Risoluzione dello schermo




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La risoluzione dello schermo è il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili in uno schermo (caso del solo tubo catodico in un monitor). Il termine è spesso frainteso quando utilizzato in ambito commerciale come sinonimo di qualità percepita dell'immagine visualizzabile. Non è infatti da confondersi con la più appropriata definizione di risoluzione grafica. La risoluzione, in questi termini, è correlata alla sola dimensione digitale, non è pertanto un parametro sufficiente a determinare la qualità percepita dell'immagine che coinvolge invece la densità di punti (per unità di misura lineare). La risoluzione dello schermo determina inoltre il rapporto d'aspetto (o aspect ratio) che definisce la geometria del display.




Indice






  • 1 Esempi


  • 2 Tabella delle risoluzioni standard degli schermi


  • 3 Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori


  • 4 Note


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti





Esempi |


Una risoluzione di 1024×600 ad esempio indica che l'immagine sul monitor è formata da 1024 righe e 600 colonne ed è pertanto caratterizzata da un rapporto d'aspetto di circa 1,707:1.


Nel caso dei monitor LCD o al plasma l'immagine verrà riadattata alla risoluzione dello schermo perché caratterizzata da una risoluzione fissa che costringe a ridimensionare tutte le immagini o a ricevere direttamente quel solo formato.


Nel caso di un monitor a tubo catodico, se l'immagine rientra nell'intervallo di risoluzione minima e massima verrà proiettata senza alcuna alterazione, mentre nel caso il monitor riceva immagini troppo grandi il monitor non visualizzerà alcuna immagine.


Secondo il report della società Net Analytics, al 2008 la tradizionale risoluzione dei siti weba 800x600 risultava in larga misura superata dalle seguenti scelte degli sviluppatori: 1024×768 (37%), 1280×960 (20%), 1280×1024 (13%).

La scelta della risoluzione è influenzata dall'ampiezza del monitor e dall'eventuale riduzione dei due lati della finestra del browser, che non sempre è visualizzato a pieno schermo[1].



Tabella delle risoluzioni standard degli schermi |


Vector Video Standards2.svg









































































































































































































































































































































Tabella delle risoluzioni standard degli schermi

Standard Video
Nome completo
Descrizione
risoluzione dello schermo (pixel)

rapporto d'aspetto

profondità del colore (bpp)

Interfaccia video

MDA
Monochrome Display Adapter
Lo standard originale sugli IBM PC e IBM PC XT con 4 kB di video RAM. Introdotto nel 1981 dall'IBM. Supporta unicamente la modalità testuale.
720×350 (testo)
72:35
1 bpp

MDA

CGA
Color Graphics Adapter
Introdotto nel 1981 by IBM è il primo standard video a colori per gli IBM PC. Le schede grafiche CGA erano dotate di 16 kB video RAM.
640×200 (128 000)
320×200 (64 000)
160×200 (32 000)
16:5
16:10
4:5
1 bpp
2 bpp
4 bpp

CGA

Hercules

Una modalità video monocromatica con un'ottima visualizzazione del testo e della grafica per l'epoca in cui fu introdotta (1982). Divenne molto popolare abbinata al software di foglio elettronico Lotus 1-2-3 che è stato una delle prime killer application.
720×348 (250 560)
60:29
1 bpp

MDA

EGA
Enhanced Graphics Adapter
Introdotta da IBM nel 1984 con una risoluzione di 640 × 350 pixel su 16 colori (4 bit per pixel, o bpp), selezionabili fra 64 colori di base (palette) (2 bit per ciascuna componente rossa-verde-blu).
640×350 (224 000)
64:35
4 bpp

EGA

Professional Graphics Controller

Introdotta nel 1984 per il PC-bus ISA a 8 bit, aveva a bordo un acceleratore hardware 2D e 3D ed era stata pensata per applicazioni CAD
640×480 (307 200)
4:3
8 bpp

PGC

MCGA
Multi-Color Graphics Array
Introdotta nel 1987 per gli IBM Personal System/2 (PS/2) con un costo ridotto rispetta alla VGA. MCGA ha una risoluzione di 320×200 pixel con 256 colori (da una palette di 262 144 colori, e una risoluzione di 640×480 unicamente in bianco e nero in quanto la video RAM era di soli 64000 mentre quella della VGA era di 256000.
320×200 (64 000)
640×480 (307 200)
16:10
4:3
8 bpp
1 bpp

VGA Standard

8514

Modalità video di IBM introdotta nel 1987 praticamente assieme alla VGA. Era caratterizzata dalla risoluzione 1024×768 (precursore di XGA) ma aveva un video interlacciato a 43,5 Hz.
1024×768 (786 432)
4:3
8 bpp

