Hanoi




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}






































































Hanoi
municipalità speciale
Hà Nội
Hanoi – Bandiera
Hanoi – Veduta
Localizzazione
Stato
Vietnam Vietnam
Regione Delta del Fiume Rosso
Amministrazione
Amministratore locale
Nguyễn Thế Thảo (ĐCV) dal 29/08/2007
Territorio
Coordinate
21°01′28.2″N 105°50′28.21″E / 21.0245°N 105.84117°E21.0245; 105.84117 (Hanoi)Coordinate: 21°01′28.2″N 105°50′28.21″E / 21.0245°N 105.84117°E21.0245; 105.84117 (Hanoi)
Altitudine 19 m s.l.m.
Superficie 3 344,7 km²
Abitanti 7 587 800 (2015)
Densità 2 268,6 ab./km²
Distretti 17 rurali, 12 urbani, 1 cittadina
Altre informazioni
Cod. postale 100000
Prefisso 242, 243, 244, 245, 246, 247 e 248
Fuso orario UTC+7
ISO 3166-2 VN-HN
Cartografia
Hanoi – Localizzazione
Sito istituzionale

Hanoi (in scrittura Chữ Quốc Ngữ: Hà Nội; in scrittura Chữ Hán: 河内) è la capitale del Vietnam. Situata nel nord del Paese sulla riva destra del fiume Rosso e a circa 130 km dalla sua foce nel golfo del Tonchino, ha una popolazione stimata di circa sette milioni di abitanti nel 2013 (di cui 2,6 nel suo centro cittadino), cosa la rende la seconda città del Vietnam per numero di abitanti dopo la città di Ho Chi Minh, situata a 1 760 km verso sud. Il paesaggio urbano di Hanoi è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi (come il centrale lago della Spada restituita) così come di diversi edifici religiosi, principalmente confuciani e taoisti (il tempio della letteratura ed il tempio Ngoc Son) ma anche cattolici (come la cattedrale di San Giuseppe). La sua città vecchia conta inoltre un gran numero di pagode buddiste.


Dal 1010 sino al 1802 Hanoi rimase il più importante centro politico del Vietnam, per poi essere eclissata da Hué, la capitale imperiale del Vietnam sotto la dinastia Nguyễn (1802–1945). Conquistata dai francesi nel 1873, tra il 1883 e il 1945 servì come centro amministrativo della colonia dell'Indocina francese. I francesi costruirono una moderna città europea a sud della città vecchia, creando ampi viali alberati su cui affacciavano chiese, teatri, edifici governativi e lussuose ville.


Dal 1940 al 1945 Hanoi, così come la maggior parte dell'Indocina francese e del sud-est asiatico, venne occupata dall'Impero giapponese. In seguito alla proclamazione, il 2 settembre 1945, della Repubblica democratica del Vietnam (il Vietnam del Nord) da parte di Ho Chi Minh, l'assemblea nazionale vietnamita deliberò, il 6 gennaio 1946, di rendere Hanoi la capitale del Paese. La città fu capitale del Vietnam del Nord dal 1954 al 1976, divenendo infine capitale di un Vietnam riunificato nel 1976, dopo la vittoria del Nord nella guerra del Vietnam. Nell'ottobre 2010 si sono svolti i festeggiamenti per celebrare i mille anni dalla sua fondazione[1].


Nel corso dell’intero XX secolo Hanoi ha conosciuto un’esplosione demografica ed un forte sviluppo economico che ne fanno al giorno d’oggi una metropoli emergente. Numerosi grattacieli vi sono stati edificati, tra cui la torre Keangnam (il più alto edificio del Vietnam fino al luglio 2018), mentre nel 2010 sono iniziati i lavori di costruzione della metropolitana. Centro universitario e culturale, Hanoi conta tra l’altro i principali musei del Paese, tra cui il museo nazionale di storia vietnamita ed il museo di belle arti del Vietnam.




Indice






  • 1 Origine del nome


  • 2 Storia


    • 2.1 Onorificenze




  • 3 Geografia fisica


  • 4 Monumenti e luoghi d'interesse


  • 5 Cultura


    • 5.1 Istruzione


      • 5.1.1 Università






  • 6 Geografia antropica


    • 6.1 Suddivisioni amministrative




  • 7 Infrastrutture e trasporti


    • 7.1 Aeroporti




  • 8 Amministrazione


    • 8.1 Gemellaggi




  • 9 Note


  • 10 Voci correlate


  • 11 Altri progetti


  • 12 Collegamenti esterni





Origine del nome |


Il nome della città è cambiato innumerevoli volte nel corso dei secoli: Kecho, Dai La, Thang Long, Dong Kinh (dal cinese 東京 (dong jing), che vuol dire "capitale dell'Est"), latinizzato poi in Tonkin (da cui l'italiano Tonchino, oggi indicante la regione circostante Hanoi). Il nome Thăng Long è invece ancora oggi utilizzato in letteratura e in poesia per designare la città; esso significa "volo del drago", in opposizione a Ha Long ("discesa del drago"). Il nome attuale della città si scompone in ("corso d'acqua") e ņôi ("in mezzo"), pertanto Hanoi significherebbe "[la città] tra i corsi d'acqua".



