EICMA






EICMA del 2009


L'EICMA (acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori), meglio conosciuta nel mondo come Milan Motorcycle Show e in Italia come Salone del ciclo e motociclo, è la più importante rassegna espositiva mondiale di riferimento per le due ruote a motore.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Edizioni dell'EICMA a Milano


  • 3 Note


  • 4 Altri progetti


  • 5 Collegamenti esterni





Storia |


La manifestazione discende dalle primissime esposizioni di genere motoristico tenutesi nel capoluogo lombardo all'inizio del XX secolo che ebbero inizio con l'Esposizione Internazionale dell'Automobile e del Ciclo, svoltasi dal 5 al 27 maggio 1901, con una superficie espositiva di 6.875 m2 che registrò un folto numero di visitatori.[1]


Il primo Salone del ciclo e motociclo, dal quale viene fatta partire la numerazione progressiva, si tenne nel 1914 presso il Kursaal Diana, ma già dalla seconda edizione, svoltasi 6 anni dopo a causa della Grande Guerra, fu trasferito in via Conservatorio 9, nelle sale del Veloce Club Milano, per poi essere finalmente accolto, dal 1925, nel Palazzo della Permanente, dove rimase fino al gennaio 1939, con la 20ª edizione divisa in due sessioni, per poter ospitare tutti gli espositori. Dopo pochi mesi, i gravi accadimenti che annunciavano l'imminente seconda guerra mondiale fecero annullare i principali saloni motociclistici europei e le autorità milanesi furono subissate dalle richieste dei produttori italiani ed esteri. Si rese necessario organizzare la 21ª edizione che, senza attendere la cadenza annuale, fu inaugurata a fine novembre nei più vasti spazi di Palazzo dell'Arte, dove si tennero le successive edizioni, fino al gennaio 1952. In quell'anno, data l'enorme domanda del mercato di cicli, motocicli e motocarri, in forza della gigantesca opera di ricostruzione del dopoguerra, e la nascita di decine di nuove case motociclistiche, la 29ª edizione di gennaio si dimostrò inadatta a soddisfare le esigenze degli operatori, a causa della ridotta superficie espositiva. Per questo motivo, a partire dalla 30ª edizione del dicembre 1952, fu trasferita nel Palazzo della Meccanica, uno dei padiglioni della Fiera di Milano, struttura che diverrà la sede definitiva dell'EICMA, seguendo le dislocazioni dell'ente fieristico.


La forte crisi del settore motociclistico determinata dall'avvento dei modelli di Fiat 600 e 500, che avevano dirottato l'attenzione dei consumatori verso l'automobile utilitaria, portò alla cadenza biennale del salone, mantenuta dal 1957 al 1998, quando si decise di alternare ogni anno l'EICMA per il settore ciclistico a quella del settore motociclistico. L'assenza del salone motociclistico nel 1958 portò a molte proteste delle case costruttrici e degli operatori del settore e, per evitare altre rimostranze, fu organizzato, una tantum, il "Saloncino Motociclistico di Primavera", svoltosi nel Palazzo dello Sport della Fiera di Milano, nell'aprile 1960.


Dal 2005, dopo il trasferimento della Fiera di Milano nel nuovo Polo Espositivo Rho-Pero, la cadenza dell'EICMA è tornata ad essere annuale per entrambi i settori e divisa in due sessioni per bici e moto, accogliendo le istanze degli espositori. Tale suddivisione era stata sperimentata una tantum nella 54ª edizione del 1995.


Nel 2009 l'EICMA è stata partecipata da circa 450.000 visitatori complessivi, tra i quali 50.041 operatori del settore che hanno osservato gli stand dei 1.341 espositori, provenienti da 31 Paesi e distribuiti in 55.000 m2 di superficie coperta.[2] Per la 68ª edizione del 2010 è stato deciso il riaccorpamento delle esposizioni settoriali bici e moto in un unico salone.



Edizioni dell'EICMA a Milano |


































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































N. Anno Sede Periodo Dati Note
Alcuni modelli presentati
Superficie m2
Espositori Visitatori
1914 Kursaal Diana 03/05 24[3]

