Strada delle 52 gallerie




.mw-parser-output .struttura-militare-ref{text-align:right}.mw-parser-output .struttura-militare-ultima a{color:#fafad2}













































































Strada delle 52 gallerie
Strada della Prima Armata

Inizio strada 52 gallerie.jpg
Inizio strada delle 52 gallerie
Localizzazione
Stato
Italia Italia
Stato attuale
Italia Italia
Regione
Veneto Veneto
Coordinate
45°46′44.4″N 11°13′40.8″E / 45.779°N 11.228°E45.779; 11.228Coordinate: 45°46′44.4″N 11°13′40.8″E / 45.779°N 11.228°E45.779; 11.228
Informazioni generali
Tipo Mulattiera
Stile 2.335 metri in galleria
Altezza 2.000 metri all'uscita della 47ª galleria
Costruzione 6 febbraio 1917-novembre 1917
Costruttore 33ª Compagnia del 5 reggimento dell'Arma del genio dell'Esercito Italiano con l'aiuto di sei centurie di lavoratori: compagnia 349, 523, 621, 630, 765 e 776
Condizione attuale percorribile
Percorribile a piedi con torcia elettrica, divieto transito con bicicletta
Lunghezza 6,555 km
Inizio
Bocchetta Campiglia (1.216 m)[1]
Fine
Porte del Pasubio (1.928 m)[2]
Informazioni militari
Utilizzatore Regno d'Italia
Funzione strategica permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio ove correva la prima linea al riparo del fuoco nemico e nel corso di tutto l'anno
Azioni di guerra prima guerra mondiale
Gattera 2007, Il Pasubio e la strada delle 52 Gallerie

voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio, nell'Italia nord-orientale. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.216 m)[1] e le porte del Pasubio (1.934 m)[2] attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.




Indice






  • 1 Caratteristiche


  • 2 Scopo


  • 3 Realizzazione


  • 4 Aspetti escursionistici


  • 5 Le gallerie


  • 6 Note


  • 7 Cartografia


  • 8 Bibliografia


  • 9 Voci correlate


  • 10 Altri progetti


  • 11 Collegamenti esterni





Caratteristiche |




Il passaggio della 15ª galleria




Imbocco superiore della 20ª galleria (galleria a spirale)


È lunga 6.555 metri, dei quali ben 2.335[3] sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia; ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione. La larghezza minima è stata originariamente prevista in 2,20 m (il raggio esterno in curva è di almeno 3 m), con una media di 2,50 m[4] per permettere il transito contemporaneo di due muli con le relative salmerie.
[5]


La pendenza della strada raggiunge il 22 per cento, con una media del dodici per cento.[4][5]
Caratteristica, tra le molte gallerie, è la 19ª perché, oltre a essere la più lunga (320 m), ha un tracciato elicoidale a 4 tornanti, all'interno di un gigantesco torrione di roccia.[6]
Anche la successiva n. 20 è scavata all'interno di un torrione roccioso e, per superare il notevole dislivello, si avvita su sé stessa come un cavatappi.[6] Il tratto della 43ª corre sotto il passo Fontana d'Oro (1.875 m).[4] All'uscita della 47ª si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), dal quale si gode un panorama grandioso.[4]





















































Strada delle 52 gallerie







Strada delle 52 gallerie 1.jpg
Tipo percorso sentiero
Localizzazione
Stato
Italia Italia
Regione
Veneto Veneto
Percorso
Inizio Bocchetta Campiglia
Fine Porte del Pasubio
Intersezioni
sentiero della Pace,
sentiero europeo E5, strada degli Eroi
Lunghezza 6,5 km
Altitudine max. 2 000 m s.l.m.
Altitudine min. 1 216 m s.l.m.
Dislivello 750 m
Tipo superficie roccia


Scopo |


La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio, ove correva la prima linea, al riparo dal fuoco nemico; e ciò nel corso di tutto l'anno, contrariamente alla rotabile degli Scarubbi, accessibile sì da mezzi motorizzati, ma soltanto nel periodo estivo ed in condizioni molto più pericolose, sotto il tiro dei cannoni austriaci[7][8]. L'ideatore della strada fu il capitano del genio Leopoldo Motti, caduto poi il 29 settembre 1917 durante l'esplosione della prima mina austriaca sul Dente Italiano.[9]



Realizzazione |


La strada è un vero e proprio capolavoro d'ingegneria militare e di arditezza, considerando anche le condizioni e l'epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità d'esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.
Fu realizzata dalla 33ª Compagnia minatori del 5º reggimento dell'Arma del genio dell'Esercito Italiano, con l'aiuto di sei centurie di lavoratori: compagnia 349, 523, 621, 630, 765 e 776.[10] A capo della 33ª Compagnia fu posto il tenente Giuseppe Zappa, dal 18 gennaio[11] al 22 aprile 1917; gli succedette il capitano Corrado Picone fino alla fine della guerra.