Storia |


Il sito di Hanoi risulta frequentato almeno dal 3.000 a.C. Nel corso della sua storia, alla città sono stati dati nomi di volta in volta differenti, quali Tống Bình (宋平), Long Đỗ (龍肚; letteralmente "pancia del dragone") e Đại La. Nel 1010 l'imperatore Lý Thái Tổ, della dinastia Lý, fece costruire su questo sito la sua nuova capitale, chiamandola Thăng Long (昇龍, "dragone che si alza in volo”). In seguito a varie vicissitudini storiche, Hanoi venne chiamata anche Đông Đô, Đông Quan, Đông Kinh (東京, "Capitale dell'Est" – il nome che gli europei conosceranno come Tonchino) e Bắc Thành (北城, "Cittadella del Nord").


Nel 1802, la ristabilita Dinastia Nguyễn trasferì la capitale a Huế. Nel 1831 l'imperatore Minh Mang rinominò la città Hà Nội (河内, traducibile come "tra i fiumi"). Occupata dai francesi nel 1873, fu resa capitale dell'Indocina francese nel 1902. Nel 1940 venne occupata dall'esercito del Giappone, espulso poi nel 1945, quando Ho Chi Minh, leader del movimento indipendentista Viet Minh, proclamò ufficialmente l'indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam, il 2 settembre. Rioccupata dai colonialisti francesi nel 1946, fu riconquistata definitivamente nel 1954, divenendo la capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam (Vietnam del Nord) fino alla riunificazione del Paese, avvenuta nel 1976.[2]



Onorificenze |











Ordine della Stella d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Stella d'Oro











Ordine della Stella d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Stella d'Oro
— 2004


Geografia fisica |


Hanoi si trova sulla riva destra del fiume Rosso le cui acque scorrono verso il golfo del Tonchino, in cui sfocia con un ampio delta. La città si trova però a un'altitudine inferiore a quella del mare, fatto che la rende vulnerabile alle inondazioni. Il territorio di Hanoi è inoltre caratterizzato dalla presenza di innumerevoli laghi tra cui il centralissimo lago della Spada restituita e il vasto lago dell'Ovest, il più esteso della città.


La città ha conosciuto un'elevatissima crescita demografica nel corso del XX secolo e ha contribuito con il suo dinamismo economico alla trasformazione di un Vietnam essenzialmente agricolo in un Vietnam industriale e terziario. L'urbanizzazione e l'industrializzazione hanno tuttavia esercitato una crescente pressione sugli ecosistemi intorno e interni alla città, di cui uno degli esempi è l'alto inquinamento delle acque del fiume To Lich, affluente del fiume Rosso oggetto di studi del geografo Yves Duchère[3].



Monumenti e luoghi d'interesse |




Pagoda a pilastro unico


La città è ricca di edifici religiosi e di edifici e strutture in stile coloniale, lascito del colonialismo francese. Vanno ricordati:



  • il lago della Spada Restituita (Hoàn Kiếm);

  • il mausoleo di Ho Chi Minh che custodisce il corpo imbalsamato del presidente;

  • la Pagoda Ba Da;

  • il tempio della letteratura (Văn Miếu) costruito nel 1070 (prima università vietnamita);

  • la Chiesa di Sant'Antonio di Padova,

  • il Palazzo presidenziale;

  • il ponte Long Biên;

  • la Pagoda a pilastro unico (Chùa Một Cột).



Cultura |



Istruzione |



Università |




Indochina Medical College all'inizio del XX secolo, oggi è il Hanoi Medical University


Hanoi, in qualità di capitale dell'Indocina francese, ha ospitato le prime università in stile occidentale dell'Indocina, tra cui:


- Indochina Medical College (1902) - ora Hanoi Medical University


- Indochina University (1904) - ora Hanoi National University (la più grande)


- École Supérieure des Beaux-Arts de l'Indochine (1925) - ora Università di Belle Arti di Hanoi.


Dopo che il Partito Comunista del Vietnam prese il controllo di Hanoi nel 1954, furono costruite molte nuove università, tra cui l'Università della Tecnologia di Hanoi (Hanoi University of Science and Technology - HUST), che è ancora la più grande università tecnica del Vietnam. Recentemente l'Università di Lingue e Studi Internazionali (University of Languages and International Studies - ULIS) è stata valutata come una delle migliori università nel sud-est asiatico per le lingue e gli studi linguistici a livello universitario[4].


