Hegiaz
Questa voce o sezione sull'argomento Arabia Saudita non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
L'Hegiaz[1][2][3] (o Heggiaz[3], in arabo: حجاز, al-Ḥiǧāz[4][5] ovvero "la barriera"), è la regione nord-occidentale della Penisola araba, oggi parte dell'Arabia Saudita. Le sue città (Mecca, Medina e Ta'if) hanno avuto un ruolo fondamentale nella nascita e lo sviluppo del primo Islam.
Indice
1 Storia
2 Clima
3 Note
4 Voci correlate
5 Altri progetti
Storia |
Il nome di questa regione è legato, sul piano storico moderno e contemporaneo, alle imprese dello scrittore e ufficiale inglese Thomas Edward Lawrence, più conosciuto come Lawrence d'Arabia, grazie al cui aiuto fu istituito il Regno dell'Hegiaz, esistente tra il 1916 e il 1925.
Da un punto di vista economico-produttivo la regione ha conosciuto storicamente una notevole varietà di attività legate all'agricoltura ed all'allevamento: con l'allevamento di dromedari e quello particolarmente apprezzato, lungo tutta l'età antica e medievale, degli asini, con l'agricoltura (fiorente nell'oasi di Yathrib, poi Medina), con una lucrosa produzione di datteri, e con la viticoltura a Ṭāʾif, di cui era apprezzato lo zibibbo.
Di un certo interesse, in epoca preislamica, fu anche l'artigianato specializzato, particolarmente sviluppato a Yathrib, dove l'oreficeria e la costruzione di armi e armature fu prerogativa dell'elemento ebraico ivi stanziato (peraltro dedito anche all'agricoltura); l'apporto economico prevalente allo sviluppo della regione venne, però, dal commercio transarabico che consentiva ampi margini di guadagno, con profitti tendenzialmente del 100% per i mercanti meccani, che impiegavano circa 60 giorni per recarsi dal sud yemenita al nord siro-palestinese e viceversa.
Con l'avvento della monarchia saudita le città hijazene sono state notevolmente favorite dagli investimenti statali in infrastrutture, al fine di accogliere convenientemente i 2 milioni annui di pellegrini autorizzati a compiere il ḥajj), col cospicuo sviluppo della ricettività alberghiera come pure dei mercati, in cui sono ampiamente presenti, accanto ai prodotti tradizionali, beni ad alto contenuto tecnologico.
Clima |
Il regime delle precipitazioni qualifica l'area come semi-arida, anche se la regione del Ḥijāz è storicamente soggetta a rari quanto violenti nubifragi.
Note |
^ Cfr. il lemma "Hegiaz" sulla Nuova Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse, vol. IX p. 758.
^ Cfr. il lemma "Hegiaz" sull'Enciclopedia Sapere.
^ ab Cfr. il lemma "Hegiaz" sull'Enciclopedia Treccani.
^ Cfr. il lemma omonimo su The Encyclopaedia of Islam (G. Rentz).
^ Hegiaz, su www.treccani.it. URL consultato l'11 gennaio 2016.
Voci correlate |
- Mecca
- Medina
- Ṭāʾif
- Ḥajj
- Gedda (Arabia Saudita)
- Storia dei popoli islamici
- Ferrovia dell'Hegiaz
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Hegiaz
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | GND (DE) 4096070-5 · BNF (FR) cb11960276w (data) |
---|