Nei primi giorni di dicembre 1917, prima di lasciare il Pasubio, la 33ª Compagnia minatori inaugurò simbolicamente la strada, abbattendo un muro costruito appositamente davanti alla prima galleria. Sarà la 25ª Compagnia minatori, assieme alle centurie rimaste, ad ultimare la strada, comprese le gallerie 49 e 50, ed in definitiva ad aprirla.[12][13]



Aspetti escursionistici |


.mw-parser-output .disclaimer{margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding:2px 4px 3px}.mw-parser-output .disclaimer td:first-child{padding-right:8px}.mw-parser-output .disclaimer td:last-child{width:100%;padding-right:1em}



Avvertenza

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.



La parte finale del percorso


La strada delle 52 gallerie è un percorso tuttora praticabile a piedi nel periodo estivo, identificato dal segnavia 366[14][15]. È vietato percorrerla in bicicletta, in seguito a numerosi incidenti mortali (contrariamente alla molto più sicura rotabile strada degli Eroi in val Fieno)[16]. Questo percorso viene ritenuto interessante sotto vari punti di vista, da quello paesaggistico a quelli storico e ingegneristico.


Il dislivello è di circa 750 metri[17], la partenza del percorso è presso il parcheggio a pagamento di Bocchetta Campiglia[18] e la salita fino al Rifugio Papa dura tra le 2,5/3 ore. È necessario avere con sé la torcia elettrica per poter agevolmente superare le parti maggiormente buie delle gallerie, oltre che prestare attenzione nell'inizio di primavera poiché è possibile trovare ancora neve[19].


È possibile scendere per la Scarubbi, che riporta al parcheggio. Dal Rifugio Papa è possibile proseguire verso il rifugio Vincenzo Lancia o visitare il Dente Italiano[20]. Dallo stesso rifugio è possibile proseguire per il Sentiero europeo E5[21] e il Sentiero della Pace[22].



Le gallerie |


A ciascuna delle 52 gallerie è stato assegnato un numero progressivo e un nome. Nel 1991 è stato apposto nome e numero all'ingresso di ciascuna di esse. Le dediche alle gallerie, ad eccezione delle gallerie 49 e 50, sono state assegnate nel 1917 dal capitano Picone. Il nome della 49 e della 50 sono stati dati nel 1991 dall'ANCR di Vicenza in fase di applicazione delle pietre commemorative.[23]
A seguire un elenco con numero progressivo, denominazione, lunghezza (tra parentesi eventuale specifica):[24][25]























































































































































Numero
Nome
Lunghezza
Foto
1

Cap. Zappa
(Giuseppe Zappa)
17 metri

Galleria n. 1.JPG
2

Gen. D'Havet[26]
(Giuseppe D'Havet)
65 metri

Galleria n. 2.JPG
3

Rovereto
14 metri

Galleria n. 3.JPG
4

Ten. Battisti
(Cesare Battisti)
31 metri

Galleria n. 4.JPG
5

Oberdan
(Guglielmo Oberdan)
10 metri

Galleria n. 5.JPG
6

Trieste
17 metri

Galleria n. 6.JPG
7

Gener. Cascino
(Antonino Cascino)
35 metri

Galleria n. 7.JPG
8

Gener. Cantore
(Antonio Cantore)
23 metri

Galleria n. 8.JPG
9

Gener. Zoppi
(Gaetano Zoppi)
78 metri

Galleria n. 9.JPG
10
Ten. Vasc.Sauro
(Nazario Sauro)
12 metri

Galleria n. 10.JPG
11
Magg.Randaccio
(Giovanni Randaccio)
28 metri

Galleria n. 11.JPG
12

Cap. Motti
(Leopoldo Motti)
95 metri

Galleria n. 12.JPG
13

Cap. Filzi
(Fabio Filzi)
27 metri

Galleria n. 13.JPG
14

Cap. Melchiori
(Oscar Melchiori)
61 metri

Galleria n. 14.JPG
15

Tortona
45 metri

Galleria n. 15.JPG
16

Reggio Calabria
74 metri

Galleria n. 16.JPG
17

Bergamo
52 metri

Galleria n. 17.JPG
18

Parma
46 metri

Galleria n. 18.JPG
19

Re
(Vittorio Emanuele III)

