Wright R-975















































































Wright R-975 Whirlwind
Wright Whirlwind R-975 E-3 Keski-Suomen ilmailumuseo.JPG
Descrizione
Costruttore
Stati Uniti Curtiss-Wright
Stati Uniti Continental Motors
Tipo motore radiale
Numero di cilindri
9
Raffreddamento ad aria
Alimentazione carburatore
Distribuzione
OHV 2 valvole per cilindro.
Compressore meccanico a singolo stadio
Dimensioni
Lunghezza 109,2 cm (43 in)
Diametro 114,3 cm (45 in)
Cilindrata 15,93 L (972 in³)
Alesaggio 127 mm (5,0 in)
Corsa 140 mm (5,5 in)
Rapporti di compressione
Rap. di compressione 6,3:1
Peso
A vuoto 306 kg (675 lb)
Prestazioni
Potenza 420 hp (313 kW) a 2 200 giri/min fino a 1 400 ft (427 m)
450 hp (336 kW) a 2 250 giri/min al decollo
Combustibile
benzina 80 ottani
Note
dati riferiti alla versione R-975E-3

voci di motori presenti su Wikipedia

Il Wright R-975 Whirlwind era un motore aeronautico radiale a 9 cilindri a singola stella raffreddato ad aria, prodotto negli anni quaranta dalle aziende statunitensi Curtiss-Wright Corporation e Continental Motors.


Modello dalla maggiore potenza disponibile tra quelli appartenenti alla famiglia Whirlwind avviati alla produzione in serie, venne utilizzato sia in campo aeronautico (ne furono costruite oltre 7 000 unità fino al 1945)[1][2] che come equipaggiamento di mezzi corazzati terrestri, nella versione prodotta su licenza dalla Continental Motors.


La sigla R-975 identifica il modello in base alla sua cilindrata in pollici cubici, 975 in³ corrispondenti a circa 16 litri.




Indice






  • 1 Versione prodotta dalla Continental Motors


  • 2 Utilizzatori


    • 2.1 Aerei


    • 2.2 Veicoli corazzati (versione Continental R-975)




  • 3 Note


  • 4 Bibliografia


  • 5 Altri progetti





Versione prodotta dalla Continental Motors |




Un R-975 di produzione Continental adottato da un M4 Sherman.


Nel 1939 la U.S. Army, che utilizzava già i motori radiali Continental R-670 per i suoi carri armati leggeri, incaricò la Continental Motors di produrre su licenza l' R-975 per il suo carro armato medio M2 Medium Tank. Lo stesso motore fu successivamente prescelto per i carri armati medi M3 Lee/Grant, M4 Sherman che divenne il carro medio standard dell'esercito americano, il canadese Ram, il semovente M7 Priest, il corazzato anticarro M18 Hellcat e altri veicoli derivati da questi. Per queste applicazioni furono costruiti 53.000 motori R-975, un numero di gran lunga superiore a quello dell'applicazione aeronautica.[1]


Poiché nell'applicazione sui mezzi corazzati l' R-975 non poteva beneficiare del raffreddamento derivante dal flusso d'aria conseguente al volo o convogliato dalle eliche, fu necessario installare una ventola di raffreddamento calettata sull'albero motore e protetta da una griglia.



Utilizzatori |



Aerei |




  • Beechcraft Staggerwing B17R, C17R, and D17R

  • Bellanca CH-300 Pacemaker

  • Cessna DC-6A Chief

  • Curtiss-Wright CW-22

  • Curtiss-Wright SNC-1 Falcon

  • Douglas Dolphin

  • Curtiss F9C Sparrowhawk

  • Fokker C.XIV

  • Fokker T.VIII

  • Fokker Standard Universal

  • Ford Trimotor 4-AT-E

  • Ireland N-2B Neptune

  • Keystone-Loening K-84 Commuter

  • Lockheed L-10B Electra

  • McDonnell XV-1

  • North American BT-9

  • Pitcairn-Cierva PCA-2

  • Ryan B-5 Brougham


  • Stinson Detroiter SM-1F

  • Travel Air 6000B

  • VL Pyry

  • Vultee BT-15 Valiant

  • Waco JTO and JYO



Veicoli corazzati (versione Continental R-975) |




  • Kangaroo - Veicolo trasporto truppe


  • M3 Lee - Carro armato


  • M4 Sherman - Carro armato


  • M7 Priest - Carro armato


  • M18 Hellcat - Carro armato


  • M12 - Semovente d'artiglieria


  • M40 - Semovente d'artiglieria


  • Piasecki H-25 - Elicottero


  • Ram - Carro armato


  • Sexton - Semovente d'artiglieria


  • Sikorsky S-53 - elicottero

  • Skink anti-aircraft tank



Note |




  1. ^ ab Curtiss-Wright (1983), p. 2.


  2. ^ Summary of Wright Engine Shipments: 1920 to 1963 (PDF) (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2010).. Tratto dai documenti della Wright Aeronautical da Robert J. Neal T; consultabile su Aircraft Engine Historical Society's reference page Archiviato il 4 febbraio 2010 in Internet Archive..



Bibliografia |




  • Curtiss-Wright, Wright Engines - Past and Present (PDF), 1940, pp. 11, 13, 14, 16, 18, 19 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2010).. Available from the Aircraft Engine Historical Society's reference page.


  • Curtiss-Wright, Historical Engine Summary (Beginning 1930) (PDF), 1983, p. 2 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2010).. Available from the Aircraft Engine Historical Society's reference page.


Sono disponibili anche i seguenti certificati della Federal Aviation Administration, consultabili su Regulatory and Guidance Library:



  • R-975E: Type Certificate Data Sheet ATC 21.

  • R-975E-1: Type Certificate Data Sheet TC 87.

  • R-975E-3: Type Certificate Data Sheet TC 125.

  • Continental R9-A: Type Certificate Data Sheet E-245.



Altri progetti |



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