Hanoi è il più grande centro di istruzione in Vietnam. Si stima che il 62% degli scienziati in tutto il paese viva e lavori ad Hanoi[5]. L'ammissione agli studi universitari avviene attraverso esami condotti annualmente e aperti a chiunque abbia completato con successo la propria istruzione secondaria. La maggior parte delle università di Hanoi è pubblica, anche se negli ultimi anni sono iniziate le attività di alcune università private.



  • Foreign Trade University


  • Hanoi University of Industry ("Haui", in vietnamita: Đại học Công nghiệp Ha Noi), fondata il 10 agosto 1898, è la più grande università tecnica in Vietnam.



Geografia antropica |



Suddivisioni amministrative |


Dal punto di vista amministrativo, Hanoi funge da città-provincia autonoma in seno alla Repubblica Socialista del Vietnam. Hanoi è dunque divisa in 12 distretti urbani, 1 cittadina e 17 distretti rurali.




Suddivisioni amministrative di Hanoi



















































































































































































































Suddivisioni amministrative di Hanoi
Cittadine/Distretti
Quartieri
Superficie

(km2)


Popolazione

1 cittadina (thị xã)
Sơn Tây
15
113,474
181 831

12 distretti urbani (quận)
Ba Đình
14
9,224
228 352
Bắc Từ Liêm
13
43,35
320 414
Cầu Giấy
8
12,04
147 000
Đống Đa
21
9,96
352 000
Hai Bà Trưng
20
14,6
378 000
Hà Đông
17
47,917
198 687
Hoàn Kiếm
18
5,29
178 073
Hoàng Mai
14
41,04
216 277
Long Biên
14
60,38
170 706
Nam Từ Liêm
10
32,27
232 894
Tây Hồ
8
24
115 163
Thanh Xuân
11
9,11
185 000

Subtotale

145

233,56

2 178 258

17 distretti rurali (huyện)
Ba Vì
31 + 1 città
428,0
265 000
Chương Mỹ
30 + 2 città
232,9
271 761
Đan Phượng
15 + 1 città
76,8
124 900
Đông Anh
23 + 1 città
182,3
276 750
Gia Lâm
20 + 2 città
114,0
205 275
Hoài Đức
19 + 1 città
95,3
188 800
Mê Linh
16 + 2 città
141,26
187 536 (2008)
Mỹ Đức
21 + 1 città
230,0
169 999
Phú Xuyên
26 + 2 città
171,1
181 500
Phúc Thọ
25 + 1 città
113,2
154 800 (2001)
Quốc Oai
20 + 1 città
136,0 (2001)
146 700 (2001)
Sóc Sơn
25 + 1 città
306,51
254 000
Thạch Thất
22 + 1 città
128,1
179 060
Thanh Oai
20 + 1 città
129,6
142 600 (1999)
Thanh Trì
15 + 1 città
98,22
241 000
Thường Tín
28 + 1 città
127,7
208 000
Ứng Hòa
28 + 1 città
183,72
193 731 (2005)

Subtotale

399 + 22 città

3 266,186

3 872 851

Totale

559 + 22 città

3 344,47

6 232 940


Infrastrutture e trasporti |



Aeroporti |




Aeroporto Internazionale Noi Bai


La città è servita dall'Aeroporto internazionale Noi Bai.



Amministrazione |



Gemellaggi |




  • Cina Pechino, dal 1994[6]


  • Polonia Varsavia, dal 2000



Note |




  1. ^ Commemorating 1,000 Years of the Founding of Hanoi, su web.archive.org, 13 giugno 2012. URL consultato il 25 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2012).


  2. ^ Vietnam, le foto del treno che ogni giorno ad Hanoi sfiora i palazzi, in SiViaggia, 9 febbraio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2018.


  3. ^ (FR) Image à la une : la pollution de la rivière To Lich à Hanoï — Géoconfluences, su geoconfluences.ens-lyon.fr. URL consultato il 27 dicembre 2018.


  4. ^ Vietnam National University, Hanoi, Top Universities, 8 dicembre 2012. URL consultato il 24 novembre 2013 (archiviato il 15 ottobre 2013).


  5. ^ Hanoi – The capital of Vietnam: Preface, in Hanoi City People's Committee (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).


  6. ^ (EN) Beijing's Sister Cities, Official Website of the Beijing Government. URL consultato il 4 agosto 2011.



Voci correlate |



  • Millennio di Hanoi

  • Arcidiocesi di Hanoi

  • Cattedrale di San Giuseppe (Hanoi)

  • Torre di Hanoi



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikimedia Commons

  • Wikivoyage





  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Hanoi


  • Collabora a Wikivoyage Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Hanoi



Collegamenti esterni |


  • (EN) Hanoi su Wikivoyage

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

























.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 153554884 · LCCN (EN) n81100620 · GND (DE) 4094713-0 · BNF (FR) cb15292667g (data)


VietnamPortale Vietnam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vietnam



Popular posts from this blog

Арзамасский приборостроительный завод

Zurdera