1920 Veloce Club Milano 22/05 - 13/06 30[3]

1921 Veloce Club Milano 10/06 - 18/06
1923 Veloce Club Milano 17/11 - 25/11
1925 Permanente 10/01 - 18/01
1926 Permanente 10/01 - 18/01
1927 Permanente 09/01 - 17/01
1928 Permanente 05/01 - 15/01
OPRA 500 GP
10ª 1929 Permanente 19/01 - 27/01
Guzzi "Norge"
11ª 1930 Permanente 11/01 - 19/01
12ª 1931 Permanente 10/01 - 18/01
13ª 1932 Permanente 09/01 - 17/01
14ª 1933 Permanente 14/01 - 22/01
15ª 1934 Permanente 13/01 - 21/01 123
Sertum 500 - Simplex 500
16ª 1935 Permanente 12/01 - 20/01 268
Gilera 500 Sport - Guzzi 500 W
17ª 1936 Permanente 11/01 - 19/01
18ª 1937 Permanente 09/01 - 17/01 146[3]

19ª 1938 Permanente 22/01 - 30/01
Galbusera V8
20ª 1939 Permanente 19/01 - 26/01
27/01 - 31/01

Altea - Guzzi Ardetta
21ª 1939 Palazzo dell'Arte 25/11 - 03/12
Guzzi Condor
22ª 1940 Palazzo dell'Arte 07/12 - 15/12
Gilera Saturno
23ª 1941 Palazzo dell'Arte 29/11 - 08/12
24ª 1946 Palazzo dell'Arte 23/11 - 01/12 212[4]

Guzzi Dondolino
25ª 1947 Palazzo dell'Arte 29/11 - 08/12
26ª 1948 Palazzo dell'Arte 13/11 - 21/11
Gilera 125
27ª 1949 Palazzo dell'Arte 03/12 - 12/12
AMISA-Rumi 125 - Parilla 98 2T - Idroflex di REOM e Marzocchi
28ª 1950 Palazzo dell'Arte 02/12 - 11/12
MV Agusta 500 4C - Motom Delfino
29ª 1952 Palazzo dell'Arte 12/01 - 20/01
Parilla Levriere 125
30ª 1952 Fiera di Milano 29/11 - 08/12 20.000[5]
502[6]

Parilla Levriere 150
31ª 1953 Fiera di Milano 28/11 - 06/12
Moto Guzzi Zigolo
32ª 1954 Fiera di Milano 27/11 - 08/12 436[7]

Ceccato 75 cm³. Sport
33ª 1955 Fiera di Milano 03/12 - 12/12
Vespa TAP
34ª 1956 Fiera di Milano 01/12 -10/12
Vi-Vi
35ª 1957 Fiera di Milano 30/11 - 09/12 20.000(2)
550 di 7 Paesi
Parilla Slughi - Palmieri & Gulinelli Guizzo
36ª 1959 Fiera di Milano 28/11 - 09/12 550[8]

37ª 1961 Fiera di Milano 02/12 - 11/12 600[9]

38ª 1963 Fiera di Milano 30/11 - 09/12 27.000(2)
567 di 9 Paesi
39ª 1965 Fiera di Milano 04/12 -13/12
Guzzi V7 700 - MV Agusta 600
40ª 1967 Fiera di Milano 14/10 - 21/10 610[10]

Aprilia A7
41ª 1969 Fiera di Milano 22/11 - 30/11 650[11]
210.000[12]

Fantic Caballero - Guzzi 50 2C
42ª 1971 Fiera di Milano 20/11 - 28/11
Gilera Arcore - Italjet Buccaneer - Laverda 750 SFC
Guzzi V7 Sport - Ducati 750 GT
43ª 1973 Fiera di Milano 17/11 - 25/11 45.000(2)
660 di 15 Paesi 300.000
MV 350 Ipotesi - Aspes Yuma - Ducati 750 SS
44ª 1975 Fiera di Milano 22/11 - 30/11 1.000 di 15 Paesi 450.000[13]

MV Agusta 125 Sport - Benelli 250 Quattro - Laverda 500
45ª 1977 Fiera di Milano 19/11 - 27/11 1.000 di 18 Paesi 700.000[14]

Laverda LZ - Ducati Pantah - Bimota KB1 - Bimota SB2 - Piaggio Vespa PX
46ª 1979 Fiera di Milano 17/11 - 25/11
Benelli 654
47ª 1981 Fiera di Milano 21/11 - 29/11
Fantic Motor Strada - Gilera TG2 - SWM RZ 124
48ª 1983 Fiera di Milano 23/11 - 29/11
Gilera RV - Cagiva Alazzurra - Moto Morini 350 K2
49ª 1985 Fiera di Milano 20/11 - 27/11
Ducati Paso
50ª 1987 Fiera di Milano 21/11 - 29/11
Gilera Saturno Bialbero 500 - Moto Morini Dart
51ª 1989 Fiera di Milano 21/11 - 27/11
Guzzi Daytona
52ª 1991 Fiera di Milano 18/11 - 24/11
53ª 1993 Fiera di Milano 18/11 - 24/11
Ducati 916
54ª 1995 Fiera di Milano 02/09 - 06/09
21/11 - 26/11

