Risoluzione dello schermo
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La risoluzione dello schermo è il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili in uno schermo (caso del solo tubo catodico in un monitor). Il termine è spesso frainteso quando utilizzato in ambito commerciale come sinonimo di qualità percepita dell'immagine visualizzabile. Non è infatti da confondersi con la più appropriata definizione di risoluzione grafica. La risoluzione, in questi termini, è correlata alla sola dimensione digitale, non è pertanto un parametro sufficiente a determinare la qualità percepita dell'immagine che coinvolge invece la densità di punti (per unità di misura lineare). La risoluzione dello schermo determina inoltre il rapporto d'aspetto (o aspect ratio) che definisce la geometria del display.
Indice
1 Esempi
2 Tabella delle risoluzioni standard degli schermi
3 Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
Esempi |
Una risoluzione di 1024×600 ad esempio indica che l'immagine sul monitor è formata da 1024 righe e 600 colonne ed è pertanto caratterizzata da un rapporto d'aspetto di circa 1,707:1.
Nel caso dei monitor LCD o al plasma l'immagine verrà riadattata alla risoluzione dello schermo perché caratterizzata da una risoluzione fissa che costringe a ridimensionare tutte le immagini o a ricevere direttamente quel solo formato.
Nel caso di un monitor a tubo catodico, se l'immagine rientra nell'intervallo di risoluzione minima e massima verrà proiettata senza alcuna alterazione, mentre nel caso il monitor riceva immagini troppo grandi il monitor non visualizzerà alcuna immagine.
Secondo il report della società Net Analytics, al 2008 la tradizionale risoluzione dei siti weba 800x600 risultava in larga misura superata dalle seguenti scelte degli sviluppatori: 1024×768 (37%), 1280×960 (20%), 1280×1024 (13%).
La scelta della risoluzione è influenzata dall'ampiezza del monitor e dall'eventuale riduzione dei due lati della finestra del browser, che non sempre è visualizzato a pieno schermo[1].
Tabella delle risoluzioni standard degli schermi |
Standard Video | Nome completo | Descrizione | risoluzione dello schermo (pixel) | rapporto d'aspetto | profondità del colore (bpp) | Interfaccia video |
---|---|---|---|---|---|---|
MDA | Monochrome Display Adapter | Lo standard originale sugli IBM PC e IBM PC XT con 4 kB di video RAM. Introdotto nel 1981 dall'IBM. Supporta unicamente la modalità testuale. | 720×350 (testo) | 72:35 | 1 bpp | MDA |
CGA | Color Graphics Adapter | Introdotto nel 1981 by IBM è il primo standard video a colori per gli IBM PC. Le schede grafiche CGA erano dotate di 16 kB video RAM. | 640×200 (128 000) 320×200 (64 000) 160×200 (32 000) | 16:5 16:10 4:5 | 1 bpp 2 bpp 4 bpp | CGA |
Hercules | Una modalità video monocromatica con un'ottima visualizzazione del testo e della grafica per l'epoca in cui fu introdotta (1982). Divenne molto popolare abbinata al software di foglio elettronico Lotus 1-2-3 che è stato una delle prime killer application. | 720×348 (250 560) | 60:29 | 1 bpp | MDA | |
EGA | Enhanced Graphics Adapter | Introdotta da IBM nel 1984 con una risoluzione di 640 × 350 pixel su 16 colori (4 bit per pixel, o bpp), selezionabili fra 64 colori di base (palette) (2 bit per ciascuna componente rossa-verde-blu). | 640×350 (224 000) | 64:35 | 4 bpp | EGA |
Professional Graphics Controller | Introdotta nel 1984 per il PC-bus ISA a 8 bit, aveva a bordo un acceleratore hardware 2D e 3D ed era stata pensata per applicazioni CAD | 640×480 (307 200) | 4:3 | 8 bpp | PGC | |
MCGA | Multi-Color Graphics Array | Introdotta nel 1987 per gli IBM Personal System/2 (PS/2) con un costo ridotto rispetta alla VGA. MCGA ha una risoluzione di 320×200 pixel con 256 colori (da una palette di 262 144 colori, e una risoluzione di 640×480 unicamente in bianco e nero in quanto la video RAM era di soli 64000 mentre quella della VGA era di 256000. | 320×200 (64 000) 640×480 (307 200) | 16:10 4:3 | 8 bpp 1 bpp | VGA Standard |
8514 | Modalità video di IBM introdotta nel 1987 praticamente assieme alla VGA. Era caratterizzata dalla risoluzione 1024×768 (precursore di XGA) ma aveva un video interlacciato a 43,5 Hz. | 1024×768 (786 432) | 4:3 | 8 bpp | VGA Interlacciato | |
