Brattea
In botanica la bràttea (o ipsofillo) è una foglia modificata che accompagna fiori o infiorescenze.
Dalla attaccatura ascellare della brattea si sviluppa un fiore o un'infiorescenza; essa può assumere varie forme e diverse dimensioni. Quindi si dice che le brattee sono foglie trasformate che proteggono il fiore e il frutto dal gelo e dai parassiti
Una delle funzioni principali delle brattee è quella di protezione, ad esempio, del bocciolo fiorale.
Le brattee sono generalmente di colore verde e si possono confondere con le foglie stesse; in alcuni casi possono presentare svariati colori, tanto da essere a volte confuse col fiore oppure col frutto, come capita nella pianta di nocciolo.
In questo caso le brattee svolgono anche una funzione vessillare, cioè fungono da richiamo per gli animali impollinatori. Classici esempi di piante fornite di brattee con funzione vessillare sono la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima Willd.) e la Bougainvillea.
Una brattea di grandi dimensioni, spesso colorata, che racchiude un insieme di fiori (come, ad esempio nelle Palme o nel genere Arum), prende il nome di spata. Nel genere Arum la spata è petaloidea, con funzione di attrarre gli insetti impollinatori.
Un insieme di brattee più o meno compatte o fuse viene definito un involucro; tipico quello che si trova al di sotto delle infiorescenze di molte Asteraceae e Apiaceae.
Indice
1 Galleria d'immagini
2 Voci correlate
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Galleria d'immagini |
La spata di Arum è una brattea con funzione vessillare.
Brattee di tiglio che proteggono i fiori e poi i frutti.
I "petali" rossi della stella di Natale sono in realtà delle brattee : i veri fiori sono piccoli e giallastri al centro.
Voci correlate |
- Giardinaggio
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Brattea
Collegamenti esterni |
Brattea, su Treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Brattea, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Brattea, su Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
(EN) Brattea, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}