55ª 1997 Fiera di Milano 16/09 - 21/09 MV Agusta F4 750 ORO
56ª 1998 Fiera di Milano 17/09 - 20/09
57ª 1999 Fiera di Milano 15/09 - 20/09
58ª 2000 Fiera di Milano 16/09 - 19/09
59ª 2001 Fiera di Milano 18/09 - 23/09 70.000(4)
1.500
60ª 2002 Fiera di Milano 20/09 - 23/09
61ª 2003 Fiera di Milano 16/09 - 21/09
62ª 2004 Fiera di Milano 17/09 - 20/09
63ª 2005 Fiera di Milano 16/09 - 19/09
15/11 - 20/11

BMW R1200 S
64ª 2006 Fiera di Milano 15/09 - 18/09
13/11 - 19/11

Ducati 1098
65ª 2007 Fiera di Milano 06/11 - 11/11
08/11 - 11/11
66.609(3)
1.515 di 39 Paesi 535.000
Guzzi V7 Classic - Guzzi Stelvio - KTM 1190 RC8[15]
66ª 2008 Fiera di Milano 04/11 - 09/11
06/11 - 09/11
50.000(3)
280.000(1)
1.002 di 33 Paesi
Ducati Streetfighter - Beta EVO
67ª 2009 Fiera di Milano 18/21 - 18/09
10/11 - 15/11
50.000(3)
450.000(1)
1.341 di 31 Paesi
68ª 2010 Fiera di Milano 02/11 - 07/11


Ducati Diavel
69ª 2011 Fiera di Milano 08/11 - 13/11


Ducati 1199 Panigale
70ª 2012 Fiera di Milano 13/11 - 18/11

1.053 di 35 Paesi[16]
510.560[16]

Benelli BN 600 - MV Agusta Rivale - Piaggio Vespa 946
71ª 2013 Fiera di Milano 5/11 - 10/11

280.000(1)[17]
1.408 di 38 Paesi[17]
551.404[17]

Bimota BB3 - Yamaha Tricity
72ª 2014 Fiera di Milano 4/11 - 9/11

280.000(1)[18]
1.053 di 34 Paesi[18]
628.600[18]

Kawasaki Ninja H2
73ª 2015 Fiera di Milano 17/11 - 22/11


BMW G 310 R - Honda Africa Twin
74ª 2016 Fiera di Milano 8/11 - 13/11


Honda X-ADV - BMW G 310 GS
75ª 2017 Fiera di Milano 9/11 - 12/11


76ª 2018 Fiera di Milano 6/11 - 11/11


Yamaha Ténéré 700 - Honda CRF450XR
Legenda (1) Superficie totale - (2) Solo superficie coperta - (3) Superficie netta espositiva - (4) Dettaglio non disponibile


Note |




  1. ^ LA STORIA DEI SALONI DELL'AUTOMOBILE in Italia dalle origini alla seconda guerra mondiale (PDF), su museoauto.it. URL consultato il 12 marzo 2017.


  2. ^ Eicma, Guida al Motosalone 2009, su motocorse.com, 5 novembre 2009. URL consultato il 12 marzo 2017.


  3. ^ abc
    Il Littoriale, 20 gennaio 1939, p. 3, http://dlib.coninet.it/bookreader.php?&f=3642&p=1&c=1#page/2/mode/2up Titolo mancante per url url (aiuto). URL consultato il 12 marzo 2017.



  4. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.129


  5. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.130


  6. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.130


  7. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.130


  8. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.130


  9. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.131


  10. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.131


  11. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.131


  12. ^ Il 44º Salone di Milano, Motociclismo, novembre 1975, pag.131


  13. ^ 45º Salone di Milano, Motociclismo, dicembre 1977, pag.66


  14. ^ In più di 700.000 al Salone, Motociclismo, dicembre 1977, pag.74


  15. ^ Gianluca, Eicma 2007: KTM RC8, su motoblog.it, Blogo.it, 6 novembre 2007.


  16. ^ ab EICMA 2012: 510.560 VISITATORI!, su motociclismo.it, 19 novembre 2012. URL consultato il 12 marzo 2017.


  17. ^ abc MILANO CAPITALE MONDIALE DELLA MOTO, su motociclismo.it, 18 novembre 2013. URL consultato il 12 marzo 2017.


  18. ^ abc EICMA 2014: EDIZIONE RECORD!, su motociclismo.it, 11 novembre 2014. URL consultato il 12 marzo 2017.



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  • Sito ufficiale EICMA, su eicma.it.





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