318 metri

Galleria n. 19.JPG
20

Gen. Cadorna
(Luigi Cadorna)
86 metri

Galleria n. 20.JPG
21

Gen. Porro
(Carlo Porro)
20 metri

Galleria n. 21.JPG
22

Breganze
8 metri

Galleria n. 22.JPG
23

Gen. Capello
(Luigi Capello)
18 metri

Galleria n. 23.JPG























































































































































































Numero
Nome
Lunghezza
Foto
24

Bologna
16 metri

Galleria n. 24.JPG
25

L'Aquila
11 metri

Galleria n. 25.JPG
26

Napoli
24 metri

Galleria n. 26.JPG
27

Cap. Picone
(Corrado Picone)
98 metri

Galleria n. 27.JPG
28

Genova
14 metri

Galleria n. 28.JPG
29

La Spezia
31 metri

Galleria n. 29.JPG
30

Miss
10 metri

Galleria n. 30.JPG
31

Gen. Papa
(Achille Papa)
72 metri

Galleria n. 31.JPG
32

Palazzolo
(Palazzolo dello Stella)
48 metri

Galleria n. 32.JPG
33

33ª minatori
57 metri

Galleria n. 33.JPG
34

Gen. Giustetti
(Umberto Giustetti)
132 metri

Galleria n. 34.JPG
35

Trani
10 metri

Galleria n. 35.JPG
36

Gen. Garibaldi
(Peppino Garibaldi)
12 metri

Galleria n. 36.JPG
37

Balilla
(Giovanni Battista Perasso)
26 metri

Galleria n. 37.JPG
38

Torino
29 metri

Galleria n. 38.JPG
39

Mantova
53 metri

Galleria n. 39.JPG
40

Trento
10 metri

Galleria n. 40.JPG
41

26ª minatori
24 metri

Galleria n. 41.JPG
42

Macerata
19 metri

Galleria n. 42.JPG
43

Polesine
55 metri

Galleria n. 43.JPG
44

Zappatori Liguria
(Brigata Liguria)
22 metri

Galleria n. 44.JPG
45

Plotone 25ª minatori
83 metri

Galleria n. 45.JPG
46

Piceno
(Brigata Piceno, 235º, 236º fanteria)
65 metri

Galleria n. 46.JPG
47

Pallanza
(249º Reggimento fanteria "Pallanza")
22 metri

Galleria n. 47.JPG
48

Cesena
14 metri

Galleria n. 48.JPG
49

Soldato italiano
19 metri

Galleria n. 49.JPG
50

Cavalieri di Vittorio Veneto
27 metri

Galleria n. 50.JPG
51

Plotone minatori sardo
66 metri

Galleria n. 51.JPG
52

Sardegna
86 metri

Galleria n. 52.JPG



Note |




  1. ^ ab Gattera 2007, pag. 27


  2. ^ ab Gattera 2007, pag. 38


  3. ^ Gattera 2007, , pag. 100-109 lunghezza delle gallerie ottenuta sommando le lunghezze delle singole gallerie citate dal libro


  4. ^ abcd Monte Pasubio:Strada delle 52 gallerie o della 1ª armata, su stidy.com.


  5. ^ ab Gattera 2007, , pag. 78, tratta dalla relazione tecnica del cap. Corrado Picone


  6. ^ ab Gattera 2007, pag. 30


  7. ^ Relazione tecnica del capitano Picone, su cimeetrincee.it. URL consultato il 27 aprile 2013.


  8. ^ Sentiero delle 52 gallerie, su streva.it. URL consultato il 26 aprile 2013.


  9. ^ La strada della 1ª Armata, su stradadelle52gallerie.it. URL consultato il 20 settembre 2018.