VGA | Video Graphics Array | Introdotta nel 1987 da IBM. Oggi per VGA si intende la risoluzione 640×480 a 16 colori ma VGA è un insieme di risoluzioni che comprendono anche 320×200 a 256 colori e 720×400 in modalità testo. Gli schermi VGA e le schede video VGA sono generalmente in grado di operare in modalità grafica Mode X, una modalità non documentata per aumentare le prestazioni, utilizzata in particolare dai giochi. | 640×480 (307 200) 640×350 (224 000) 320×200 (64 000) 720×400 (testo) | 4:3 64:35 16:10 9:5 | 4 bpp 4 bpp 4/8 bpp 4 bpp | VGA Standard |
SVGA | Super VGA | Uno standard video introdotto nel 1989 dalla VESA per il mercato dei PC IBM compatibili. | 800×600 (480 000) | 4:3 | 4 bpp | VESA VGA |
XGA | eXtended Graphics Array | Introdotto da IBM nel 1990. XGA-2 ha poi aggiunto un supporto per più colori e ad una maggiore frequenza d'aggiornamento e il supporto della risoluzione 1360 × 1024 a 16 colori (4 bit per pixel). | 1024×768 (786 432) 640×480 (307 200) | 4:3 4:3 | 8 bpp 16 bpp | VESA VGA |
XGA+ | eXtended Graphics Array Plus | Nome non ufficiale per riferirsi alla risoluzione di 1152×864, che è la risoluzione 4:3 più ampia sotto il milione di pixel. Apple ha impiegato una variante di questa risoluzione a 1152×870 e Sun Microsystems a 1152×900. | 1152×864 (995 328) 640×480 (307 200) | 4:3 4:3 | 8 bpp 16 bpp | VESA VGA |
QVGA | Quarter VGA | Un quarto della risoluzione VGA | 320×240 (76 800) | 4:3 | Non definita | |
WQVGA | Wide Quarter VGA | Risoluzione orizzontalmente ampia come la VGA ma con circa la metà delle linee | 480×272 (130 560) | 16:9 | Non definita | |
HQVGA | Half QVGA | Un ottavo della risoluzione VGA | 240×160 (38 400) | 3:2 | Non definita | |
QQVGA | Quarter QVGA | Un sedicesimo della risoluzione VGA | 160×120 (19 200) | 4:3 | Non definita | |
WXGA | Widescreen eXtended Graphics Array | Una variante dello standard XGA con un rapporto d'aspetto 16:9 o 16:10 che si è molto diffuso sui notebook più recenti (2008). | 1280×720 (921 600) 1280×800 (1 024 000) 1440×900 (1 296 000) | 16:9 or 16:10 | 32 bpp | VESA VGA |
SXGA | Super eXtended Graphics Array | Una modalità de facto ampiamente utilizzata con 32 bit Truecolor, con un particolare rapporto d'aspetto di 5:4 invece del più comune 4:3 che comporta una leggera distorsione delle immagini in formato 4:3. Questa modalità è utilizzata sulla maggior parte degli schermi a cristalli liquidi da 17".
| 1280×1024 (1 310 720) | 5:4 | 32 bpp | VESA VGA |
WXGA+ | Widescreen eXtended Graphics Array PLUS | Variante del formato WXGA molto utilizzata sugli ultimi (2008) portatili e sui monitor 19" caratterizzati da un rapporto di risoluzione 16:10. | 1440×900 (1 296 000) | 16:10 | 32 bpp | VESA VGA |
SXGA+ | Super eXtended Graphics Array Plus | Molto frequente su laptop con schermi da 14" e 15" e su videoproiettori DLP. | 1400×1050 (1 470 000) | 4:3 | 32 bpp | VESA VGA |
WSXGA+ | Widescreen Super eXtended Graphics Array Plus | molto frequente su Monitor widescreen da 19" 21" e 22" e su laptop con schermo da 15,4" e 17. | 1680×1050 (1 764 000) | 16:10 | 32 bpp | VESA VGA |
UXGA | Ultra XGA | Una risoluzione standard de facto Truecolor. | 1600×1200 (1 920 000) | 4:3 | 32 bpp | VESA VGA |
Full-HD | Full High Definition (1080p) | È la risoluzione nativa per molti monitor LCD widescreen 24", oltre ad essere la risoluzione delle HDTV per le modalità 1080p o 1080i. | 1920×1080 (2 073 600) | 16:9 | 32 bpp | DVI Single Link |
WUXGA | Widescreen Ultra eXtended Graphics Array | Una versione wide di UXGA molto utilizzato nei notebook di fascia alta con schermi da 15,4" o 17" | 1920×1200 (2 304 000) | 16:10 | 32 bpp | DVI Single Link |
QXGA | Quad eXtended Graphics Array | Quattro volte la risoluzione XGA | 2048×1536 (3 145 728) | 4:3 | 32 bpp | DVI Dual Link |
WQXGA | Widescreen Quad eXtended Graphics Array | Modalità video apparsa per la prima volta su Apple Cinema HD Display da 30" e divenuta standard su monitor da 30", richiede connessioni DVI dual link o HDMI. | 2560×1600 (4 096 000) | 16:10 | 32 bpp | DVI Dual Link |