VGA Interlacciato

VGA
Video Graphics Array
Introdotta nel 1987 da IBM. Oggi per VGA si intende la risoluzione 640×480 a 16 colori ma VGA è un insieme di risoluzioni che comprendono anche 320×200 a 256 colori e 720×400 in modalità testo. Gli schermi VGA e le schede video VGA sono generalmente in grado di operare in modalità grafica Mode X, una modalità non documentata per aumentare le prestazioni, utilizzata in particolare dai giochi.
640×480 (307 200)
640×350 (224 000)
320×200 (64 000)
720×400 (testo)
4:3
64:35
16:10
9:5
4 bpp
4 bpp
4/8 bpp
4 bpp

VGA Standard

SVGA
Super VGA
Uno standard video introdotto nel 1989 dalla VESA per il mercato dei PC IBM compatibili.
800×600 (480 000)
4:3
4 bpp

VESA VGA

XGA
eXtended Graphics Array
Introdotto da IBM nel 1990. XGA-2 ha poi aggiunto un supporto per più colori e ad una maggiore frequenza d'aggiornamento e il supporto della risoluzione 1360 × 1024 a 16 colori (4 bit per pixel).
1024×768 (786 432)
640×480 (307 200)
4:3
4:3
8 bpp
16 bpp

VESA VGA

XGA+
eXtended Graphics Array Plus
Nome non ufficiale per riferirsi alla risoluzione di 1152×864, che è la risoluzione 4:3 più ampia sotto il milione di pixel. Apple ha impiegato una variante di questa risoluzione a 1152×870 e Sun Microsystems a 1152×900.
1152×864 (995 328)
640×480 (307 200)
4:3
4:3
8 bpp
16 bpp

VESA VGA

QVGA
Quarter VGA
Un quarto della risoluzione VGA
320×240 (76 800)
4:3


Non definita

WQVGA
Wide Quarter VGA
Risoluzione orizzontalmente ampia come la VGA ma con circa la metà delle linee
480×272 (130 560)
16:9


Non definita

HQVGA
Half QVGA
Un ottavo della risoluzione VGA
240×160 (38 400)
3:2


Non definita

QQVGA
Quarter QVGA
Un sedicesimo della risoluzione VGA
160×120 (19 200)
4:3


Non definita

WXGA
Widescreen eXtended Graphics Array
Una variante dello standard XGA con un rapporto d'aspetto 16:9 o 16:10 che si è molto diffuso sui notebook più recenti (2008).
1280×720 (921 600)
1280×800 (1 024 000)
1440×900 (1 296 000)
16:9 or 16:10
32 bpp

VESA VGA

SXGA
Super eXtended Graphics Array
Una modalità de facto ampiamente utilizzata con 32 bit Truecolor, con un particolare rapporto d'aspetto di 5:4 invece del più comune 4:3 che comporta una leggera distorsione delle immagini in formato 4:3. Questa modalità è utilizzata sulla maggior parte degli schermi a cristalli liquidi da 17".
  • Alcuni produttori hanno chiamato questa modalità Extended Video Graphics Array o XVGA in considerazione che VGA è la risoluzione standard.

1280×1024 (1 310 720)
5:4
32 bpp

VESA VGA

WXGA+
Widescreen eXtended Graphics Array PLUS
Variante del formato WXGA molto utilizzata sugli ultimi (2008) portatili e sui monitor 19" caratterizzati da un rapporto di risoluzione 16:10.
1440×900 (1 296 000)
16:10
32 bpp

VESA VGA

SXGA+
Super eXtended Graphics Array Plus
Molto frequente su laptop con schermi da 14" e 15" e su videoproiettori DLP.
1400×1050 (1 470 000)
4:3
32 bpp

VESA VGA

WSXGA+
Widescreen Super eXtended Graphics Array Plus
molto frequente su Monitor widescreen da 19" 21" e 22" e su laptop con schermo da 15,4" e 17.
1680×1050 (1 764 000)
16:10
32 bpp

VESA VGA

UXGA
Ultra XGA
Una risoluzione standard de facto Truecolor.
1600×1200 (1 920 000)
4:3
32 bpp

VESA VGA

Full-HD
Full High Definition (1080p)
È la risoluzione nativa per molti monitor LCD widescreen 24", oltre ad essere la risoluzione delle HDTV per le modalità 1080p o 1080i.
1920×1080 (2 073 600)
16:9
32 bpp

DVI Single Link

WUXGA
Widescreen Ultra eXtended Graphics Array
Una versione wide di UXGA molto utilizzato nei notebook di fascia alta con schermi da 15,4" o 17"
1920×1200 (2 304 000)
16:10
32 bpp

DVI Single Link

QXGA
Quad eXtended Graphics Array
Quattro volte la risoluzione XGA
2048×1536 (3 145 728)
4:3
32 bpp

DVI Dual Link

WQXGA
Widescreen Quad eXtended Graphics Array
Modalità video apparsa per la prima volta su Apple Cinema HD Display da 30" e divenuta standard su monitor da 30", richiede connessioni DVI dual link o HDMI.
2560×1600 (4 096 000)
16:10
32 bpp

