linea Karasuma partì nel 1988.



Servizi ferroviari |



  • ●: Fermano tutti i treni

  • ◎: Fermano solo i treni espressi operati da Kyoto a Kintetsu Miyazu

  • ▼: Fermano solo i treni diretti a sud che partono da Kyoto a partire dalle 18:30

  • |: Non ferma

  • I treni locali (普通) fermano a ogni stazione fra Kyoto e Yamato-Saidaiji.


  • SE: Semi-Espresso 準急


  • Ex: Espresso 急行


  • EL: Espresso limitato特急





























































































































































































































Nome
Giapponese
SE
Ex
EL
Collegamenti
Posizione

Kyōto
京都




Shinkansen blue.svg Tōkaidō Shinkansen

Linea JR Kyōto
Linea Biwako
Linea Kosei
Linea Sagano
Linea Nara
■ Linea Karasuma



Shimogyō-ku, Kyoto

Prefettura di Kyōto

Tōji
東寺


|


Minami-ku, Kyoto

Jūjō
十条
|
|
|


Kamitobaguchi
上鳥羽口
|
|
|


Fushimi-ku, Kyoto

Takeda
竹田


|

■ Linea Karasuma

Fushimi
伏見
|
|
|


Kintetsu Tambabashi
近鉄丹波橋




Linea Keihan (presso Tambahashi)

Momoyamagoryōmae
桃山御陵前


|

Linea Keihan (presso Fushimi-Momoyama)

Mukaijima
向島

|
|


Ogura
小倉

|
|


Uji

Iseda
伊勢田

|
|


Ōkubo
大久保


|

Linea Nara (presso Shinden)

Kutsukawa
久津川

|
|


Jōyō

Terada
寺田

|
|


Tonoshō
富野荘

|
|


Shin-Tanabe
新田辺


|

Linea Katamachi (presso Kyōtanabe)

Kyōtanabe

Kōdo
興戸
 

|


Miyamaki
三山木

|


Kintetsu Miyazu
近鉄宮津

|


Komada
狛田
|
|


Seika, Sōraku

Shin-Hōsono
新祝園

|

Linea Katamachi (presso Hōsono)

Kizugawadai
木津川台
|
|


Yamadagawa
山田川
|
|


Takanohara
高の原




Nara

Prefettura di Nara

Heijō
平城
|
|


Yamato-Saidaiji
大和西大寺



Linea Kintetsu Nara
Linea Kintetsu Kashihara


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Kintetsu Kyōto

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



































GiapponePortale Giappone

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Арзамасский приборостроительный завод

Zurdera

Крыжановский, Сергей Ефимович