Palazzo Bastogi (via dell'Oriuolo)



















































Palazzo Bastogi

Palazzo bastogi in via dell'oriuolo 01.JPG
Palazzo Bastogi
Localizzazione
Stato
Italia Italia
Regione
Toscana Toscana
Località Firenze
Indirizzo via dell'Oriuolo 33
Coordinate
43°46′20.07″N 11°15′34.6″E / 43.772242°N 11.259611°E43.772242; 11.259611Coordinate: 43°46′20.07″N 11°15′34.6″E / 43.772242°N 11.259611°E43.772242; 11.259611
Informazioni generali
Condizioni In uso
Costruzione metà del Settecento
Uso Sede dell'Archivio storico del Comune di Firenze
Realizzazione
Proprietario Comune di Firenze
Committente famiglia Bargilli Sarchi

Palazzo Bastogi si trova in via dell'Oriuolo 33 a Firenze. È sede dell'Archivio storico del Comune di Firenze.




Indice






  • 1 Storia e architettura


  • 2 Teatro dell'Oriuolo


  • 3 Altre immagini


  • 4 Bibliografia


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia e architettura |


Il palazzo venne edificato a metà del Settecento dalla famiglia Bargilli Sarchi, che avevano acquistato alcune case che già appartenevano ai Pazzi (il giardino del "Paradiso dei Pazzi" si trovava infatti nel sito dell'attiguo Palazzo della Banca d'Italia), al monastero di Santa Felicita e a quello di San Salvi.


La facciata settecentesca, pur con rifacimenti successivi, è elegantemente ornata e presenta cornici marcapiano, finestre inginocchiate al pian terreno, timpanate al primo piano (sia con timpani triangolari che semicircolari spezzati) e architravate al secondo; più originale è il doppio portale, con quattro semicolonne che sorreggono un doppio balconcino al primo piano.


All'interno spicca la Sala di Lettura, realizzata ai primi dell'Ottocento in stile neoclassico, con colonne gialle che risaltano su complessi stucchi bianchi e una cupoletta. Le allegorie musicali dei dipinti e degli stucchi rivelano come questa fosse stata pensata come sala da musica e da ballo. Il palazzo venne acquistato dai Bastogi, una delle famiglie industriali più ricche a Firenze nel XIX secolo, i quali però subirono un tracollo finanziario agli inizi del XX secolo. Nel 1938 il palazzo veniva infatti ceduto al Comune di Firenze, che dal 1976 vi ha aperto l'Archivio storico.



Teatro dell'Oriuolo |


Nel cortile di palazzo Bastogi venne ospitato, dal 1951 al 1993, il Teatro dell'Oriuolo, una delle più importanti realtà teatrali del dopoguerra fiorentino. Si trattava di un teatro stabile professionale, chiamato dal 1962 al 1966 proprio "Teatro Stabile", con registi del calibro di Tatjana Pavlova e attori come Paola Borboni, Ottavia Piccolo, Ave Ninchi, i fratelli Giuffré, Giustino Durano, Arnoldo Foà ecc.


Dal 1968 venne diretto da Gino Susini sotto la guida della Compagnia Città di Firenze, ospitando anche, nell'ultimo periodo, un'apprezzata scuola teatrale.


.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Esiste un progetto per il recupero del teatro, con la collaborazione dell'Eti e l'Università di Firenze, per metterlo a disposizione della facoltà del DAMS e per la drammaturgia contemporanea, ma non esiste a oggi una scadenza precisa per l'avvio dei lavori di adeguamento e restauro.[senza fonte]



Altre immagini |




Bibliografia |


  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.


Voci correlate |


  • Biblioteche di Firenze


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Palazzo Bastogi


Collegamenti esterni |


  • Archivio storico del Comune di Firenze, sito ufficiale, su comune.firenze.it.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}















ArchitetturaPortale Architettura

FirenzePortale Firenze



Popular posts from this blog

浄心駅

カンタス航空