DVI Dual Link
QSXGA
Quad Super eXtended Graphics Array

2560×2048 (5 242 880)
5:4
32 bpp

DisplayPort 1.1 4-Lane
WQSXGA
Wide Quad Super eXtended Graphics Array

3200×2048 (6 553 600)
25:16
32 bpp

Non ancora supportata
QUXGA
Quad Ultra eXtended Graphics Array
Quattro volte la risoluzione UXGA. Richiede più connessioni DVI (4 single link o 2 dual link). In futuro sarà supportata da una singola connessione DisplayPort.
3200×2400 (7 680 000)
4:3
32 bpp

Non ancora supportata
WQUXGA
Wide Quad Ultra eXtended Graphics Array
Utilizzata dai monitor IBM T220/T221 LCD non più disponibili sul mercato.
3840×2400 (9 216 000)
16:10
32 bpp

Non ancora supportata
HXGA
Hexadecatuple eXtended Graphics Array

4096×3072 (12 582 912)
4:3
32 bpp

Non ancora supportata
WHXGA
Wide Hexadecatuple eXtended Graphics Array

5120×3200 (16 384 000)
16:10
32 bpp

Non ancora supportata
HSXGA
Hexadecatuple Super eXtended Graphics Array

5120×4096 (20 971 520)
5:4
32 bpp

Non ancora supportata
WHSXGA
Wide Hexadecatuple Super eXtended Graphics Array

6400×4096 (26 214 400)
25:16
32 bpp

Non ancora supportata
HUXGA
Hexadecatuple Ultra eXtended Graphics Array

6400×4800 (30 720 000)
4:3
32 bpp

Non ancora supportata
WHUXGA
Wide Hexadecatuple Ultra eXtended Graphics Array

7680×4800 (36 864 000)
16:10
32 bpp

Non ancora supportata


Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori |


Nella tabella qui sotto riportata troviamo le risoluzioni video più comuni nei televisori e nei videoproiettori. Nella tabella seguente 60 Hz o 60 FPS sono un'approssimazione. Il valore preciso è 6010001001{displaystyle 60{frac {1000}{1001}}}60{frac  {1000}{1001}} ossia circa 59,94.


Risoluzioni dello schermo.svg













































































































Tabella delle risoluzioni standard di TV e Videoproiettori

Standard Video
Descrizione
risoluzione dello schermo (pixel)

rapporto d'aspetto

Profondità di colore (bpp)

frame per secondo

480i
Video a risoluzione standard NTSC a 60 Hz interlacciato
720×480 (345 600)
3:2 (1,5:1)
24 bpp
30

480p
Video a risoluzione standard NTSC a 30 Hz progressivo.
720×480 (345 600)
3:2 (1,5:1)
24 bpp
30

576i
Video a risoluzione standard PAL a 50 Hz interlacciato
720×576[2] (414 720)
4:3 (1,33:1)
24 bpp
25

576p
Video a risoluzione standard PAL a 25 Hz progressivo.
720×576[2] (414 720)
4:3 (1,33:1)
24 bpp
25

720p
Formato video HDTV 1280×720 a 60 Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24, 25, 30 e 50 Hz. Chiamato HD Ready
1280×720 (921 600)
1360×768 (1 044 480)
1366×768 (1 049 088)
16:9 (1,78:1)
24 bpp
50-60

1080i
Formato video HDTV 1920×1080 a 60 Hz interlacciato. Esiste anche la variante a 50 Hz.
1920×1080 (2 073 600)
16:9 (1,78:1)
24 bpp
25-30

1080p
Formato video HDTV 1920×1080 a 60 Hz progressivo. Esistono anche le varianti a 24, 25, 30 e 50 Hz. Chiamato Full HD.
1920×1080 (2 073 600)
16:9 (1,78:1)
24 bpp
50-60

2K
Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP.
2048×1080 (2 211 840)
1,8962:1
48 bpp
24

WQXGA
Widescreen Quad eXtended Graphics Array
2560×1600 (4 096 000)
16:10
24 bpp
50-60

Super HD (2160p)
Televisioni 4K
3840×2160 (8 294 400)
16:9 (1,78:1)
24 bpp
50-60

4K
Proiezione di film digitali in sale cinematografiche DLP.
4096×2160 (8 847 360)
1,8962:1
48 bpp
24

Ultra HD 8K
8K Ultra Alta Definizione
7680×4320 (33 177 600)
16:9 (1,78:1)
30 bpp - 36 bpp
50-60


Note |




  1. ^ Analisi delle ultime statistiche sulle risoluzioni più utilizzate e consigli per la creazione del layout ideale., su tomstardust.com/, 26 Gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2017).


  2. ^ ab Il pixel aspect ratio risulta essere maggiore di uno: anziché essere quadrato, un pixel risulta leggermente rettangolare.



Voci correlate |




  • schermi e monitor per avere ulteriori informazioni su questi dispositivi.


  • Risoluzioni standard per avere le informazioni sulle risoluzioni degli schermi più utilizzate.



Altri progetti |



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