Sospensioni a molloni verticali
Le sospensioni a molloni verticali sono un tipo di sospensione per i veicoli. Questa soluzione meccanica fu impiegata su molti carri armati statunitensi, dagli anni '30 fino alla fine della seconda guerra mondiale. Questo tipo di sospensione in lingua inglese è denominata Vertical Volute Spring Suspension, spesso abbreviata tramite l'acronimo VVSS.
Indice
1 Impiego
2 Lista di veicoli dotati di sospensioni a molloni verticali
3 Note
4 Voci correlate
Impiego |
I molloni verticali sono realizzati tramite molle elicoidali coniche. Durante la compressione le spire della molla sono in grado di scivolare una dentro l'altra, aumentando la corsa massima e riducendo l'altezza della molla pienamente compressa. Aumenta così lo spostamento verticale che la molla è in grado di sostenere. Il risultato è una sospensione più stabile e resistente, rispetto alle sospensioni a balestra o a torsione. La sospensione di questo tipo era solitamente realizzata installando le molle elicoidali coniche all'interno dei carrelli di rotolamento; ciò riduceva al massimo l'occupazione di spazio del modulo[1].
Il primo veicolo realizzato con questa tecnologia fu il carro M1 Combat Car, prodotto dal Rock Island Arsenal per la Cavalleria statunitense. Il modello entrò in servizio nel 1937[2]. In seguito fu usata per i carri M2 Light Tank e M3/M5 Stuart. La stessa sospensione, riprogettata aumentandone le dimensioni, fu adottata sui carri M2 Medium Tank, M3 Lee. In seguito la stessa soluzione fu utilizzata su molti altri carri statunitensi, come l'M4 Sherman, o carri derivati da modelli americani, come il Ram.
Lista di veicoli dotati di sospensioni a molloni verticali |
M1 Combat Car
M2 Light Tank
M2 Medium Tank
M3 Lee
M4 Sherman
Sherman Firefly
M22 Locust
M7 Priest
M10 Wolverine
Ram
Grizzly I
17pdr SP Achilles
Note |
^ (EN) Tanks & Artillery: Standard Guide to U S World War II Konrad F., Jr. Schreier p. 6
^ (EN) Globalsecurity M1 Combat Car
Voci correlate |
- Sospensioni
- Sospensione Christie