  10. ^ Gattera 2007, pag. 28


  11. ^ Gattera 2007, pag. 48


  12. ^ Gattera 2007, pag.65


  13. ^ Gattera 2007, pagg.70-71


  14. ^ Il sentiero 366 inizia da Passo Xomo, Bocchetta Campiglia, Strada delle 52 Gallerie, Rifugio Achille Papa. CAI sezioni vicentine-sentiero 366, su caisezionivicentine.it. URL consultato il 13 maggio 2013.


  15. ^ Gattera 2007, pag. 18


  16. ^ Articolo Giornale di Vicenza del 02/09/2012 Strada delle gallerie pericolo “mondiale”, su ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 7 luglio 2014.


  17. ^ Magico Veneto


  18. ^ Articolo Giornale di Vicenza del 27/05/2012 Costerà 5 euro la sosta delle auto per le 52 gallerie, su ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 29 giugno 2014.


  19. ^ Itinerari trekking sulle piccole dolomiti, su itineraritrekking.wordpress.com. URL consultato il 26 aprile 2013.


  20. ^ Traversata Rifugio V. Lancia- Rifugio A. Papa, su fototrekkingtrentino.it. URL consultato il 26 aprile 2013.


  21. ^ Percorso Europeo E5, su enrosadira.it. URL consultato il 1º maggio 2013.


  22. ^ Sentiero della Pace, su enrosadira.it. URL consultato il 1º maggio 2013.


  23. ^ Gattera 2007, pag. 94


  24. ^ Gattera 2007, pagg. 100-109


  25. ^ descrizione delle gallerie nel dettaglio dal sito montagnando.it (sottopagine), su montagnando.it. URL consultato il 27 aprile 2013.


  26. ^ Da non confondere con la galleria D'Havet della Strada degli Eroi



Cartografia |



  • "Sentieri Pasubio e Carega-foglio Nord" 1:20.000 Sezioni vicentine del CAI

  • Sentieri della val di Posina, edito dalla Provincia di Vicenza, assessorato al turismo, su posina.info. URL consultato il 19 luglio 2016.

  • Carta turistica 1:50000 n.101 - Rovereto M.Pasubio, Kompass - carte, ISBN 978-3-85491-103-6.



Bibliografia |



  • La Strada delle gallerie ha 100 anni, Schio, Club Alpino Italiano Sezione Schio, 2017.

  • Comunità Montana Leogra Timonchio Schio (a.c.), La strada museo: Il Pasubio e le 52 Gallerie, Schio, Marcolin, s.d..

  • Claudio Gattera, Il Pasubio e la strada delle 52 gallerie, Valdagno, Gino Rossato Editore, 2007, ISBN 978-88-8130-017-4.



Voci correlate |



  • Pasubio

  • Strada degli Scarubbi

  • Strada degli Eroi

  • Bocchetta Campiglia

  • Passo Xomo

  • Rifugio Achille Papa

  • Reggimenti di fanteria dell'Esercito Italiano

  • Calà del Sasso



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su strada delle 52 gallerie


Collegamenti esterni |



  • Mappa interattiva Elenco dei sentieri della val di Posina, edito dalla Provincia di Vicenza, assessorato al turismo, su posina.info. URL consultato il 26 aprile 2013.

  • Strada delle 52 gallerie, su magicoveneto.it. URL consultato il 27 maggio 2016.

  • Strada delle 52 gallerie con mappa e foto, su gardatrekking.com.

  • Strada delle 52 gallerie - Itinerario, su streva.it. URL consultato il 25 aprile 2013.

  • Percorso con foto, su pbase.com. URL consultato il 25 aprile 2013.

  • (DE) Bericht über die strada delle 52 gallerie im Explorermagazin, su explorermagazin.de.

  • Video 3D della strada delle 52 gallerie, su youtube.com. URL consultato il 25 aprile 2013.

  • 1917: l'altra epopea del Pasubio, fogalleria su National Geographic Italia, su nationalgeographic.it. URL consultato il 2 aprile 2018.

  • La strada museo, il pasubio e le 52 gallerie, a cura del Eco Mudeo della grande Guerra Prealpi vicentine (PDF), su umpasubioaltovicentino.it. URL consultato il 2 aprile 2018.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

















































Grande GuerraPortale Grande Guerra

MontagnaPortale Montagna

TrasportiPortale Trasporti

VicenzaPortale Vicenza



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空