QSXGA | Quad Super eXtended Graphics Array | 2560×2048 (5 242 880) | 5:4 | 32 bpp | DisplayPort 1.1 4-Lane | |
WQSXGA | Wide Quad Super eXtended Graphics Array | 3200×2048 (6 553 600) | 25:16 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
QUXGA | Quad Ultra eXtended Graphics Array | Quattro volte la risoluzione UXGA. Richiede più connessioni DVI (4 single link o 2 dual link). In futuro sarà supportata da una singola connessione DisplayPort. | 3200×2400 (7 680 000) | 4:3 | 32 bpp | Non ancora supportata |
WQUXGA | Wide Quad Ultra eXtended Graphics Array | Utilizzata dai monitor IBM T220/T221 LCD non più disponibili sul mercato. | 3840×2400 (9 216 000) | 16:10 | 32 bpp | Non ancora supportata |
HXGA | Hexadecatuple eXtended Graphics Array | 4096×3072 (12 582 912) | 4:3 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
WHXGA | Wide Hexadecatuple eXtended Graphics Array | 5120×3200 (16 384 000) | 16:10 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
HSXGA | Hexadecatuple Super eXtended Graphics Array | 5120×4096 (20 971 520) | 5:4 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
WHSXGA | Wide Hexadecatuple Super eXtended Graphics Array | 6400×4096 (26 214 400) | 25:16 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
HUXGA | Hexadecatuple Ultra eXtended Graphics Array | 6400×4800 (30 720 000) | 4:3 | 32 bpp | Non ancora supportata | |
WHUXGA | Wide Hexadecatuple Ultra eXtended Graphics Array | 7680×4800 (36 864 000) | 16:10 | 32 bpp | Non ancora supportata |
Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori |
Nella tabella qui sotto riportata troviamo le risoluzioni video più comuni nei televisori e nei videoproiettori. Nella tabella seguente 60 Hz o 60 FPS sono un'approssimazione. Il valore preciso è 6010001001{displaystyle 60{frac {1000}{1001}}} ossia circa 59,94.
Standard Video | Descrizione | risoluzione dello schermo (pixel) | rapporto d'aspetto | Profondità di colore (bpp) | frame per secondo |
---|---|---|---|---|---|
480i | Video a risoluzione standard NTSC a 60 Hz interlacciato | 720×480 (345 600) | 3:2 (1,5:1) | 24 bpp | 30 |
480p | Video a risoluzione standard NTSC a 30 Hz progressivo. | 720×480 (345 600) | 3:2 (1,5:1) | 24 bpp | 30 |
576i | Video a risoluzione standard PAL a 50 Hz interlacciato | 720×576[2] (414 720) | 4:3 (1,33:1) | 24 bpp | 25 |
576p | Video a risoluzione standard PAL a 25 Hz progressivo. | 720×576[2] (414 720) | 4:3 (1,33:1) | 24 bpp | 25 |
720p | Formato video HDTV 1280×720 a 60 Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24, 25, 30 e 50 Hz. Chiamato HD Ready | 1280×720 (921 600) 1360×768 (1 044 480) 1366×768 (1 049 088) | 16:9 (1,78:1) | 24 bpp | 50-60 |
1080i | Formato video HDTV 1920×1080 a 60 Hz interlacciato. Esiste anche la variante a 50 Hz. | 1920×1080 (2 073 600) | 16:9 (1,78:1) | 24 bpp | 25-30 |
1080p | Formato video HDTV 1920×1080 a 60 Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24, 25, 30 e 50 Hz. Chiamato Full HD. | 1920×1080 (2 073 600) | 16:9 (1,78:1) | 24 bpp | 50-60 |
2K | Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP. | 2048×1080 (2 211 840) | 1,8962:1 | 48 bpp | 24 |
WQXGA | Widescreen Quad eXtended Graphics Array | 2560×1600 (4 096 000) | 16:10 | 24 bpp | 50-60 |
Super HD (2160p) | Televisioni 4K | 3840×2160 (8 294 400) | 16:9 (1,78:1) | 24 bpp | 50-60 |
4K | Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP. | 4096×2160 (8 847 360) | 1,8962:1 | 48 bpp | 24 |
Ultra HD 8K | 8K Ultra Alta Definizione | 7680×4320 (33 177 600) | 16:9 (1,78:1) | 30 bpp - 36 bpp | 50-60 |
Note |
^ Analisi delle ultime statistiche sulle risoluzioni più utilizzate e consigli per la creazione del layout ideale., su tomstardust.com/, 26 Gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2017).
^ ab Il pixel aspect ratio risulta essere maggiore di uno: anziché essere quadrato, un pixel risulta leggermente rettangolare.
Voci correlate |
schermi e monitor per avere ulteriori informazioni su questi dispositivi.
Risoluzioni standard per avere le informazioni sulle risoluzioni degli schermi più utilizzate.
Altri progetti |
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